Recensione su Pulp Fiction

/ 19948.61666 voti

Miscela esplosiva / 28 Giugno 2013 in Pulp Fiction

Mi capita raramente di rileggere un libro o rivedere un film. Mi concedo questo lusso solo quando è passato un buon lasso di tempo, e il libro/film in questione è qualcosa di veramente grande; beh, qui ci siamo. Questa miscela esplosiva di violenza e black humour è indubbiamente il capolavoro di Tarantino; lo scompaginamento temporale è una trovata registica divertente, come irresistibili sono i dialoghi infarciti di caz**te tra Vincent e Jules, il twist di Travolta e la Thurman, la scenetta del colpo accidentale in auto. Trovo tenerissima – come la trovai allora – l’ingenua Fabienne (Maria de Medeiros). La colonna sonora è obiettivamente stratosferica. Questo film si rivede volentieri, un pulp cazzutissimo che ha lasciato il segno nel cinema anni ’90.

11 commenti

  1. Bisturi / 28 Giugno 2013

    Unico, immenso, irraggiungibile, non inventando niente è riuscito a rinnovare il linguaggio del cinema. Nel 1994 Berlusconi è sceso in politica, ahimè, abbiamo perso i mondiali negli States in finale con il Brasile, ahimè, e c’è stato Pulp Fiction! Non poteva restare un annata fatta solo di brutte notizie 🙂

  2. Stefania / 28 Giugno 2013

    Quoto in toto (!), eccezion fatta per Maria de Medeiros: lei, il suo pancino-non-pancetta, le frittelle con lo sciroppo d’acero e tutto il resto. Se Butch le aveva detto di prendere l’orologio, eh?, lei perché non l’ha preso? Eh? Eh? Eh? 😀 (scherzi a parte, Maria devo ringraziarti, perché se non fossi stata così svampita, non avremmo visto Butch in azione e, per quel che mi riguarda, addio epico fotogramma di Bruce Willis che impugna la katana).

  3. alex10 / 28 Giugno 2013

    accidenti…
    pulp fiction mi spiazza sempre….nn so cosa dire
    il flm più grande che io abbia mai visto senza dubbio !!!

    • yorick / 28 Giugno 2013

      Ne hai visti pochi.

      • alex10 / 29 Giugno 2013

        beh @yorick anke se ne avessi visto solo un altro oltre a questo sarebbe cmnq il mio film preferito…
        ma mi spieghi cosa c’entra???? tra quelli che ho visto ora a mio parere resta il più grande… 🙂
        ho guardato altri film che però nn mi sono piaciuti e nn ho nel muro…quando mi viene in mente un titolo lo inserisco…di certo penso che quelli che mi hanno colpito di più celi ho nel muro…
        sono iscritto da poco !!

  4. michidark / 28 Giugno 2013

    Tutto vero! Per me PF è il film più divertente degli anni 90, con dialoghi strepitosi e personaggi immortali.

  5. alevenstre / 28 Giugno 2013

    @paolodelventosoest concordo con te, proprio un pulp cazzutissimo. La teoria del massaggio ai piedi, il sistema metrico decimale, i gangster che litigano per un asciugamano sporco, il super boss che la prende nel didietro ecc., insomma qualcosa di grandioso.

  6. Bisturi / 29 Giugno 2013

    @drmabuse come va? E’ vero, non ci giriamo intorno, “Milano Calibro 9” del buon Di Leo è superbo, lo amo quanto “Pulp Fition”, ed è venuto molto molto prima, siamo d’accordo, ma allora che dire anche di “La Mala ordina”, i due killers interpretati da Henry Silva e Woody Strode sono chiaramente i padri di Vincent e Jules, non si discute. Ma a me, non interessa, io guardo un film e se mi piace, mi emoziona, mi esalta o fa ridere o riflettere ecc per me va bene, è quando mi lascia il vuoto che lo giudico negativamente. “Pulp Fiction”, mi ha fatto provare tante emozioni diverse quando l’ho visto. Per me è possibile amare Pulp e tutto ciò che è venuto prima e gli è stato d’ispirazione, senza starci a fare troppe elucubrazioni sù. E ormai lo sai che io e te a parte Tarantino andiamo d’accordo su parecchie cose!!! 😉

Lascia un commento