Recensione su Povere creature!

/ 20237.6186 voti

Rinascita,sesso ed emancipazione femminile / 13 Settembre 2023 in Povere creature!

È un film di forti contrasti che mette alla berlina le convenzioni sociali. Il mondo è visto attraverso gli occhi di una giovane donna che rivive una seconda vita e vuole cogliere a pieno le potenzialità di questo mondo. La parola d’ordine è sperimentare attraverso il viaggio e il sesso un coloratissimo universo che è costellato di cinismo e annichilimento. L’evoluzione del personaggio è notevole,dai movimenti scoordinati si passa ad una conoscenza approfondita del corpo e di come può essere utilizzato. È qui che acquista spessore anche il linguaggio e il punto di vista della protagonista. Semplicemente straordinari i costumi.

4 commenti

  1. Stefania / 13 Settembre 2023

    In base al trailer, mi spaventa l’uso abbondante nelle scenografie di una computer graphic che mi sembra (in modo calcolato, certo) molto posticcia: incide sulla visione del film, secondo te? Cioè, per esempio, disturba? O, al contrario, caratterizza il racconto in una certa maniera? (per favore, se hai voglia, rispondimi, ma non spoilerarmi nulla della trama! XD )

  2. Stuntgirl / 13 Settembre 2023

    Per me caratterizza il racconto in una certa maniera. Appena lo vedrai mi farai sapere la tua impressione su questo film;)

  3. Stefania / 29 Gennaio 2024

    Anche se, all’epoca, la tua risposta mi era sembrata un po’ ermetica (anche per colpa del mio timore di spoiler, perciò, grazie), dopo aver visto il film, credo di aver capito cosa intendevi e sono d’accordo. La mia paura più grande era che il film fosse un baraccone visivo, tipo Alice in Wonderland di Tim Burton, per intenderci. Invece, non è assolutamente così e proprio quel tipo di immagini, nel film di Lanthimos, contribuisce a rendere efficace la narrazione. Che bella esperienza cinematografica! <3

Lascia un commento