1984

Paris, Texas

/ 19847.786 voti
Paris, Texas
Paris, Texas

Da quando se ne è andato di casa abbandonando la moglie, Jane, e il figlio, Hunter, Travis Henderson si è ridotto a fare il vagabondo. Sono quattro anni che l'uomo non dà più notizie di sé. Nessuno, nemmeno i suoi familiari, sa dove sia finito. Sembra essere letteralmente sparito nel nulla, Travis. Quando ormai tutti lo danno per morto, suo fratello, Walt, riceve una telefonata da parte di un dottore, Ulmer, che lo informa che Travis si trova in una clinica di Terlingua, una località sperduta situata al confine tra il Texas e il Messico. Walt vi si reca per riportare a casa il fratello scomparso, ma quando lo incontra, quest'ultimo non proferisce quasi parola. A parte Paris, che è il nome della città texana in cui è stato concepito e in cui sogna un giorno di stabilirsi, Travis non dice niente. Dopo un lungo e problematico viaggio in macchina, durante il quale Travis ha ripreso a parlare normalmente, i due giungono a Los Angeles, dove Walt vive insieme alla moglie, Anne. Con loro c'è anche Hunter, che dopo la fuga del padre è stato affidato dalla madre agli zii, i quali hanno cresciuto il bambino, che ha otto anni, come se fosse loro figlio. Una volta reinseritosi nella società, Travis cercherà di mettere ordine nella propria vita. Paris, Texas nel 1984 ha vinto la Palma d'oro, il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes. Nello stesso anno, Wim Wenders si è aggiudicato il BAFTA come Miglior Regista.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Paris, Texas
Attori principali: Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell, Hunter Carson, Aurore Clément, Bernhard Wicki, John Lurie, Jeni Vici, Sally Norvell, Socorro Valdez, Claresie Mobley, Viva, Tom Farrell
Regia: Wim Wenders
Sceneggiatura/Autore: Sam Shepard, L.M. Kit Carson
Colonna sonora: Ry Cooder
Fotografia: Robby Müller
Produttore: Don Guest, Chris Sievernich, Anatole Dauman
Produzione: Germania, Francia, Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Azione
Durata: 145 minuti

4 giugno 2015 in Paris, Texas

Road movie diretto da Wim Wenders, al tema del viaggio si unisce quello dell'incontro. Nell'incipit del film abbiamo un uomo che cammina da solo nel mezzo del desertico confine tra Messico e Stati Uniti. Il cammino, il pellegrinare, il viaggiare è una cosa fondamentale all'interno del film. Entrato in una stazione di servizio sviene ed è soccorso da un... continua a leggere »

13 gennaio 2013 in Paris, Texas

Silenzioso, lento e dai colori forti. Grande espressività della solitudine interiore ed esteriore del protagonista attraverso il suo viaggio. Straordinari i dialoghi finali.

Elogio della lentezza / 9 ottobre 2012 in Paris, Texas

Un film stupendo, di una lentezza magniloquente. Wenders fotografa l'immensa periferia americana con un gioco di colori assolutamente eccezionale, dalle vastità del deserto texano alla desolazione urbana, mettendo al centro la storia dolce e amara di un difficile ricongiungimento famigliare. Il senso di paternità, inghiottito nel vortice dell'alienazione,... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02