Nemico Pubblico

/ 19986.8139 voti
Nemico Pubblico

Phil Hammersley, membro del Congresso degli Stati Uniti, si oppone fermamente a far passare una legge che conferirebbe poteri praticamente illimitati di violazione della privacy alle agenzie di spionaggio come la CIA o la NSA, ma i suoi avversari politici trovano facilmente il modo di zittirlo per sempre uccidendolo in un parco pubblico ed inscenando un incidente: tutto sembra filare per il verso giusto fino a quando un agente si accorge di una telecamera presente sul luogo, piazzata da un naturalista che sta girando un documentario e puntata proprio sulla scena dell'esecuzione...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Enemy of the State
Attori principali: Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Regina King, Loren Dean, Jake Busey, Barry Pepper, Jason Lee, Gabriel Byrne, Lisa Bonet, Stuart Wilson, Laura Cayouette, Ian Hart, Scott Caan, James Le Gros, Dan Butler, Jack Black, Jamie Kennedy, Bodhi Elfman, Jacob Chambers, Alexandra Balahoutis, Anna Gunn, Jascha Washington, Rebeca Silva, Bobby Boriello, Carl Mergenthaler, Mattias Kraemer, Lillo Brancato, John Capodice, Vic Manni, T.R. Richards, Ivana Miličević, Patsy Grady Abrams, Beatriz Mayoral, Kasey Lynn Quinn, Elizabeth Berman, Donna W. Scott, Allison Sie, Michael Andolini, Arthur J. Nascarella, Grant Heslov, John Cenatiempo, Joyce Flick Wendl, Frank Medrano, Dennis Sean Fahey, Albert Wong, Christopher Lawrence, John Haynes Walker, Joseph Patrick Kelly, Lennox Brown, Martin Bosworth, Nancy Yee, Troy A. Cephers, Carlos Gómez, Robert Gersicoff, Arnie Alpert, Greg Collins, Doug Roberts, Larry King, Warren Olney, Penny Griego, Eric Keung, David Han, Mandy Kriss, Noel Werking, Sam De Crispino, Wayne A. Larrivey, Rhonda Overby, Lillie Shaw Hamer, Brenna McDonough, Callison Slater, Colin Brodie, Daniel Cano, Joy Ehrlich, Eric Olson, Marcus Troy, Adam Karkowsky, Steve Uhrig, Robyn Killian, Laura Eizenia Wood, Angelica Pamintuan, Vené L. Arcoraci, Charlie Curtis, Raichle Watt, Michael James Walker, Jackilyn Ward, Jason Welch, Joshua Ward, Pete Sutton, Tom Quinn, Robert O'Rourke, John Allendorfer, Henry Sandler, Chris Holt, Andre Blair, Greg Goossen, Seth Green, Tom Sizemore, Brian Markinson, Philip Baker Hall, Jason Robards, Mostra tutti

Regia: Tony Scott
Sceneggiatura/Autore: David Marconi
Colonna sonora: Harry Gregson-Williams, Trevor Rabin
Fotografia: Dan Mindel
Costumi: Marlene Stewart, Christopher Lawrence
Produttore: Jerry Bruckheimer, Andrew Z. Davis, Chad Oman, James W. Skotchdopole
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Durata: 132 minuti

Dove vedere in streaming Nemico Pubblico

Wow! / 9 Aprile 2021 in Nemico Pubblico

Era bello all’epoca e lo è ancora oggi, attuale e moderno!
Un grande cast, da Will Smith a Jon Voight a Gene Hackman e molti ruoli secondari sono di attori all’epoca semi sconosciuti, Seth Green e Jack Black tra i tanti… ma anche la ragazza del negozio di intimo… non è lei, mi ricorda la Jovovich!
Insomma, il film è ancora un buon thriller politico, con molta azione e adrenalina che, a distanza di 25 anni, non delude ancora.
Da recuperare senz’altro.
7/10.

Leggi tutto

Bel film / 30 Luglio 2016 in Nemico Pubblico

Intenso e coinvolgente thriller a sfondo politico di Tony Scott. Un avvocato (Will Smith) viene inconsapevolmente in possesso di un filmato relativo all’assassinio di un politico scomodo da parte dell’NSA, i servizi segreti statunitensi. Da quel momento in poi, la sua vita sarà distrutta, con i suddetti che si servono di ogni mezzo per danneggiarlo: intercettazioni, cimici, attacchi vandalistici, diffamazione… grazie ai satelliti riescono ad entrare nella vita di una persona e farne ciò che vogliono. L’avvocato, dopo tutti i problemi avuti, si imbatterà in un agente della NSA che lo aiuterà (Gene Hackman). Il film è piacevole, e, anche se forse un po’ troppo complottistico per i miei gusti, sempre avvincente e coinvolgente. Anche la coppia del giovane Smith e dell’esperto Hackman funziona piuttosto bene. C’è anche un po’ di umorismo azzeccato che non guasta. Jon Voight interpreta il capo della NSA, inoltre, tra gli altri, in ruoli secondari ci sono anche Jack Black e Seth Green. Un film decisamente coinvolgente, per gli appassionati del genere sicuramente un’ottima scelta.

Leggi tutto

Grande Fratello!!! / 19 Febbraio 2016 in Nemico Pubblico

Classico film americano.
Il sistema corrotto… Da li si costruisce un mondo.
Un mondo sporco che verrà pulito?…
Chissà…
Si vede dai…
Ad maiora!

21 Agosto 2012 in Nemico Pubblico

Tony Scott salta da un ponte e subito in tv passa un suo film. Non voglio essere (troppo) cinico, ma c’è bisogno che uno s’ammazzi perchè passino in tv un film decente?
Detto questo, che Tony Scott fosse un buon filmaker d’azione è stato detto ma questo film è senza dubbio uno dei suoi più riusciti insieme a Top Gun e Man on Fire.
Il tema dello spionaggio da parte del governo e del grande fratello che le agenzie di sicurezza nazionale mettono in atto contro i cittadini è di forte attualità ed il progresso tecnologico, da questo punto di vista, non ha fatto che accentuare questo aspetto.
Questo film è del 1998 ma per certi versi è ancora oggi molto moderno (la tecnologia impiegata nel film non è fantascientifica ma è molto aggiornata).
Ottima fotografia e belle scene d’azione.
Ma quello che conta di più sono i protagonisti: Will Smith sceglie un ruolo perfettto (personalmente mi è veramente piaciuto solo in questo film e in Alì di Michael Mann) e Gene Hackman (quanto mi manchi buon vecchio Gene!) riprende in mano uno dei suoi ruoli più celebri (quello de La conversazione) e ricalca un personaggio su quello del film di Coppola. Idea magnifica! Un buon omaggio.
Jon Voight non era ancora troppo liftato in questo film….
Tony Scott i film d’azione li sapeva realizzare bene…

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 2 Febbraio 2012 in Nemico Pubblico

Bellissimo film di Tony Scott con Will Smith e Gene Hackman.
Visto già un paio di volte ma in tempi non recentissimi quindi il mio giudizio è ampiamente positivo ma non mi posso soffermare sui particolari.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.