Regina King: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Regina King

Regina Rene King, nota come Regina King, è un’attrice, doppiatrice e regista cinematografica e televisiva statunitense.
Dal 1985 al 1990, la King è tra i protagonisti della serie televisiva NBC “227”. Il debutto cinematografico dell’attrice risale al 1991, nel film “Boyz n the Hood – Strade violente” diretto da John Singleton. Con la regia di Singleton, la King ha recitato in altri due film, “Poetic Justice” (1993), con il rapper Tupac Shakur, e “L’università dell’odio” (1995).
Nel corso della sua carriera cinematografica, la King lavora con Tony Scott (“Nemico pubblico”, 1998), Cameron Crowe (“Jerry Maguire”, 1996), Taylor Hackford (“Ray”, 2004).
In tv, l’attrice partecipa con continuità a diverse serie tv di successo: “Shameless”, “The Boondocks”, “The Strain”, “The Leftovers”, “American Crime”, “The Big Bang Theory”. Nel 2018, la King vince un Emmy 2018 come attrice non protagonista con la miniserie tv “Seven Seconds”.
In qualità di regista televisiva, la King ha diretto documentari, film per la televisione ed episodi di serie tv come “Scandal”, “Animal Kingdom”, “This Is Us” e “The Good Doctor”.
Grazie alla sua interpretazione nel film “Se la strada potesse parlare” (2018), Regina King vince Golden Globe e Oscar 2019 come miglior attrice non protagonista.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 15/01/1971

Lascia un commento

jfb_p_buttontext