Gabriel Byrne: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Gabriel Byrne

Byrne fu il primo di sei figli, nato a Dublino, in Irlanda. Suo padre era un bottaio e sua madre una lavoratrice ospedaliera. Fu allevato cattolico e istruito dagli irlandesi Christian Brothers. Ha trascorso cinque anni della sua infanzia in un seminario di formazione per diventare sacerdote cattolico. In seguito ha detto: "Ho trascorso cinque anni in seminario e suppongo che si presumesse che tu avessi una vocazione. In seguito mi sono reso conto che non ne avevo affatto. Non credo in Dio. Ma ho creduto al momento in questa idea che ti chiamavano ". Ha frequentato l'University College di Dublino, dove ha studiato archeologia e linguistica, e ha acquisito conoscenza della lingua irlandese. Ha giocato a calcio (calcio) a Dublino con lo Stella Maris Football Club.

Byrne ha lavorato in archeologia dopo aver lasciato l'UCD ma ha mantenuto il suo amore per la sua lingua, scrivendo Draíocht (Magic), il primo dramma in irlandese sulla stazione televisiva irlandese nazionale, TG4, nel 1996.

Ha scoperto la sua abilità recitativa da giovane adulto. In precedenza ha lavorato in diverse professioni, tra cui un archeologo, un cuoco, un torero e un insegnante di spagnolo. Ha iniziato a recitare a 29 anni. Ha iniziato a recitare al Focus Theater e all'Abbey Theatre di Dublino, in seguito si è unito al Royal Court Theatre e al Royal National Theatre di Londra.

Byrne è diventato famoso nell'ultima stagione dello show televisivo irlandese The Riordans, in seguito protagonista della serie spin-off, Bracken. Ha debuttato nel 1981 con Lord Uther Pendragon nell'epopea di King Arthur di John Boorman, Excalibur.

Byrne è il terapeuta Dr. Paul Weston nell'acclamata serie della HBO In Treatment (2008).

Nel suo ritorno a teatro nel 2008, è apparso nei panni di Re Artù in Lerner e Loewe's Camelot con la New York Philharmonic che è stato presentato in una trasmissione PBS nella serie Live From Lincoln Center nel maggio del 2008.

Byrne non visitò l'America fino ai 37 anni. Nel 1988, Byrne sposò l'attrice Ellen Barkin con la quale ha due figli. La coppia si è separata amichevolmente nel 1993 e ha divorziato nel 1999. Byrne risiede a Brooklyn, New York.

Nel novembre 2004, Byrne è stata nominata Ambasciatore dell'UNICEF in Irlanda.

Nel 2007 Byrne è stato insignito del primo dei Volta Awards appena creati al 5 ° Jameson Dublin International Film Festival. Questo è stato per il raggiungimento della vita nella recitazione. Ha anche ricevuto il patrocinio onorario della University Philosophical Society, del Trinity College di Dublino il 20 febbraio 2007. Alla fine del 2007 gli è stata conferita la laurea honoris causa dalla National University of Ireland, Galway, in riconoscimento dell'eccezionale contributo di Byrne all'irlandese e film internazionale ".

Luogo di nascita: Dublin, Ireland
Data di nascita: 12/05/1950

Lascia un commento

jfb_p_buttontext