Recensione su Mission: Impossible - Rogue Nation

/ 20156.6139 voti

Rogue Nation, un onesto action / 22 Agosto 2015 in Mission: Impossible - Rogue Nation

Si tratta di un buon action movie a tinte spionistiche da parte di Christopher McQuarrie. Un film galvanizzato da una sceneggiatura soddisfacente, accompagnata da un buon ritmo. Pecca di particolari acuti, che gli impediscono di differenziarsi dagli altri prodotti del genere. E’ un film che intrattiene per tutta la sua durata grazie alle sue buone sequenze, ma si capisce facilmente, una volta terminata la pellicola, che difficilmente è stato lasciato un segno.
Piccole note attoriali: non sarà la parte della vita per Simon Pegg, ma ogni volta che lo vedo sullo schermo riesce sempre a strapparmi un sorriso. Rebecca Ferguson è sensuale al punto giusto e Tom Cruise deve aver fatto qualche patto col diavolo, altrimenti non si spiegano quei 50 anni e più sulla carta d’identità.

3 commenti

  1. Stefania / 22 Agosto 2015

    Senti, non ti sei domandato anche tu, per caso, come mai non si siano inventati qualcosa per consentire a Hunt di portare con sé dell’ossigeno, nella (bella) scena in cui si butta in acqua?
    Ok, il metallo non si può portare là sotto, scattano i sensori. Ma mi sono domandata: non esiste qualche lega polimerica (anche inventata 😀 ) che consenta di trasportare ossigeno sotto pressione? Ai fini narrativi, serviva tensione, va bene, ma…

  2. Francesco / 22 Agosto 2015

    Si, me lo sono chiesto 😀 . Soprattutto visto che stiamo parlando di un universo narrativo dove sembra che riescano a sfornare un qualsiasi gadget tecnologico dal nulla e come se niente fosse. Se proprio dobbiamo dirla tutta, mi sono chiesto anche perchè fare l’inseguimento con le moto se il disco era già stato copiato da Benji? (e poi, perchè lo chiamano così?? E’ una maledettissima penna USB, si vede! 😀 ).
    Comunque, a mio parere la scena dell’aereo è la migliore ma, come hai giustamente accennato, ha il difetto di essere stata abbondantemente messa in mostra attraverso i trailer.

  3. Stefania / 22 Agosto 2015

    @Francesco_Macaluso: hai ragione, Hunt non sa che Benji ha copiato le informazioni su un’altra pennetta (chiamiamo le cose con il loro nome, giusto! 😀 ). Però, Benji sì, diamine, potrebbe anche dirglielo, “Oi, Ethan, ho fatto un bechàpp”, prima di fare carambola con l’auto e prima di farlo scapicollare in moto.

Lascia un commento