Recensione su I 2 soliti idioti

/ 20123.664 voti

un film popopo’… de merda! / 26 dicembre 2012 in I 2 soliti idioti

premesso che non ho visto il primo e che in ogni caso continuo a ripropormi di vederlo, per natale, come da tradizione, con i miei amici sono andato a vedere al cinema un film brutto che mai sarei andato a vedere in altre occasioni. questa tradizione infatti porta me e la mia compagnia al cinema da ormai diversi anni con un unico imperativo: evitare i cinepanettoni.
quest’anno, un po’ per una vera mancanza di alternative trash o presunte tali, la scelta è ricaduta su “i 2 soliti idioti”. la coppia bigio-mandelli, in tv, riesce a strapparmi ben più di un sorriso, non faccio fatica ad ammetterlo e quindi, consci di andare a vedere comunque una porcata, abbiamo adempiuto ai nostri “doveri”.

TRAMA: molto semplice e con tantissimo già visto, non riesce ad essere originale in nessun momento ma comunque l’aria di dejà vu tende a metterti a tuo agio.
SCENEGGIATURA: assolutamente inesistente. manca completamente di senso. le situazioni che si creano non fanno ne ridere ne sorridere. le scene sono strutturate oggettivamente male e i sorrisi a mezza bocca arrivano solo grazie alle battutaccie dei protagonisti che però, dopo pochissimo, riescono a trasformarli in smorfie di fastidio.
MUSICHE: unica nota “positiva” in un mare di nulla è data dalla colonna sonora. sempre azzeccata in ogni momento. certo, nulla di eccezionale, ma quando il resto è così nullo anche una cosa fatta bene a metà diventa da oscar.

CONCLUSIONE: prima di poter giudicare a pieno dovrei guardare il primo e lo farò presto. una cosa però posso dirla da subito. mi ha dato la piena impressione di essere parecchio forzato. mancava di originalità non solo nella trama, ma anche nelle battute e nelle situazioni che di volta in volta si venivano a creare.

ps: il voto in realtà sarebbe S.V. ma lasciandolo in bianco me lo ritrovo nella bacheca dei film sufficienti e la cosa mi perplime!

Lascia un commento

jfb_p_buttontext