Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
Regia:

IL TEMPO DELLE PERE / 23 Maggio 2021 in Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino

Bello, robusto e potente. Drammaticamente scuro, sporco e senza luce. Scioccante per gli ingenui e impreparati genitori dell’epoca e rappresentativo di una generazione soffocata e smarrita.
Ottimo film europeo sul dilagare delle droghe tra i giovani e giovanissimi negli anni 70/80. Il racconto è perfetto nel suo scorrimento. La narrazione è semplice e intuitiva e ci permette di seguire senza complicazioni la lenta discesa negli inferi di Christiane F.. Nella seconda parte del film mi è piaciuta tantissimo la scelta di far percepire il passaggio del tempo tramite l’effetto ricrescita dei capelli della ragazza. Davvero una bella trovata funzionale sia al racconto che all’aspetto della giovane.

La regia di Uli Edel è perfetta. Filma tutto con mano sicura e onesta. La città viene rappresentata come fredda, bagnata e sudicia in ogni suo anfratto. Opprimente di giorno quanto di notte. La fotografia svolge un grandissimo lavoro in questo senso.

La quindicenne Natja Brunckhorst è perfetta nei panni di Christiane. Col suo corpo da fenicottero appare fragile e pronta a sfiorire. Ottimo anche Thomas Haustein nel ruolo di Detlef.

La musica oltre alla presenza di David Bowie vanta un paio di brani dalla resa perfetta.

Grandissimo film che salta in testa alla mia classifica di genere “drogatelli” scalzando quel filmone di “panico a needle park”.

Voto: 8,5

Lascia un commento