Recensione su Cave of Forgotten Dreams

/ 20117.952 voti

Indubbiamente spettacolare / 20 Agosto 2012 in Cave of Forgotten Dreams

Eccezionale documentario che vale la pena di essere visto proprio per il contenuto che mostra: spettacolare, sorprendente, capace di muovere a meraviglia incondizionata.

Certo, lo ammetto, sono di parte: le pitture rupestri mi hanno sempre affascinato, certamente amo l’arte, e ho una passione sfrenata per questi gesti primordiali, questi brevi tratti capaci di far scaturire forme e messaggi che attribuiamo a un essere vivente che la scienza stessa ci ha abituato a pensare come “selvaggio”. E davanti a questo micro-assunto si aprono abissi di domande, che la Grotta di Chauvet, con i suoi 32.000 anni e successive migliaia, certamente amplia ancora di più.

Come riassumere: un’espressività straordinaria. In confronto, avrei tanta voglia di dire, che è la nostra iper-tecnologica epoca contemporanea (così aridamente amante solo delle “funzioni” – chi più ne ha più ne metta – e completamente dimentica dei “cosa”) che da questo punto di vista è decisamente “rozza” – ma che ginepraio infilarsi in questo discorso…

Splendida l’ultima fase con un uso del gioco luci/ombre sapientissimo – e ancora di più se si considerano i forti limiti tecnici e operativi a cui Herzog ha dovuto sottostare per ragioni di salvaguardia delle pitture. Ho apprezzato meno alcuni passaggi ironici, ma solo perché non è tanto il mio genere 😉

Insomma, personalmente, incantata

P.s.
A proposito, io l’ho visto in 2D, non so dire dell’eventuale resa – almeno in occasioni come questa – del tanto discusso e controverso 3D (che in effetti, di solito…)

Lascia un commento