Lorraine Toussaint: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Vincitrice del SAG Award e Critics Choice Award per la migliore attrice non protagonista in una serie drammatica, Lorraine Toussaint ha scioccato il pubblico nella serie originale Netflix di grande successo "Orange is the New Black" nei panni del detenuto ferocemente seducente Vee. L'entusiasmante interpretazione di Toussaint ha vinto le sue entusiastiche recensioni da parte di TV Guide e Vanity Fair, suscitando il brusio degli Emmy per la sua eccezionale performance. Toussaint è stata anche elogiata per la sua interpretazione nel film candidato all'Oscar "Selma". Successivamente, Toussaint reciterà nella nuova serie della Fox "Rosewood", insieme a Morris Chestnut, che debutterà in autunno.

Nata a Trinidad, Toussaint e sua madre si sono trasferite a Brooklyn, NY, dove è cresciuta, quando aveva dieci anni. Crescendo, ha guardato molta televisione mentre aspettava che sua madre tornasse dal lavoro e questo ha acceso il suo interesse per la recitazione. Toussaint ha implorato sua madre di iscriverla alla scuola di recitazione e la sua ricerca l'ha portata a studiare teatro alla rinomata High School of Performing Arts di New York. Dopo la laurea, si è iscritta alla divisione di recitazione della Juilliard School dove si è diplomata con un Bachelor of Fine Arts. Il giorno della laurea, ha ottenuto il suo primo lavoro retribuito come Lady Macbeth con "Shakespeare & Company".

Toussaint ha trascorso i primi 12 anni della sua carriera recitando sul palcoscenico di New York City prima di trasferirsi a Los Angeles. La sua prima apparizione televisiva è stata nel 1983 in "The Face of Rage". La più grande spinta alla carriera di Toussaint è arrivata dal suo ruolo di co-protagonista accanto ad Annie Potts nella serie TV "Any Day Now", che ha fatto guadagnare a Toussaint una nomination al NAACP Image Award come migliore attrice in una serie drammatica, una nomination al TV Guide Award una serie drammatica e ha ricevuto il premio Wiley A. Branton dalla National Bar Association.

Tra i crediti televisivi di Toussaint c'erano ruoli ricorrenti in diversi programmi televisivi popolari come la serie drammatica della NBC "Friday Night Lights", "Saving Grace" della TNT, "Law & Order" e il successo della ABC "Ugly Betty". Ha anche avuto diverse apparizioni negli spettacoli televisivi di successo "CSI: Crime Investigation", "Grey's Anatomy" e al fianco di Kerry Washington nel thriller drammatico "Scandal".

Non estraneo al grande schermo, il primo ruolo cinematografico di Touissant è stato al fianco di Burt Reynolds nella commedia poliziesca "Breaking In". La Touissant è apparsa anche in "Dangerous Minds", "The Soloist" e "Middle of Nowhere" di Ava DuVernay, in cui la sua interpretazione è stata nominata per un Independent Spirit Award come miglior donna non protagonista. Successivamente, Toussaint interpreta Salome Whitmore nel film drammatico di prossima uscita "Sophie and the Rising Sun", scritto e diretto da Maggie Greenwald. Toussaint interpreterà anche la madre di Anthony Mackie nella prossima commedia di Seth Rogen "X-Mas", nelle sale questo novembre.

Toussaint e sua figlia dividono il loro tempo tra New York e Los Angeles.

Luogo di nascita: Trinidad, British West Indies
Data di nascita: 04/04/1960

Lascia un commento