Orange is the new black

/ 20137.8269 voti
serie tvOrange is the new black

Condannata a scontare una condanna di 15 mesi nel carcere femminile di Lichtfield per aver trasportato una valigia piena di denaro per conto del suo amante narcotrafficante, Piper lascia New York e viene catapultata nella vita del penitenziario, a lei totalmente sconosciuta.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Orange Is the New Black
STAGIONI/EPISODI: 7 Stagioni , 91 episodi, conclusa
Durata episodi: 60 min.
Attori principali: Taylor SchillingLaura PreponDanielle BrooksKate MulgrewTaryn ManningSelenis Leyva, Uzo Aduba, Dascha Polanco, Yael Stone, Jackie Cruz, Nick Sandow
Creata da: Jenji Kohan
Genere: Comedy, Drama
Network: Netflix

Stupendo / 22 Maggio 2019 in Orange is the new black

Molto interessante hai sempre voglia di continuarla a guardare

Dall’interessante all’isterico / 20 Settembre 2018 in Orange is the new black

Partita molto bene, serie che funzionava personaggi femminili interessanti e ben costruiti (finalmente), e una protagonista antipatica e atipica. Intreccio interessante, buon cast corale, ogni episodio concentrato su una detenuta facendoti vedere anche il passato.Tutte le donne sono artefici del proprio destino, forti consapevoli, si menano e litigano, spacciano e sono vittime di loro stesse e a volte degli uomini.
L’intera vicenda dovrebbe svolgersi in 15 mesi se non sbaglio, e spalmandola in così tante stagioni si è perso proprio il concetto di tempo.

Questo accade quando non si ha il coraggio di chiudere una storia perchè frutta troppo, allora ecco che iniziano i tira e molla amorosi tra la protagonista Piper e la su ex fiamma Alex, inseriamo personaggi non convincenti e mettiamo flashback inutili per aggiungere minutaggio (come direbbe il buon Renè Ferretti), tutta la 5 stagione è stata una noia mortale e ho smesso di guardarla perchè non m’interessava più.
Perdi una storia stuzzicante, dilatala all’estremo fino a che essa perda tutto il suo mordente e diventi lo sleepover club in carcere pieno di donne isteriche.

Leggi tutto

I 15 mesi di detenzione di Piper non finiscono mai. / 12 Giugno 2017 in Orange is the new black

Orange is the new black è ispirata alla storia vera di Piper Kerman, ragazza perbene, che indiziata per riciclaggio di denaro e traffico di droga, giudicata colpevole deve scontare 15 mesi di detenzione.
OITNB è giunta alla quinta stagione e sembra che “Pipe” (Taylor Schilling) sia in carcere da anni. In realtà sono molte le detenute che devono scontare pene relativamente brevi, ma evidentemente nel carcere di Litchfield il tempo ha un suo scorrere.
Dopo una prima stagione totalmente incentrata sulla storia di Piper, già dalla seconda si delinea il vero obiettivo della serie, raccontare il vivere quotidiano in un istituto di pena (di minima sicurezza) attraverso le storie personali delle sue detenute e il loro interagire. Ecco quindi che il racconto del carcere Litchfield, diventa il racconto di una città con i “quartieri” suddivisi per etnia o per credo politico, e le storie raccontano di problemi personali, interpersonali e di relazione tra i vari gruppi etnici, in un insieme di ironia, franchezza, sensualità e crudezza.
Naturalmente ci sono stati alti e bassi (terza e quinta), ma la forza di questa serie, imho, resta l’elevato numero di personaggi sempre ben caratterizzati. Credo che il lavoro fatto dalle attrici sui personaggi sia veramente importante, Taylor Schilling (Piper Chapman), Kate Mulgrew (Reznikov, “Red”), Uzo Aduba (Suzanne, “Occhi pazzi”), Natasha Lyonne (Nichols, “Nicky”), Danielle Brooks (Jefferson, “Taystee”), Yael Stone (Lorna Morello), Taryn Manning (Doggett) e Lea DeLaria (“Big Boo”) solo per citarne qualcuna.
La quinta stagione esce un po’ dai soliti schemi, le “tribù” si coalizzano, i tutori dell’ordine vengono pesantemente ridicolizzati, non mancano riferimenti horror alquanto grotteschi. Alcuni episodi sono molto buoni, ma in generale la stagione è deludente ed onestamente non saprei come possano andare avanti per altre due!
Aspettando la prossima stagione, mi vedo costretto, con dispiacere, ad abbassare di un punto il voto generale.
Sesta stagione
Dopo una quinta stagione di transizione narrativa, la sesta rientra in carreggiata, ma porta con se molte novità.
Il nucleo originale di protagoniste si è molto ridotto e con l’ingresso di nuovi personaggi (nella nuova location), le trame cambiano, anche se i problemi, in fondo, sono sempre gli stessi.
Mi spiace aver perso molte delle protagoniste originali, e quelle rimaste sono molto meno centrali. Peccato, anche perchè la nuova trama principale, alquanto scialba, non mi ha preso particolarmente e con un finale che chiude alcune questioni aperte, ma naturalmente ne apre altre!
Resta comunque un buon prodotto corale, con un cast eccezionale, ma forse è ora di chiudere.

Leggi tutto

Una serie in crescendo / 9 Settembre 2016 in Orange is the new black

Nella tradizione delle migliori serie degli ultimi anni (e.g. BB, The Wire), anche OITNB ha il merito di migliorare stagione dopo stagione.

Se la prima stagione, pur notevole, a tratti si concentra troppo sul duo Piper & Alex, già dalla seconda serie lo scenario si amplia, includendo in modo più equilibrato le altre detenute e focalizzandosi di più sulle sottotrame.
La terza e la quarta serie poi, allargano ancora allo sguardo andando oltre la sola esperienza delle detenute e fino all’organizzazione stessa della prigione.

Nel complesso quindi, la realtà di OITNB si complica e si definisce di stagione in stagione.

Ogni personaggio si porta dietro la sua storia e la sua condanna, i gruppi all’interno della prigione sono allo stesso tempo definiti e dinamici; in prigione niente si fa per niente.

Una serie che ha nei personaggi, nella recitazione e nella moltitudine di sottotrame i suoi punti di forza.

Molto consigliata.

Leggi tutto

Da vedere! / 15 Maggio 2016 in Orange is the new black

Questa serie TV mi è piaciuta molto.
La maggior parte delle scene sono ambientate nello stesso posto, ovvero nel carcere, ma nonostante questo la serie non risulta noiosa o ripetitiva; anzi invoglia ad andare avanti.
La consiglio!

Stagione 1

1x1 - Non ero pronta

Piper Chapman viene condannata a quindici mesi di carcere per un crimine commesso dieci anni prima. È così costretta a lasciare la casa che condivide con il suo promesso sposo Larry per entrare nella prigione federale sezione femminile. Entra subito nel vivo delle dinamiche interraziali della vita carceraria e impara alcune delle fondamentali regole per vivere lì dentro. Sfortunatamente offende Red, la potente matriarca russa responsabile della cucina della prigione, la quale risponde alle offese di Piper offrendole per pranzo un assorbente insanguinato. Chapman è scioccata nello scoprire che Alex Vause, la donna che amava e che l'ha trascinata in un cargo di droga (motivo per cui è stata condannata), si trova nella medesima prigione. Alcuni flashback svelano i particolari del crimine di Chapman, il momento in cui Piper lo confida alla famiglia e la proposta di matrimonio di Larry.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x2 - Pugno alla tetta

Dopo aver offeso il cibo di Red, Piper è costretta al digiuno, ostacolata dallo staff culinario, così disperata tenta un goffo tentativo di scuse a Red. In ogni caso riesce, con qualche aiuto, a preparare una lozione medica per la schiena sofferente di Red (come aveva imparato grazie alla sua amica Polly, con cui fuori dalla prigione condivide la creazione di saponi e lozioni profumate da rivendere in alcuni negozi locali). Alex durante il periodo di digiuno di Piper le offre del cibo, che lei stoicamente rifiuta. Nel frattempo Suzanne, detta "occhi pazzi", inizia una serrata corte nei riguardi di Piper. Nel flashback viene approfondita la storia di Red, la quale nel passato cercò di approcciarsi ad alcune mogli di imprenditori russi, con scarsi risultati. Fu così che il marito di Red si vide costretto ad accettare un losco compito.

GUEST STAR: , Annie Golden, Danielle Brooks, Elizabeth Rodriguez, Joel Marsh Garland, Laverne Cox, Matt Peters, Natasha Lyonne, Nick Sandow, Yael Stone,
AUTORE: , Marco Ramirez,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x3 - Richiesta lesbo respinta

Piper continua a dover affrontare le avances di "occhi pazzi", mentre la sua amica Polly prende il sopravvento e sempre più autorità nel decidere circa la loro attività, tagliandola di fatto fuori da ogni decisione. "Occhi pazzi" comincia a chiamare Chapman "mia moglie" e quest'ultima si vede costretta a rifiutare fermamente la donna. Nel frattempo viene assegnata a Chapman una branda, nello stesso cubicolo di Miss Claudette, famosa per la sua ossessione per la verità e per la pulizia. "Occhi pazzi" per vendetta fa pipì nel cubicolo di Piper. I rapporti tra Chapman e Alex sono nel frattempo parecchio ostili. Nei flashback viene raccontata la storia di Burset e della sua famiglia (moglie e figlio), tutti toccati dalla scelta di Burset di cambiare sesso, da uomo a donna. Per potersi permettere l'operazione di cambio di sesso Burset ha commesso un reato di frode su carte di credito, motivo per cui è in carcere. Nel presente Burset è in prigione e le vengono ridotte le dosi di estrogeni, a causa di tagli nel budget. Durante un colloquio arriva a chiedere a sua moglie di portarle delle pillole di nascosto, costringendo la moglie a rifiutarla fermamente.

GUEST STAR: , Arden Myrin, Danielle Brooks, Deborah Rush, Joel Marsh Garland, Laverne Cox, Maria Dizzia, Michael Rainey Jr., Morgan Spector, Natasha Lyonne, Tanya Wright, Uzo Aduba,
AUTORE: , Sian Heder,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x4 - Nemiche immaginarie

Chapman trova il suo equilibrio dividendo il cubicolo con Miss Claudette e comincia a lavorare nel negozio elettrico. Comincia anche a diventare amica di Nicky. Chapman perde un cacciavite dal laboratorio di elettricità e l'intero staff della prigione si mette alla ricerca del cacciavite perduto, in quanto potrebbe essere un'arma. Piper torna nel suo cubicolo con il cacciavite, provocando l'ira di Miss Claudette. Riesce in ogni caso a risolvere la situazione e anche la relazione tra Miss Claudette e Piper migliora. Chapman aiuta alcune delle altre prigioniere nel rivedere le lettere di appello. Claudette, dopo aver ricevuto la lettera di Baptiste, accetta la riapertura del suo caso. Nei flashback si rivive il passato di Claudette, mostrando la carriera all'interno di una compagnia di donne delle pulizie e mostrando l'omicidio da lei compiuto ai danni di un uomo che abusava di una delle impiegate (minorenni).

GUEST STAR: , Danielle Brooks, James McDaniel, Joel Marsh Garland, Lea DeLaria, Madeline Brewer, Matt Peters, Natasha Lyonne, Nick Sandow, Samira Wiley, Vicky Jeudy,
AUTORE: , Gary Lennon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x5 - La caccia alla gallina

Mentre Chapman si rilassa nel cortile, vede una gallina. Red racconta del suo sogno in cui cucinava una gallina e offre un regalo alla persona che riesce a catturare la stessa. Larry nel frattempo scopre che è stata Alex Vause a fare il nome di Chapman, nonostante la ragazza neghi. In ogni caso, sotto consiglio del padre, Larry decide di mentire a Piper, dicendole che non fu Alex a tradirla, per non deconcentrarla dalla complicata vita carceraria. Morello pone fine alla sua relazione con Nicky, perché vuole concentrarsi sulla preparazione del suo matrimonio con Cristhopher una volta uscita dalla prigione. Buster chiede gli estrogeni alla Sorella Ingalls, la quale rifiuta. Il tetto della cappella cade al suolo, mentre Doggett stava tentando di appendere un crocifisso. Le prigioniere sono quindi costrette a lavorare sodo per riparare il danno. Miss Claudette comincia a ricercare il suo legale, perché sia riaperto il caso. Bennett, una guardia e Dayanara, un'ispanica prigioniera, cominciano a scambiarsi bigliettini in un posto segreto. Aleida, la madre, consiglia alla figlia di prendere appuntamento con un'altra guardia, che possa farle favori in cambio, provocando la rabbia della figlia, che si sta invece innamorando proprio di Bennett. Nei flashback si rivive la complicata e difficile storia della famiglia Diaz (Dayanara e Aleida).

GUEST STAR: , Annie Golden, Beth Fowler, Catherine Curtin, Danielle Brooks, Dascha Polanco, Elizabeth Rodriguez, Joel Marsh Garland, Laverne Cox, Lea DeLaria, Matt Peters, Natasha Lyonne, Samira Wiley, Taryn Manning, Todd Susman,
AUTORE: , Nick Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x6 - Il consiglio

Chapman è a colloquio con sua madre, mentre Polly prende tutto il controllo dell'affare del sapone. Ora che è convinta che non sia stata Alex a tradirla, Chapman comincia a vederla con occhi diversi. Larry accetta di scrivere un articolo sulla vita della promessa sposa in prigione. Healy, una guardia, annuncia le imminenti elezioni per le donne del consiglio sindacale ed incoraggia Chapman a rappresentare il gruppo delle bianche. Nonostante lei rifiuti, Healy la inserisce lo stesso nel consiglio. Le guardie cominciano a cercare per la prigione un cellulare con il quale è stata scattata una fotografia pornografia. È Chapman a trovarlo per prima, nascosto in una mattonella dell'unico bagno con porta. Aleida, provoca Bennett e ha con lui un rapporto sessuale, provocando l'ira della figlia Dayanara. La ragazza si chiude così con Bennett in una stanza e mentre tenta di fargli sesso orale, scopre che egli ha una gamba artificiale. Nei flashback viene raccontato il difficile rapporto tra Nicky e sua madre e come Red abbia aiutato la ragazza con i suoi problemi di droga.

GUEST STAR: , Annie Golden, Danielle Brooks, David Aaron Baker, Deborah Rush, Diane Guerrero, Elizabeth Rodriguez, Jackie Cruz, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Matt McGorry, Natasha Lyonne, Nick Sandow, Patricia Kalember, Samira Wiley, Taryn Manning,
AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x7 - Ciambella di sangue

Watson torna dall'isolamento dov'era stata rinchiusa, perché ritenuta colpevole della perdita del cacciavite nel laboratorio di elettricità. Chapman le confessa che era stata lei la causa, ma ribatte alla rabbia della compagna di prigione, ricordandole come in realtà fosse stata spedita in isolamento perché litigò con le guardie. Alcuni flashback raccontano il passato di Watson e come da prodigio dell'atletica, divenne ladra. Chapman capisce che la storia del sindacato è una finzione, ma riesce comunque a far concedere alle detenute mezz'ora di corsa nel cortile, in cambio del cellulare che aveva trovato per prima. Chapman nel frattempo prova ad essere carina con Alex. Doggett si arrabbia per il fatto che Chapman abbia vinto il posto nel sindacato, perché lei avrebbe avuto la possibilità di approfittare di quel posto per rifarsi i denti. Alex difende Piper minacciando Doggett di violentarla se non tace. Mendez, un'altra guardia, fa pressione su Red affinché faccia entrare, tramite il cibo, della droga nella prigione, ma Red rifiuta.

GUEST STAR: , Adrienne C. Moore, Annie Golden, Constance Schulman, Danielle Brooks, Ezra Knight, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Natasha Lyonne, Nick Sandow, Samira Wiley, Taryn Manning, Vicky Jeudy,
AUTORE: , Sara Hess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x8 - Il mulo di Mosca

In prigione circola il raffreddore. Viene pubblicato un articolo di Larry e Chapman ne è felice, ma è anche triste perché la maggior parte delle informazioni sono inaccurate. Vause e Chapman flirtano tra di loro: Piper viene inviata dal laboratorio di elettricità ad aggiustare una lavatrice e Alex, la quale è assegnata al reparto lavanderia, si offre di aiutarla, nonostante sia proibito. Doggett chiude Alex in una lavatrice. Piper prova a farla uscire, sbullonando l'oblò, ma vengono scoperte. Healy fa finta di niente e non le punisce. Polly partorisce, mentre nella prigione Dayanara si scopre incinta. In un flashback si rivive l'inizio della carriera criminale di Red che dà un'idea agli imprenditori russi. Miller ricade nel tunnel della droga e nonostante l'obiezione di Nicky, Red taglia fuori dal gruppo Miller, facendo sì che finisca in isolamento. Caputo ordina a Mendez di scoprire come la droga entri in prigione. Mendez provoca e minaccia Morello per scoprire come fare a far entrare la droga in prigione, ora che non può più fare come prima. Arrabbiata con Red, Nicky confessa a Mendez che Red usa i prodotti Nettuno per far entrare cose di contrabbando. I prodotti Nettuno appartengono alla stessa compagnia affiliata ai boss russi, appartenenti al passato di Red.

GUEST STAR: , Annie Golden, Cory Fernandez, Danielle Brooks, Dominic Colon, Elizabeth Rodriguez, Joel Marsh Garland, Matt Peters, Nick Sandow, Samira Wiley, Selenis Leyva, Taryn Manning,
AUTORE: , Marco Ramirez,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x9 - Fottuto ringraziamento

Mendez prova ad usare lo stesso metodo di Red per far entrare droga in prigione, ma Red la butta nel water. Mendez di tutta risposta, minaccia di morte Red e fa pipì nella zuppa del Ringraziamento che Red stava cucinando. Doggett ed Alex litigano circa la visione della religione e dell'omosessualità. Nicky e Alex flirtano scherzosamente. Nei flashback vengono raccontate le prese in giro ad Alex a causa delle sue scarse condizioni economiche, il rapporto con la madre e il suo primo contatto con il padre, una rock-star. Viene mostrato anche l'inizio della sua carriera da trasportatrice di droga, grazie ad un amico del padre. La moglie di Burset, confessa alla donna di essere interessata romanticamente al nuovo pastore, provocando l'indignazione di Burset. Sotto consiglio della Sorella Ingalls Burset chiama successivamente la moglie, dandole la sua benedizione e smettendo di dimostrarsi egoista. Finalmente la dose di estrogeni di Burset torna quella corretta. Dayanara prova a provocarsi un aborto con una pozione alle erbe di Mendoza, ma la madre Aledia le fa capire che il feto è ancora vivo. Dayanara accetta così di tenere il figlio. Chapman e Vause condividono una danza carica di erotismo che ricorda i loro tempi passati. Per ripicca Doggett denuncia loro come lesbiche e Healy manda Chapman in isolamento. Quando Healy visita Chapman in isolamento, lei reagisce male contro di lui, accusandolo di gelosia e di averla punita solo perché lesbica. Mentre soffre in isolamento Chapman giura di obbedire a Healy e di evitare Alex. Caputo ordina ad Healy di far uscire Piper dall'isolamento in quanto non c'è nessun vero motivo perché stia lì. Non appena ritorna in prigione, Piper va a cercare Alex e le due hanno un rapporto sessuale. Healy chiama Larry, ma il contenuto della chiamata non è rivelato.

GUEST STAR: , Abigail Savage, Adrienne C. Moore, Annie Golden, Danielle Brooks, Elizabeth Rodriguez, Joel Marsh Garland, Kim Director, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Nick Sandow, Robert Stanton, Samira Wiley, Tanya Wright, Taryn Manning, Tracee Chimo, Vicky Jeudy,
AUTORE: , Sian Heder,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x10 - Bora bora bora

Bennett viene a sapere che Dayanara è incinta e si preoccupata del fatto che tutti verranno a sapere che lui ha fatto sesso con Dayanara (secondo la legge ai prigionieri non è consentito avere rapporti sessuali con le guardie). I flashback raccontano del momento delle nozze di Polly, in cui discute con Chapman e dell'incontro tra quest'ultima e Larry. Baptiste va a visitare Claudette. Presa in giro da Watson e sorretta dalle altre Doggett comincia una crociata di miracoli. Le prigioniere hanno il compito di spaventare un gruppo di giovani delinquenti in visita alla prigione, ma hanno difficoltà a spaventare una ragazza sulla sedia a rotelle. Chapman ci riesce con una frase: "le altre persone non sono la parte spaventosa della prigione Deena. È il faccia a faccia con chi davvero sei". La crociata per la conversione di Doggett termina quando attacca la ragazza sulla sedia a rotelle, sotto provocazione di Piper. Doggett viene confinata in una gabbia in psichiatria. Alcuni flashback raccontano la vita di Miller nelle strade di New York City: compie spesso dei furti, ma tiene una lista delle cose che ruba così può ripagare chi ha derubato in futuro. Ritornata dall'isolamento cerca di aggiustare le cose con Red, ma ormai è fuori dal gruppo per aver infranto le regole. Mendez la manipola e influenza Miller affinché venda droga illegalmente. Mendez la chiude in uno sgabuzzino e Miller cade in overdose, morendo. Mendez cambia la scena del crimine, inscenando un suicidio. Nicky e Red, distrutte per la morte di Miller, decidono di farla pagare a Mendez.

GUEST STAR: , Catherine Curtin, Elizabeth Rodriguez, James McDaniel, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Madeline Brewer, Matt McGorry, Michael Chernus, Nick Sandow, Samira Wiley, Taryn Manning, Tracee Chimo,
AUTORE: , Nick Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x11 - Uomini duri con sentimenti

La prigione nasconde i veri motivi della morte di Miller per evitare un'indagine. Le prigioniere credono che Miller si sia suicidata e organizzano un'informale memoriale per lei. La morte di Miller ferisce Mendez, che si ubriaca con Bennett. Aleida, Bennett, Dayanara e Red trovano il modo per coprire la gravidanza di Dayanara: la ragazza avrà un rapporto sessuale con Mendenz e questo sposterà ogni sospetto prima che la gravidanza di Daya divenga evidente. I due hanno un rapporto sessuale, ma siccome la guardia usa il preservativo non ci sono prove contro di lui. Doggett è sempre rinchiusa nel reparto psichiatrico, ma quando Chapman viene a scoprire che la psichiatria è peggio dell'isolamento va da Caputo per una petizione, nonostante Alex fosse contraria. Doggett ritorna in prigione e il coraggio di Chapman nell'andare a parlare con Caputo rende Alex orgogliosa di lei: le due si avvicinano sempre più e si confidano il loro amore. Nei flashback viene narrata la rottura tra Chapman e Vause a cui segue la morte della madre di Alex. Larry fa un'intervista in radio e fa dei commenti particolarmente pesanti, citando le parole di Chapman, sia su "Occhi pazzi" sia su Miss Claudette. Nella stessa intervista però spende buone parole, sempre citando Chapman, per Red, Morello e Watson. I commenti di Larry circa l'infedeltà di Chapman, convincono Piper del fatto che lui sappia che lei l'ha tradito con Vause. Chapman subito dopo chiama Larry e gli confessa la sua infedeltà. Durante il ringraziamento, Healy disse a Larry che aveva messo Piper in isolamento a causa di comportamenti omosessuali. Chapman ammette con Larry di amare Vause e Larry vede questo come un profondo tradimento. Così Larry svela a Chapman di averle mentito e che in realtà è stata proprio Alex a denunciarla e a dire il suo nome. Chiedendole come si sente ad essere innamorata della donna che ha rovinato le loro vite, Larry confida a Chapman di aver bisogno di tempo lontano da lei.

GUEST STAR: , Annie Golden, Dascha Polanco, Elizabeth Rodriguez, James McDaniel, Lea DeLaria, Matt McGorry, Matt Peters, Nick Sandow, Robert Stanton, Samira Wiley, Taryn Manning,
AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x12 - Fregami una volta

Caputo scopre che Mendez ebbe un rapporto sessuale con Dayanara e per evitare un'indagine per stupro, lo allontana dalla prigione. Dayanara racconta a Bennett dell'inganno teso a Mendez, ma Bennett si arrabbia. Mendez crede che Dayanara sia innamorata e confida a Bennett dei traffici illegali nella cucina di Red. Bennett lo riferisce a Caputo. L'appello di Miss Claudette è stato negato, attacca una guardia e viene spedita nel carcere di massima sicurezza. Incapace di avere una vita fuori, Jefferson torna in prigione. Yoga Jones confida a Watson di aver commesso un omicidio verso un bambino di otto anni. Chapman e Vause litigano e Piper ammette "Io sono una emotiva narcisista manipolatrice che ho gettato su di te quando è morta tua madre". Vause ammette di aver svenduto Chapman facendo il suo nome e di averlo negato all'inizio perché voleva piacerle. Alex pone Piper di fronte ad una scelta: rimanere con Larry o viaggiare con lei ed essere preparata a nulla. Larry nel frattempo chiede a Piper di sposarlo immediatamente. Nei flashback viene raccontato come Doggett uccise una donna che la face abortire, perché non la rispettò. Un gruppo di cristiani conservatori anti-aborto provvidero per lei un aiuto legale pro bono. Doggett cerca di far convertire Chapman, che prega per Mr. Cristo, ma rifiuta di essere battezzata. Doggett lo prende per una mancanza di rispetto e progetta di ucciderla.

GUEST STAR: , Annie Golden, Chris Beetem, Danielle Brooks, Dascha Polanco, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Matt McGorry, Michael Chernus, Nick Sandow, Samira Wiley, Taryn Manning, Tracee Chimo,
AUTORE: , Sara Hess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

1x13 - Non puoi guarire un pazzo

Caputo sceglie Mendoza per ricoprire il posto di capo cucina, che è stato sottratto a Red. Proprio quest'ultima, arrabbiata e in cerca di vendetta, sabota la cucina provocando un incendio nel forno. Dall'incendio viene ferita Murphy e questo provoca la rottura dell'amicizia tra Romano e Red. Bennett e Dayanara continuano a litigare a causa del piano ideato dalla ragazza che ha messo nei guai Mendez. Burset riceve una cartolina natalizia da suo figlio, Michael. Chapman dice a Vause di aver scelto Larry e di volerlo sposare, così Alex decide di tagliarla per sempre fuori dalla sua vita. Larry nel frattempo va a far visita ad Alex in prigione e le chiede di star lontana da Chapman; Vause risponde che lo farà, ma precisa come sia stata Chapman a cercarla per prima e comunica a Larry che la sua insicurezza non deriva da Alex, ma dal fatto che Chapman sia una persona debole. Dopo aver riflettuto Larry decide di lasciare Chapman. Chapman decide così di ritornare da Alex, che però nel frattempo ha avuto una relazione sessuale con Nicky e la caccia via. Chapman è terrorizzata dalle minacce di morte di Doggett che cerca di ferirla con un crocifisso da cui spunta una lama. Big Boo dà a Chapman il cacciavite che non era mai stato ritrovato nel laboratorio di elettricità perché possa difendersi. Durante la recita di Natale, Chapman e Doggett hanno uno scontro finale. Chapman chiede aiuto a Healy, che però dopo aver visto cosa stava succedendo fa finta di niente e va via. Doggett ferisce la mano di Chapman, la quale perde il controllo del cacciavite. L'episodio si conclude con Piper che sovrasta Doggett, buttandola a terra e la schiaffeggia pesantemente, mentre sulla neve schizza del sangue.

GUEST STAR: , Annie Golden, Catherine Curtin, Danielle Brooks, Dascha Polanco, Elizabeth Rodriguez, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Matt McGorry, Matt Peters, Nick Sandow, Samira Wiley, Taryn Manning, Todd Susman,
AUTORE: , Jenji Kohan, Tara Herrmann,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-07-2013

Stagione 2

2x1 - L'uccellino assetato

La prima puntata della seconda stagione si apre con Piper Chapman che, dopo un mese di isolamento, viene trasferita nel Centro di Detenzione metropolitano di Chicago. Durante il volo conosce Lolly alla quale racconta del suo probabile omicidio e altri uomini, detenuti come loro che ritroverà nel centro di detenzione. Intanto nei flashback vediamo una Piper bambina giudiziosa e rispettosa delle regole imposte dal padre ma un giorno scopre la sua relazione extraconiugale. Visti i suoi principi decide di raccontarlo alla madre che cambia argomento e la mette in punizione. Ritornando nel presente vediamo le detenute che escono in cortile per l'ora d'aria, concessa una volta a settimana ma, dopo una piccola rissa, le guardie le fanno rientrare e nella confusione Chapman vede Alex. Grazie ad un detenuto le manda un messaggio così riescono ad incontrarsi. Alex le racconta che non ha ucciso Pennsatucky e che si trovano lì per il processo su Kubra, il boss di Alex; le consiglia di dire che entrambe non lo conoscono perché un giorno potrebbe vendicarsi; quindi mentire per proteggersi. Ritorna un flashback dove Piper racconta il tradimento del padre e la reazione della madre alla nonna che le consiglia che, a volte, è meglio tenere un segreto. Grazie a questo ricordo Piper, sempre più decisa a dire la verità, cambia idea e mente sotto giuramento ed è proprio per questo motivo che il suo avvocato, il padre di Larry, lascia il caso. All'uscita dall'aula Alex le dice che non ha potuto mentire, che le dispiace, che le spiegherà tutto e viene portata via dall'avvocato lasciando Piper da sola tra le urla di disperazione e rabbia.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Jenji Kohan, Tara Herrmann,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x2 - È blu ma sa di rosso

Questa puntata si concentra sul passato di Tasha "Taystee" Jefferson e del suo primo incontro con Vee, una spacciatrice, che invita l'orfana a far parte della sua "famiglia", ma la bambina rifiuta. Con il passare del tempo accetterà l'offerta vivendo con Vee ed RJ. Nel carcere intanto, durante la fiera del lavoro, alcune detenute prendono parte all'evento "vestirsi per il successo" indossando gli abiti adatti per un ipotetico colloquio di lavoro. Red, rimasta sola dopo l'incidente provocato a Gina, viene invitata al tavolo delle anziane ma declina l'invito anche se qualche giorno dopo riusciranno a conquistarla diventando sue amiche. Penn Dogget ritorna, dopo un mese di isolamento. Viene convocata da Healy per ricordarle che la sera dell'incidente con Piper lui non ha visto niente ma la ragazza vuole qualcosa in cambio per il suo silenzio, la ricostruzione di tutti i denti. Taystee crede che vincendo la fiera del lavoro le troveranno un lavoro vero, quindi con l'aiuto delle sue amiche cerca di fare del suo meglio ma, dopo aver vinto, scopre che sono solo chiacchiere e per non deluderla ulteriormente Figueroa le aggiunge 10$ sul suo conto ma una sorpresa l'attende alle sue spalle e voltandosi vede Vee. La puntata si conclude inquadrando il viso incupito, sbalordito e preoccupato di T.

GUEST STAR: , Adrienne C. Moore, Alysia Reiner, Annie Golden, Catherine Curtin, Dascha Polanco, Diane Guerrero, Elizabeth Rodriguez, Jessica Pimentel, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Lea DeLaria, Lori Tan Chinn, Matt McGorry, Matt Peters, Nick Sandow, Selenis Leyva,
AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x3 - Gli abbracci possono ingannare

La puntata si apre con il ritorno di Piper a Litchfield e l'ingresso di nuove detenute tra le quali Soso e Vee. Quest'ultima è una vecchia conoscenza di Red che corre da Sophia per farsi sistemare e sembrare, a suo dire, "aggressiva". Tra le due vediamo un abbraccio amichevole e la confessione da parte di Vee di mantenere un profilo basso ma come vedremo la vita a Litchfiel, dopo il suo arrivo, sarà complicato soprattutto per Red. Poco dopo avviene anche l'incontro con Taystee che l'accusa di averla abbandonata quando era uscita dal carcere ma Vee ha già in mente un piano per riconquistare il suo cuore. Grazie a Suzanne riesce ad ottenere un pacco di sigarette che darà come merce di scambio alle ispaniche per una torta, la preferita di Taystee che viene così agganciata insieme al suo gruppo. Daya, intanto, chiede a Bennet le cure necessarie per il loro bambino altrimenti sarà costretta a dirlo alla direzione, così Bennet decide di introdurre le pillole nascondendole nella protesi. Morello, tramite una telefonata della sorella, scopre che il suo Christofer sta per sposarsi mentre Larry ha un appuntamento con Nance, un giornalista che dopo aver ascoltato l'intervista di Larry, vuole scoprire dove vanno a finire i soldi stanziati per il carcere chiedendo l'aiuto di Piper mentre Penn viene abbandonata dal suo gruppo.

GUEST STAR: , Abigail Savage, Adrienne C. Moore, Annie Golden, Catherine Curtin, Dascha Polanco, Elizabeth Rodriguez, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Lea DeLaria, Lorraine Toussaint, Matt McGorry, Nick Sandow, Samira Wiley, Selenis Leyva, Yael Stone,
AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x4 - Tutto un altro buco

La puntata si concentra sulla storia di Lorna Morello e del suo primo incontro con Christopher. Inoltre vediamo una Lorna impegnata in truffe telematiche: in una scena Lorna chiama per chiedere un risarcimenti per uno paio di scarpe di Prada a suo dire mai ricevute ma che invece vediamo da lei indossate nello stesso momento della chiamata. Scopriamo anche il motivo per cui Lorna si trova in carcere: accusata di stalking nei confronti di Christopher, colpevole di non averla più richiamata ed essere andato avanti con la sua vita. Nel presente, Morello accompagna Rosa per la sua consueta visita di chemioterapia si ritrova sola nel furgone; decide così di andare a casa di Christopher avendo saputo essere in procinto di sposarsi. Dopo essersi introdotta in casa è presa dalla disperazione nel vedere i segni della nuova vita di lui. Mentre fa un bagno nella sua vasca da bagno con indosso il velo da sposa della sua fidanzata, si addormenta; è svegliata dalla voce di Christopher stesso dal piano di sotto e scappa dalla finestra in accappatoio riuscendo a tornare in tempo all' ospedale.Intanto Poussey inventa uno strumento, (costituito da un imbuto e un tubo di plastica legati insieme) che permette alle donne di urinare stando in piedi. Ne nasce una discussione sull' anatomia femminile che rivela quanto poco le carcerate conoscano il loro corpo. Sophia spiegherà loro la corretta posizione dell' uretra (il "buco per la pipì") e l' intera anatomia della vagina. Quando le viene chiesto come faccia a conoscere tutto questo lei risponde con nonchalance di aver "progettato da sé la propria vagina".Intanto Chapman e Big Boboo si contendono la coperta di Miss Claudette che Big B. aveva preso dagli effetti personali di Piper quando quest' ultima era stata portata in isolamento e in seguito trasferita, convinta che non l' avrebbe più rivista. Si arriva ad un accordo. Boboo vuole che Chapman le "combini" un incontro con la nuova arrivata Soso, dal momento che sia Big B.

GUEST STAR: , Adrienne C. Moore, Annie Golden, Catherine Curtin, Constance Shulman, Joel Marsh Garland, Lauren Lapkus, Laverne Cox, Lea DeLaria, Lorraine Toussaint, Nick Sandow, Samira Wiley, Selenis Leyva, Yael Stone,
AUTORE: , Sian Heder,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x5 - La città della bassa autostima

A bathroom turf war sees deeper lines drawn in the sand as Gloria and Vee go head to head. Piper receives devastating news.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Nick Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x6 - Puoi avere una pizza

Love is in the air as the inmates prepare for a Valentine's Day party; Red makes an intriguing new discovery. Larry asks Piper to be his prison mole.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Stephen Falk,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x7 - Il ricatto

Piper starts a prison newsletter with the help of Healy and a few other inmates; Vee launches an entrepreneurial enterprise.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Sara Hess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x8 - Vasi di dimensioni appropriate

Piper faces a new backlash over special privileges; Caputo feels pressure to toughen up, resulting in administrative changes.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Alex Regnery, Hartley Voss,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x9 - 40 ore di permesso

Piper's relationship with Larry faces a real-world test; Red's effort to redeem herself is finally rewarded. A familiar figure returns to Litchfield.

GUEST STAR: , Annie Golden, Catherine Curtin, Constance Shulman, Dale Soules, Dascha Polanco, Deborah Rush, Deirdre Lovejoy, Joel Marsh Garland, Judith Roberts, Lea DeLaria, Matt McGorry, Michael Chernus, Nick Sandow, Selenis Leyva, Tracee Chimo, Yael Stone, Yvette Freeman,
AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x10 - Una stronzetta con i baffi

The guards get tougher in a bid to turn up prison contraband; a big, lingering secret is finally revealed.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Sian Heder,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x11 - Prendi una pausa dai tuoi valori

Piper is shocked at an unexpected change in her status; Soso's hunger strike attracts new support that takes on a religious fervor.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Nick Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x12 - Era la menopausa

Tensions run high as a prison power outage forces several issues to come to light. Piper finds herself compromised and is forced to think on her feet.

GUEST STAR: , Brian Haley, Deborah Rush, Laura Prepon, Lori Petty, Rebecca Drysdale, Todd Susman,
AUTORE: , Sara Hess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

2x13 - Noi siamo beneducate

Several futures hang in the balance as the inmates face and confront their worst nightmares: Life will never be the same again.

GUEST STAR: , Adrienne C. Moore, Alysia Reiner, Annie Golden, Beth Fowler, Catherine Curtin, Daniel Sauli, Dascha Polanco, Elizabeth Rodriguez, Germar Terrell Gardner, Joel Marsh Garland, Laverne Cox, Lea DeLaria, Matt McGorry, Matt Peters, Nick Sandow, Selenis Leyva, Vicky Jeudy,
AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2014

Stagione 3

3x1 - Festa della mamma

Caputo's kinder, gentler new regime includes organizing a Mother's Day fair for the inmates that brings up a LOT of mixed feelings about family.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x2 - Cimici e altro

Tempers flare when bed bugs invade. Alex cracks. Red lashes out at Piper. Aleida interferes with Daya and Bennett. Caputo gets bad news.

AUTORE: , Jim Danger Gray,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x3 - L'empatia uccide l'erezione

Nicky's stash situation gets complicated. Alex and Crazy Eyes try a new drama class. Red assists Healy with a personal matter.

AUTORE: , Nick Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x4 - Dito nella fica

Big Boo comes up with a scheme to make money. Daya, Taystee and Crazy Eyes confront reality. Caputo tries to make a good impression on some visitors.

AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x5 - Contraffazioni

Rumors fly among the inmates about a new, higher-paying job assignment, especially when they have to take a test for it

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x6 - Ching chong chang

Regime change isn't going over well with the staff, but Red makes it work for her. Lorna finds a way to meet men. Chang shows her private side.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x7 - Ammutoliti

Norma’s healing powers draw more believers. Piper creates a new business venture. Caputo breaks in the new hires.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x8 - Paura e altri odori

Piper gets creative in order to grow her business. Crazy Eyes’s sci-fi sex story for drama class is a hit. Alex doesn’t trust new inmate Lolly.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x9 - Dov'è il mio dreidel?

Too many inmates seem to be getting religion, so a rabbi comes to visit. Leanne tries to organize Norma's followers.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x10 - Tettine e peli

Pennsatucky, Piper, Crazy Eyes and Lorna get closer with their new admirers. Tensions between Sophia and Gloria, and Alex and Lolly escalate.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x11 - Possiamo essere eroi

Caputo and Piper confront labor issues. A miracle occurs in Norma's group. Crazy Eyes's erotica winds up in the hands of the staff.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x12 - Non farmi tornare lì

Daya goes into labor. Sophia suffers a hate crime. Stella helps Piper with a business snag. Taystee takes on a new role.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

3x13 - Non fidarti delle puttane

Miracles and conversions occur, but Piper and Caputo know that some situations can't be dealt with through spiritual means.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2015

Stagione 4

4x1 - Sei pezzi da trenta centimetri

With a major security breach and a lot of new inmates, Caputo has to call in the big guns. Things get a little too real for Crazy Eyes and Lolly.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x2 - Questioni di potere

The newcomers stir up ethnic and domestic conflicts, but Maria sees an opportunity. Judy's special treatment raises eyebrows.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x3 - Come un mantra

A new job puts Taystee close to Caputo. Lorna has to get creative in her marriage. Soso and Poussey deal with some awkward truths.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x4 - Il Dottor Psycho

Nothing stays hidden for long when emotions run high, but Red, Healy and Caputo try to keep the peace. Piper has a business competitor.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x5 - Budget per il superfluo

Company policies lead to a shortage of critical supplies and an eventful trip to a prison convention. Piscatella starts a new anti-gang initiative.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x6 - Pezzo di m...

Piper's plan to edge out the competition could backfire badly. Cindy finds a way to make Taystee's job pay off. Luschek gets some interesting mail.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x7 - Voci nella testa

Paranoia strikes deep for Lolly and Judy, aggravating an already tense situation. Red sticks to a Russian tradition for an important occasion.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x8 - Amicizie utili

A new work detail doesn't go over well with the inmates. Judy seeks help from Poussey. Maria finds a place she can conduct business.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x9 - I capricci dell'amore

Ramos and Flores figure out ways to rebel against authority. A news item has an unexpected effect. Red and Lorna face personal disappointment.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x10 - Coniglio, teschio, coniglio, teschio

The movie night selection becomes controversial. Aleida makes an adjustment. Piper worries the prison punishments are getting medieval.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x11 - Una persona socievole

Caputo's leadership is challenged and the inmates are in for a long night of lockdown after workers make an unsettling discovery.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x12 - Animali in gabbia

Alliances shift among the prison "families" as Piscatella and his guards crack down. Poussey, Judy and Alex prefer to look ahead to the future.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

4x13 - Quel che è fatto è fatto

Corporate bureaucracy and simmering anger work against Caputo's efforts to keep a sensitive situation under control.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2016

Stagione 5

5x1 - La paura di perdersi la rivolta

In prigione la situazione di stallo degenera in rivolta e le detenute più intraprendenti approfittano della confusione. Taystee affronta Caputo.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x2 - Scopa, sposa, Frieda

Maria convoca un'assemblea nella cappella, mentre le detenute pianificano le prossime mosse. Frieda fa uso delle tecniche di sopravvivenza che ha imparato da bambina.

AUTORE: , Jordan Harrison,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x3 - Pisciasorelle!

Linda comincia a vedere la prigione sotto una nuova luce, mentre Judy ha una voglia matta di scappare. Cala la notte e le detenute stilano un elenco di rivendicazioni.

AUTORE: , Rebecca Angelo; Lauren Schuker Blum,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x4 - Litchfield's got talent

Red e Blanca cercano informazioni contro Piscatella. Suzanne conduce una seduta spiritica. Le guardie partecipano a un talent show con Leanne e Angie come giudici.

AUTORE: , Jenji Kohan; Josh Koenigsberg; Tara Herrmann,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x5 - Canta, White Effie

I notiziari del mattino parlano delle gesta delle detenute e tutti i riflettori sono puntati su Flaca e Maritza. Brandy e la sua banda mettono all'asta Judy.

AUTORE: , Molly Smith Metzler,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x6 - Cheetos in fiamme... letteralmente

Boo difende Doggett, Janae consola Soso e Lorna flirta con Nicky. Alex rimane tranquilla nel cortile, mentre Piper decide di prendere posizione.

AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x7 - Pube completo, mezzo snickers

Black Cindy prepara un piano per distrarre Suzanne quando questa diventa incontrollabile. Taystee e Piper cercano un modo per onorare la memoria di Poussey.

AUTORE: , Anthony Natoli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x8 - Legata ai binari

Mentre Taystee discute con una negoziatrice, Red e Blanca mettono in atto il loro piano. Gloria dà consigli a Daya e chiede un favore a Caputo.

AUTORE: , Carolina Paiz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x9 - La stretta al cuore

Red ha un brutto presentimento, ma le altre sono convinte che sia solo paranoica. Taystee e Cindy trovano un'alleanza improbabile, mentre due vecchie amiche si scontrano.

AUTORE: , Jordan Harrison,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x10 - Il tocco di Re Mida al contrario

Taystee cerca di mantenere i negoziati sulla buona strada. Angie ha un'idea su come medicare il dito di Leanne. Il passato di Piscatella viene a galla.

AUTORE: , Rebecca Angelo; Lauren Schuker Blum,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x11 - Rompere il soffitto di truciolato

Red e le altre devono decidere cosa fare. Gloria lotta contro la propria coscienza mentre porta avanti un piano. Lorna prende possesso della farmacia.

AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x12 - Un tatuaggio per te

Boo si diletta con i ricatti, Nicky promette di aiutare Lorna, Doggett fa una scoperta e Piper ha un'intuizione a proposito di Alex.

AUTORE: , Tara Herrmann; Carolina Paiz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

5x13 - Aria di tempesta

Dopo tre giorni di rivolta, al Litchfield regna il caos. Le detenute si chiedono quale sarà il loro futuro e cercano conforto nelle persone amate.

AUTORE: , Lauren Morelli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2017

Stagione 6

6x1 - Chi lo sa meglio di me?

Le guardie dell'unità di massima sicurezza di Litchfield valutano le nuove arrivate. Senza le sue medicine Suzanne è vittima di allucinazioni.

AUTORE: , Jenji Kohan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x2 - La merda sta arrivando

I federali hanno l'ordine di dare punizioni severe e si mettono a cercare capri espiatori. Caputo è in congedo retribuito e cerca di uscire dalla routine in cui langue.

AUTORE: , Brian Chamberlayne,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x3 - Bada a chi piscia fuori

Linda tira una stoccata e Piper cerca informazioni su Alex, mentre le ragazze per la prima volta vivono lo scontro tra blocchi che dura ormai da decenni.

AUTORE: , Hilary Weisman Graham,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x4 - Io sono l'asino parlante

Aleida ha difficoltà a trovare lavoro fuori dal carcere. Nicky viene messa all'angolo e parla del proprio caso con Red. Taystee chiede aiuto a Caputo.

AUTORE: , Tami Sagher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x5 - Misfatti misfatti

Gli scherzi di Halloween portano al caos. Luschek guadagna punti con le altre guardie. Mentre Linda affronta una crisi, Donuts e Pennsatucky cambiano i loro piani.

AUTORE: , Anthony Natoli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x6 - Stato dell'utero

Mentre Daddy accusa il colpo, Badison pensa alla vendetta. Flaca trova qualcuno con cui condurre il programma radio. Lorna scopre che essere incinta ha i suoi vantaggi.

AUTORE: , Merritt Tierce,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x7 - Venti di cambiamento

Badison cerca di rientrare nelle grazie di Carol. Blanca vuole restare incinta e Nicky ha un piano. La relazione tra Caputo e Figueroa si evolve.

AUTORE: , Heather Jeng Bladt,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x8 - Le Gordon

Taystee riceve posta dai fan... e l'aiuto di una vecchia amica. Piper spinge Luschek a reintrodurre il gioco del pallone. Aleida prova una nuova tecnica di vendita.

AUTORE: , Vera Santamaria,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x11 - Una brutta piega

Mentre Red e Carol tramano contro Frieda, Suzanne la protegge. Lorna si allea con Barb. Intanto Nicky cerca di sventare un altro complotto.

AUTORE: , Anthony Natoli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x12 - Doppio guaio

Carol e Barb si preparano allo scontro. Linda tiene dei provini con le detenute per un video sulla prigione. Alex s'accorda con Badison per tenere Piper lontano dai guai.

AUTORE: , Hilary Weisman Graham,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x9 - Spezza il filo

Daddy guadagna tempo con Barb e Daya cerca nuovi modi per ottenere l'ossicodone. I sensi di colpa di Black Cindy ne segnano il fisico. Red trova un'alleata potente.

AUTORE: , Kirsa Rein,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x10 - Orgasmo al cioccolato

Aleida approfitta di un'opportunità di fare affari. Dopo una soffiata anonima Caputo fa un appostamento. Gloria pensa di essere in pericolo e Luschek prova ad aiutarla.

AUTORE: , Carolina Paiz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

6x13 - Libertà

Piper riceve una notizia bomba e il sostegno delle sue amiche. La giuria pronuncia il verdetto e la grande partita a pallone può avere inizio.

AUTORE: , Brian Chamberlayne,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2018

Stagione 7

7x1 - Beginning of the End

Piper struggles to adapt to life after Litchfield. Alex promises to keep her nose clean. Daddy's infidelity angers Daya.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x2 - Just Desserts

Piper earns her keep by babysitting. Aleida pressures Hopper to go for a promotion. Random drug searches put the heat on Alex. Daya gets an offer.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x3 - And Brown Is the New Orange

A new warden ushers in big changes. Blanca reunites with an old friend. Suzanne tries to mend Taystee and Black Cindy's relationship.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x4 - How to Do Life

Piper goes to work for her dad. Vinnie visits Lorna with news. A desperate Taystee asks Daya for a favor. Caputo leads a restorative justice class.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x5 - Minority Deport

Aleida tries to keep her teen daughter out of trouble. Piper and Cal shed their responsibilities for a day. Blanca navigates the legal system.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x6 - Trapped in an Elevator

Taystee takes advantage of her new position. Linda teaches Tamika how to pivot. Black Cindy and Maria make amends to people they've hurt.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x7 - Me as Well

Piper plays the field. Caputo tries to get ahead of a scandal. Daya sends Taystee on a mission. Nicky finds romance.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x8 - Baker's Dozen

Neri takes Piper on a wilderness retreat. Taystee tutors Pennsatucky. Suzanne tends to the chicken coop. Nicky has a difficult conversation with Red.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x9 - The Hidey Hole

Competition forces Daya to find a new mule. Piper decides to come out as a felon. Karla asks to leave for a custody hearing. Shani confides in Nicky.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x10 - The Thirteenth

While Piper reconnects with faces from her past, Alex revisits her own romantic history. Linda puts Tamika on notice. Caputo owns up to his misdeeds.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x11 - God Bless America

Maria tries to make peace with Gloria. Karla and Blanca plead their cases. Figueroa stands up to Litvack. Piper attends a posh fundraiser with Zelda.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x12 - The Big House

Taystee meets with a lawyer. As the GED exam looms, Suzanne gives Pennsatucky a pep talk. Gloria faces a dilemma. Alex confronts Piper.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019

7x13 - Here's Where We Get Off

Tearful farewells, emotional tributes, new beginnings. Say goodbye to the women of Litchfield in the series finale.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-2019