Recensione su The Undoing

/ 20206.863 voti
serie tvThe Undoing
Creata da:

Miniserie psicothriller abbastanza noiosa / 15 Gennaio 2021 in The Undoing

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non ho molto da dire su The Undoing se non che, in definitiva, mi ha annoiata molto, dal terzo episodio in poi, finale compreso.
La trama della nuova miniserie HBO non è particolarmente originale, benché proponga interessanti spunti di riflessione sulla natura delle relazioni e l’introspezione personale, e la confezione non si distingue per scelte tecniche particolari (nonostante che, alla regia, vi sia un’autrice come la Bier).

Per quel che mi riguarda, il voto è supportato perlopiù dall’interpretazione di Hugh Grant, capace di rendere davvero inquietante il suo sorriso piacione in pochissime frazioni di secondo.
Non posso esprimermi in maniera altrettanto positiva sull’espressività della Kidman, dato che, ormai, è completamente assente e il suo volto, piuttosto, comincia a spaventarmi (agli angoli della bocca, sembra che le si stiano delineando le cicatrici del Joker…).
Donald Sutherland non pervenuto. Interessante il giovanissimo Noah Jupe.
Sprecata Matilda De Angelis, che, qui, pare usata solo per le poppe. Mi ha colpito (negativamente) il fatto che del suo personaggio, nel corso della miniserie, non si sappia/non si capisca niente di niente, sembra piovuta lì, non ha una storia pregressa che esuli dal suo rapporto diretto con i protagonisti (l’avrebbe, in realtà, ma non viene mai affrontata, neppure velocemente). E, poi, la De Angelis dà l’impressione di essere troppo giovane e non troppo a suo agio, per interpretare il personaggio affidatole.
Diciamo che, in generale, la miniserie non approfondisce le descrizioni d’ambiente: mostra solo un discreto lusso borghese e, di sfuggita, per contrappunto, una domesticità “popolare” non troppo definita, ma non sfrutta mai adeguatamente il contesto come vera leva per la narrazione.

Nel complesso, miniserie inutilmente dilatata: la storia si sarebbe prestata a un film di un paio d’ore, non di più.

Non ho capito a che cosa si riferiscono le immagini che scorrono durante i titoli di testa: chi è la bimba? Non credo si tratti della Kidman-bambina. Potrebbe trattarsi di Katie la gattina? Qualcuno mi aiuti, please.

3 commenti

  1. Mr.Walty / 17 Gennaio 2021

    Ho pensato alla Kidman, ma narrativamente non ha senso. Poi ho pensato a Katie la gattina, ma non avendo visto flashback (nemmeno verso la fine, avrebbe avuto senso…) nè approfondita la storia all’infuori dell’incidente…. rimane tutto un mistero!?
    Io comunque la miniserie l’ho apprezzata anche se ho visto di meglio!

    • Stefania / 18 Gennaio 2021

      @dexter79: per un po’, ho pensato che potesse essere SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Grace-bambina e che la Kidman avesse rimosso qualche evento drammatico del passato (a un certo punto, la serie insinua che la Kidman potrebbe avere dei vuoti di memoria, ma, poi, la cosa cade lì: è solo uno dei tanti indizi messi a bella posta per far guardare lo spettatore da un’altra parte).
      Comunque, più ci penso e più sento di aver buttato 6 ore della mia vita 😀

      • Mr.Walty / 19 Gennaio 2021

        Ahahahah! 6 ore sprecate no, comunque è ben fatto ma forse, con le tante buone cose in giro, forse è un po’ sopravvalutata!

Lascia un commento