Lenny Kravitz: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il quattro volte vincitore del Grammy Award Leonard Albert Kravitz è nato il 26 maggio 1964 a Manhattan, New York City, New York, l'unico figlio dell'attrice Roxie Roker e produttore di Hollywood Sy Kravitz . La famiglia si trasferì in California quando Lenny aveva dieci anni. Suo padre era ebreo e sua madre era di discendenza afro-americana e afro-bahamiana.

Ha iniziato a suonare la batteria e la chitarra all'età di cinque anni, influenzato dall'amore dei suoi genitori per l'R & B, il jazz, la classica, l'opera e il blues. A Los Angeles, sua madre lo ha incoraggiato a unirsi al California Boys Choir e al Metropolitan Choir. Ha frequentato la Beverly Hills High School, di cui era contemporaneo Slash a partire dal Guns N’ Roses , laureandosi nel 1982.

Alla fine degli anni '80 è tornato a New York per intraprendere la sua carriera musicale. Qui si è incontrato e si è sposato Lisa Bonet , che ha interpretato Denise Huxtable I Robinson (1984). Hanno avuto un figlio insieme, una figlia Zoe, ma avrebbero divorziato nel 1993.

Kravitz ha firmato per Virgin nel 1989, pubblicando il suo album di debutto "Let Love Rule" quello stesso anno. Proprio come una delle sue principali influenze iniziali, Prince , Kravitz ha suonato quasi tutti gli strumenti dell'album. "Let Love Rule" ha incontrato critiche contrastanti; il suo secondo album, "Mama Said", pubblicato due anni dopo, gli ha fornito il suo grande successo. Raggiunse la top 40 della classifica degli album di Billboard, mentre il singolo "It Ain't Over Til It's Over" (influenzato dalla sua rottura con Bonet) raggiunse il 2 ° posto nelle classifiche dei singoli.

Il suo terzo album "Are You Gonna Go My Way", pubblicato nel 1994, ha vinto un BRIT Award come miglior artista maschile internazionale. Dopo l'uscita di "5" nel 1998 e il singolo "Fly Away", Kravitz ha vinto il primo di quattro Grammy per la migliore performance rock vocale maschile.

Ha anche co-scritto e prodotto materiale per vari artisti come Madonna , Vanessa Paradis , e Steven Tyler oltre ad esibirsi su brani per Michael Jackson , Mick Jagger , David Bowie e Jay-Z .

Sebbene probabilmente meglio conosciuto per la sua carriera musicale, Kravitz è apparso in numerosi film, in particolare il suo debutto sullo schermo Precious (2009) e più recentemente Hunger Games (2012), in cui interpreta il ruolo di Cinna, la stilista dal tono pacato che trasforma Katniss Everdeen Jennifer Lawrence in una stella.

Kravitz ha avuto un ruolo di supporto in Precious (2009) direttore Lee Daniels 'film, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013), e ha ripreso il ruolo di Cinna in Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013).

Luogo di nascita: Manhattan, New York, USA
Data di nascita: 26/05/1964

Lascia un commento