2009

Precious

/ 20097.3213 voti
Precious
Precious

Harlem, anni '80. Clareece Precious Jones ha diciassette anni, è obesa, semianalfabeta, vittima di ripetute violenze sessuali da parte del padre e umiliata dalla madre. Quando la scuola scopre che è incinta per la seconda volta la espelle. Le viene allora offerto di iscriversi in un istituto per ragazzi con problemi dove, grazie all'aiuto di un insegnante, ritroverà finalmente fiducia nella vita e in se stessa. Vincitore di due Premi Oscar nel 2010 come Miglior attrice non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Precious
Attori principali: Gabourey SidibeMo'NiquePaula PattonMariah CareyLenny KravitzSherri Shepherd, Stephanie Andujar, Chyna Layne, Amina Robinson, Xosha Roquemore, Angelic Zambrana, Aunt Dot, Nealla Gordon, Grace Hightower, Barret Helms, Kimberly Russell, Bill Sage, Susan Taylor, Kendall Toombs, Alexander Toombs, Cory Davis, Rochelle McNaughton, Abigail Savage
Regia: Lee Daniels
Sceneggiatura/Autore: Geoffrey Fletcher
Colonna sonora: Mario Grigorov
Fotografia: Andrew Dunn
Costumi: Marina Draghici
Produttore: Lee Daniels, Gary Magness, Sarah Siegel-Magness
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Genere:
Durata: 110 minuti

Difficile / 22 Dicembre 2017 in Precious

Un film difficile e duro.

12 Ottobre 2013 in Precious

24 Aprile 2013 in Precious

Probabilmente non ho capito tutta la “bellezza” di questo film e non me la sento di dare un voto superiore al 6…che alla fine mi viene da dare solo per la storia drammatica e non per il film…

Descrizione accurata di una realtà distante / 24 Gennaio 2013 in Precious

Film drammaticamente descrittivo di molte persone che si trovano addosso relitti di una società che non li vuole per molte, molte ragioni.
Si parla di incesto, povertà, malavita e analfabetizzazione tutto condito da una estrema melassa di educazione sballata.
E’ la vita di Precious, che equivale a quella di moltissime ragazze sparse nel mondo con qualche lieve variante.
Regia, costumi e protagonista che reggono perfettamente la drammaticità della situazione. Lo sguardo dell’insegnante che aiuta andando oltre al suo contratto da insegnante. Ottimo il finale di tenere la bambina nonostante la difficoltà della realtà.
Andando oltre allo schermo, la domanda giusta da porsi è: quando incontro nella vita reale persone come questa ragazza, cosa posso fare per aiutarle?

Leggi tutto

24 Gennaio 2013 in Precious

Si poteva fare davvero meglio …

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.