L’america del ghetto / 6 Gennaio 2021 in Precious
Film bello e toccante, l’ unica pecca è che l’ho trovato molto simile a Sister act sotto moltissimi aspetti quindi non originalissimo nella trama.

Harlem, anni '80. Clareece Precious Jones ha diciassette anni, è obesa, semianalfabeta, vittima di ripetute violenze sessuali da parte del padre e umiliata dalla madre. Quando la scuola scopre che è incinta per la seconda volta la espelle. Le viene allora offerto di iscriversi in un istituto per ragazzi con problemi dove, grazie all'aiuto di un insegnante, ritroverà finalmente fiducia nella vita e in se stessa.
Vincitore di due Premi Oscar nel 2010 come Miglior attrice non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale.
Anonimo ha scritto questa trama
Titolo Originale: Precious
Attori principali: Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Stephanie Andujar, Chyna Layne, Amina Robinson, Xosha Roquemore, Angelic Zambrana, Aunt Dot, Nealla Gordon, Grace Hightower, Barret Helms, Kimberly Russell, Bill Sage, Susan Taylor, Kendall Toombs, Alexander Toombs, Cory Davis, Rochelle McNaughton, Abigail Savage, Mostra tutti
Regia: Lee Daniels
Sceneggiatura/Autore: Geoffrey Fletcher
Colonna sonora: Mario Grigorov
Fotografia: Andrew Dunn
Costumi: Marina Draghici
Produttore: Lee Daniels, Lisa Cortés, Sarah Siegel-Magness, Gary Magness
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 110 minuti
Film bello e toccante, l’ unica pecca è che l’ho trovato molto simile a Sister act sotto moltissimi aspetti quindi non originalissimo nella trama.
Probabilmente non ho capito tutta la “bellezza” di questo film e non me la sento di dare un voto superiore al 6…che alla fine mi viene da dare solo per la storia drammatica e non per il film…
Film drammaticamente descrittivo di molte persone che si trovano addosso relitti di una società che non li vuole per molte, molte ragioni.
Si parla di incesto, povertà, malavita e analfabetizzazione tutto condito da una estrema melassa di educazione sballata.
E’ la vita di Precious, che equivale a quella di moltissime ragazze sparse nel mondo con qualche lieve variante.
Regia, costumi e protagonista che reggono perfettamente la drammaticità della situazione. Lo sguardo dell’insegnante che aiuta andando oltre al suo contratto da insegnante. Ottimo il finale di tenere la bambina nonostante la difficoltà della realtà.
Andando oltre allo schermo, la domanda giusta da porsi è: quando incontro nella vita reale persone come questa ragazza, cosa posso fare per aiutarle?
Non ci sono citazioni.