Recensione su Avengers: Infinity War

/ 20187.7330 voti

Un po’ una presa in giro / 29 Aprile 2018 in Avengers: Infinity War

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La sensazione dopo il film, mi ha ricordato la fine di Evangelion. Una presa in giro degli spettatori.
La Marvel ultimamente ci ha abituato a morti sparse qua e là nei film, ma questa è una ecatombe, giostrata pure con ironia fuori luogo. E secondo me la cosa peggiore sarà che saranno anche morti inutili, che è palese che in qualche modo torneranno in vita. Insomma morti che potevano pure evitare.
Non ho disprezzato i momenti eroici in Wakanda, e soprattutto i riferimenti ai grandi temi della mitologia. Qui chiaro il sacrificio di Ifigenia, paragonato a quello di Gamora. Le fatiche di Ercole a quelle di Thor.
Fastidiosi invece i siparietti comici, del tutto fuori posto, di Starlord (rimbambito in questo film) e Hulk.
Assurda anche la scena lunghissima e immobile di Visione e la Strega che cerca di togliergli la gemma, mentre intorno a loro succede un puttanaio. Molto poco credibile.
E poi… Perchè Thanos conosce Stark? Qualcuno mi rinfresca la memoria?

4 commenti

  1. mariux reloaded / 6 Maggio 2018

    “La sensazione dopo il film, mi ha ricordato la fine di Evangelion. Una presa in giro degli spettatori.
    La Marvel ultimamente ci ha abituato a morti sparse qua e là nei film, ma questa è una ecatombe, giostrata pure con ironia fuori luogo. E secondo me la cosa peggiore sarà che saranno anche morti inutili, che è palese che in qualche modo torneranno in vita. Insomma morti che potevano pure evitare.”

    E’ la stessa, identica cosa che ho pensato inizialmente io; poi però ho capito il significato recondito delle parole di Strange rivolte a Tony:

    “Era l’unico modo, Tony.”

    In pratica, la strage finale era un passaggio obbligato per avviare gli eventi che permetteranno all’unico futuro vittorioso, sui 14 milioni previsti da Stephen, di avverarsi. Così la carneficina ha già più senso.

    “E poi… Perchè Thanos conosce Stark? Qualcuno mi rinfresca la memoria?”

    Perché Thanos, essendo stato il mandante dei Chitauri, alleati di Loki in “The Avengers”, ha assistito al suo atto eroico di lanciare la bomba nel varco spaziale aperto dal Tesseract

  2. ailinon80 / 6 Maggio 2018

    Ma si era già visto in quel film, Thanos? Non mi sembrava… Lo hanno dato un po’ per scontato che Thanos avesse visto Tony ?

  3. mariux reloaded / 6 Maggio 2018

    Sì, appare nella scena nei titoli di coda, in cui viene mostrato Fauce d’Ebano che riferisce a Thanos della sconfitta di Loki e dei Chitauri da parte dei “misteriosi” Avengers

  4. ailinon80 / 7 Maggio 2018

    Ah ecco! Avendo visto l’altro avengers in streaming, mi sono persa le scene finali, che non c’erano. Spiegato il motivo. Grazie.

Lascia un commento