15 Recensioni su

Avengers: Infinity War

/ 20187.7330 voti

Grande, Enorme, Infinito. / 22 Aprile 2019 in Avengers: Infinity War

un film potente, un macigno sui cinecomic a venire negli anni. Un’opera che ogni marvel fan quarantenne sognava da una vita.

Sarabanda stordente / 29 Ottobre 2018 in Avengers: Infinity War

Molti film di supereroi assomigliano a quegli incubi in cui c’è una questione che mentre sogni ti sembra angosciosamente incombente, di vitale importanza, e sudi freddo sperando di risolverla; ma quando ti svegli ti rendi conto con sollievo che era ridicolmente semplice. Qui, per esempio, il malvagio protagonista si fa in quattro per quella che a lui pare in fondo un’opera di bene: l’universo – tutto quanto, non solo alcuni pianeti – è sovrappopolato, e bisogna perciò, anche se a malincuore, sterminarne metà degli abitanti, previa acquisizione di un prestigioso set di gemme magiche che conferiscono l’onnipotenza (o quasi, visto che in qualche scazzottata ancora ci si fa male). Ora, uno dice: ma con l’onnipotenza non potresti, chessò, aumentare la produttività agricola, o limitare la fertilità? Certo, ne verrebbe fuori un film molto diverso, probabilmente poco adatto alla serie; ma almeno sarebbe un film sensato. E a che pro tutto questo sbattimento, comunque, quando si può già indovinare che la prossima puntata si intitolerà o potrebbe benissimo intitolarsi Avengers: la resurrezione?

Oltre a una motivazione di fondo risibile, il film soffre dell’accumulo di personaggi e ambientazioni molto differenti, ereditati dagli altri film della serie. Ne risulta una sarabanda a volte stordente e sempre stridente. L’unica nota piacevole sono i Guardiani della Galassia, che prendono parte con lo humour consueto alla storia. Da segnalare infine come uno dei cattivoni non umani assomigli in modo prepotente a Sam l’Aquila del Muppet Show. La cosa non aumenta esattamente la sua credibilità.

Leggi tutto

Tutto portava qui / 19 Ottobre 2018 in Avengers: Infinity War

“Avengers: Infinity War” è l’impresa cinematografica senza eguali, che mette in scena una catastrofe apocalittica senza precedenti. Dopo 10 anni di successi Marvel, eccoci arrivati all’apice di quanto costruito. Tutti i personaggi finora visti, sono tutti (e dico proprio tutti) riuniti in questa epica pellicola, destinata ad entrare nella storia del cinema. L’azione è colossale, non hai un attimo di respiro, e il finale è shoccante. Con questa pellicola, il MCU si è elevato ad un nuovo livello.

Leggi tutto

Polpettone infinito spacciato per storia universale / 1 Ottobre 2018 in Avengers: Infinity War

Decimo episodio di una serie , in teoria per chi come me non ha visto tutti gli episodi di questa saga dovrebbe essere difficile da comprendere ma essendo tutto così prevedibile e privo di originalità sono riuscito a seguirlo tranquillamente. Accadono eventi privi di logicità giusto per arrivare allo snodo finale. Non si capisce la forza dei personaggi perchè cambia a seconda della situazione, intriso di politicamente corretto abbiamo il girl power e l’orgoglio nero. Tanto nazionalismo americano e noi stupidi ci beviamo questi film orribili .
Unica nota positiva il piccolo spiderman

Leggi tutto

Bello, Potente ma. / 18 Agosto 2018 in Avengers: Infinity War

Sono un fan dell’MCU tutto, quindi ovviamente ho aspettato questo capitolo come pochi altri film in tutta la mia vita, e uscito dal cinema il mio primo pensiero è stato “questo film se li mangia tutti” (gli altri film MCU). In effetti il piano di Thanos ha il suo perché e non è il banale tentativo di conquistare il mondo, l’universo, tutto quanto, ed è trattato abbastanza bene. Il film è indubbiamente “gustoso”, praticamente – fatta eccezione di Ant-Man e Wasp – sono presenti tutti i personaggi principali e quasi tutti i secondari incontrati fin ora, il che è succulento se sei un fan della saga. Per quanto affollato, avendo visto tutti gli altri film, non l’ho trovato confusionario, ma è indubbio che se non hai visto gli altri film puoi non capire bene alcune dinamiche tra i personaggi, perché i personaggi sono tanti e il film dura già parecchio senza spiegarti nulla in proposito, quindi dà per scontato che tu conosca gli altri film, cosa che ad essere pignoli considero un difetto, dato che ogni film andrebbe trattato singolarmente, pur se inserito in un filone più lungo. Ma il problema maggiore è un altro, ossia alcuni problemi a livello di scrittura, probabilmente necessari a far finire il film come finisce, ma pur sempre incoerenti (come già spiegato da qualcuno in altre recensioni, qui) e a tratti assurdi, non dico quali e dove, per evitare spoiler, ma se si ha un po’ di dimestichezza con i personaggi si possono riconoscere subito. Visivamente è una goduria, il personaggio di Thanos è stato gestito benissimo, secondo me, e complessivamente è una bella “festa” dell’MCU alla quale è stato eccitante partecipare. Con il tempo scopriremo se oltre all’eccitazione per la prima visione c’è altro. Certo resta il dubbio che quando metti in piedi una produzione così imponente, una maggiore cura nella scrittura sarebbe doverosa.
Il mio voto, dopo averlo visto al cinema, era 8, ma adesso l’ho scalato a 7 perché più ci penso e più certi errori pesano. Insomma, bello, potente, godibile, “figo”, ma.

Leggi tutto

I cinecomic senza comic / 12 Agosto 2018 in Avengers: Infinity War

I cinecomic, oggi, di comic, non hanno quasi più nulla, se non l’intenzione ( ormai naufragata ) di adattarne cinematograficamente gli aspetti, conservando dell’originale matrice fumettistica solo i nomi; e il nuovo Avengers di casa Marvel ( e Disney ) ne è un fulgido esempio.
Pertanto, personaggi come Spiderman, che all’attivo conta più numeri e storia di tutti gli Avengers messi insieme ( tanto da essere celebrato come portabandiera della Marvel ), o Hulk, vera espressione di potenza e rabbia primitiva, invece di risaltare per le proprie peculiarità, vengono relegati al ruolo di macchiette pleonastiche, andando così a creare un forte contrasto tra pellicola e fumetto.
I fratelli Russo si immergono totalmente nel loro universo cinematografico, confezionando si, un film dal forte impatto visivo, che non annoia, e che intrattiene nella sua durata, ma che risulta a tratti incoerente ( supereroi con poteri ordinari che fronteggiano situazioni impossibili, mentre altri con abilità sovrumane sconfitti banalmente ) e insensato.
Il lato umoristico, marchio di fabbrica dei Marvel Studios, come sempre è presente nella sua leggerezza e vivacità, ma non riesce ad emergere perché alternato con troppa foga ai toni gravi e solenni della pellicola, non sfumando così gradualmente.
Ma il vero difetto della pellicola, oltre a far primeggiare personaggi che nei comic book quasi non esistono ( e che non hanno neanche delle proprie testate ) solo perché interpretati da attori celebri, è l’alto numero di espedienti camuffati da plot twist, che puntano solamente ad aumentare l’hype per il prossimo capitolo, invece di prefigurarsi come veri e propri colpi di scena.

Leggi tutto

Marvel Esemplare / 2 Agosto 2018 in Avengers: Infinity War

Un cinecomic esemplare! La diciannovesima opera del Marvel Cinematic Universe è un capolavoro! Orchestrato dai Fratelli Russo (Capitan America- Civil War), è decisamente l’opera di più rilevanza all’interno di questo fantastico universo senza rivali… Lo scontro con Thanos è a dir poco epico, e la presentazione dei personaggi lascia lo spettatore in un mood al quanto sbalorditivo. Uno dei migliori film dell’anno, nonché uno dei migliori film del mondo supereroistico! Questa pellicola apre un capitolo nuovo e ci fa attendere inesorabilmente gli altri film in produzione. Grazie Marvel.

Leggi tutto

Guerra Infinita. / 30 Maggio 2018 in Avengers: Infinity War

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Mah. Sarà anche un film coinvolgente. Sarà anche il punto di arrivo di una serie di film che sembra che si protrarrà nei secoli dei secoli amen.
Sarà anche ben fatto e tutto il resto. Ammetto anche che è l’unico film di supereroi assieme a Sucide Squad (che non è che fosse un granchè) che sono riuscita a finire, per le sue due ore e passa di durata. Ma non mi ha convinto. Non tanto il film in sè ma quello che rappresenta.
Personaggi vuoti, di superficie. Comicità a volte non necessaria. Combattimenti eterni. Attori bellocci e pompati che distruggono mezza città per salvarla. Robe insomma…
E ancora, quanto ancora andrà avanti questa saga infinita di supereroi, prima che il pubblico si stanchi?
Va bene, il cinema non deve essere per forza solo di registi polacchi morti suicidi, deve essere anche intrattenimento puro, ma ci sono molte storie da raccontare. E l’intrattenimento deve essere accompagnato, da storie affascinanti, perlomeno nuove. Questo è un fumetto live action che dura due ore. Per un pubblico sempre più fanatico e infantile non interessato al ragionamento vero e proprio. Un cinema coinvolgente ma non emozionante.
Una macchina dagli ingranaggi prevedibili.
Per quanto andrà avanti?
Per quante volte dovremo rivedere zio Ben che muore, le origini di Hulk e Iron Man che non prende mai la situazione sul serio?
Persino i guardiani della galassia, li hanno svuotati della parte più profonda e costruttiva del loro essere, per relegarli a macchiette comiche.
L’unico personaggio che mi piaceva davvero era Spidey, che qui diventa il Robin di Iron Man.
Il resto è stato dato in pasto ai fan, al politically correct e al metodo di George Martin, ammazzo i personaggi così sei più coinvolto. Non funziona così.
Spero che prima o poi ci stancheremo di riciclare e riadattare e proseguire miti del passato senza mai aggiungere qualcosa di nuovo e autentico al cinema di massa. Personalmente, il film non mi ha entusiasmato, non tanto in sè e per sè, ma per quello che rappresenta, l’apice di un meccanismo privo di anima.

Thanos, elogiato da tutti come il cattivo perfetto, è solo un bestione grosso e viola, poi quella scena della gemma dell’anima, che la ottiene con la forza dell’ammmore. No sul serio parliamone, mi fate un cattivo che è cattivo e basta e ci evitiamo questi teatrini con Gamora troppo al glucosio per essere sopportabili!?!?! Grazie.

Leggi tutto

MA QUANTO E’ FIGO THANOS… / 7 Maggio 2018 in Avengers: Infinity War

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una guerra epocale!!!
Tanti supereroi, storia accattivante, effetti pazzeschi, cattivo fichissimo, il tutto anche molto divertente…
Vogliamo trovare una pecca? Beh facile…
BISOGNA ASPETTARE LA SECONDA PARTE!!!
Ed io questo lo odio!!! Come una serie TV…
Ma che rottura… Però bisogna riconoscere che è fatto veramente bene e quindi gli perdono anche questa scocciatura.
Tutto perfetto e magnifico. Quasi mi fa paura perché essendo fatto così bene il secondo potrà essere alla stessa altezza? Un po’ come KILL BILL (il primo eccezionale mentre il secondo decisamente inferiore…).
Ma comunque da non perdere.
Nel secondo però mi aspetto uno su tutti: HULK!!!!!
Ad maiora!

Leggi tutto

Alla prossima anche Pippo, Pluto e Paperino / 1 Maggio 2018 in Avengers: Infinity War

Dopo “Captain America: Civil War” gli Avengers sono praticamente divisi; ma una nuova, enorme minaccia si profila all’orizzonte.
E’ quella di Thanos, deciso a trovare le Gemme dell’Infinito per aumentare a dismisura i suoi poteri e conquistare l’universo.
La Marvel aumenta ancora il suo potenziale di supereroi nel film collettivo: oltre agli Avengers (a cui si è già aggiunto il nuovo Spiderman),
troviamo i Guardiani della Galassia (inevitabilmente visto che Gamora è la figlia adottiva di Thanos), Doctor Strange (è in possesso di una delle Gemme), Black Panther.
Nonostante l’enormità di personaggi coinvolti, il film mantiene uno splendido ritmo e azione spaziando tra i vari protagonisti; gioco forza qualcuno gode di meno spazio ma il risultato finale è comunque ottimo. Solita dose di umorismo, dovuta in gran parte ai Guardiani della Galassia (dove troviamo Grot cresciuto, quasi un adolescente),
simpatica la gelosia di Starlord nei confronti di Thor.
Epica la battaglia che infuria nel Wakanda e altre splendide scene d’azione; il finale lascia un po’ basiti e stravolti però ricordiamoci che ci sarà una seconda parte.
Al tempo stesso i personaggi hanno qualche problema: Bruce Banner fatica a ritornare Hulk quando serve in battaglia, Gomora ha ricordi legati al passato “famigliare” con Thanos, Captain America è quasi pronto a diventare leader, Spider-man finalmente si ritaglia un suo ruolo importante nella Squadra.
Solita scena dopo i titoli di coda che introduce un nuovo possibile personaggio e solita comparsata di Stan Lee stavolta come autista dello scuolabus su cui viaggia Spiderman (“Ma non avete mai visto una nave aliena”, la sua battuta).
Difficile citare tutti i protagonisti; mancano solo Ant-man e Occhio di Falco è il motivo è spiegato all’interno del film.

Leggi tutto

Un po’ una presa in giro / 29 Aprile 2018 in Avengers: Infinity War

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La sensazione dopo il film, mi ha ricordato la fine di Evangelion. Una presa in giro degli spettatori.
La Marvel ultimamente ci ha abituato a morti sparse qua e là nei film, ma questa è una ecatombe, giostrata pure con ironia fuori luogo. E secondo me la cosa peggiore sarà che saranno anche morti inutili, che è palese che in qualche modo torneranno in vita. Insomma morti che potevano pure evitare.
Non ho disprezzato i momenti eroici in Wakanda, e soprattutto i riferimenti ai grandi temi della mitologia. Qui chiaro il sacrificio di Ifigenia, paragonato a quello di Gamora. Le fatiche di Ercole a quelle di Thor.
Fastidiosi invece i siparietti comici, del tutto fuori posto, di Starlord (rimbambito in questo film) e Hulk.
Assurda anche la scena lunghissima e immobile di Visione e la Strega che cerca di togliergli la gemma, mentre intorno a loro succede un puttanaio. Molto poco credibile.
E poi… Perchè Thanos conosce Stark? Qualcuno mi rinfresca la memoria?

Leggi tutto

WOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!! adoroooooooo!!!! / 29 Aprile 2018 in Avengers: Infinity War

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Wow.
Signore e signori ecco il botto che aspettavamo dalla Marvel!

Premetto subito che per una recensione equa e giusta, DOVRO’ FARVI VAGONATE DI SPOILER… quindi se non l’avete visto nn leggete, ma siete qui… è perchè volete lo spoiler, o l’avete visto anche voi!!
——————————————————————————————-
Quindi, DA QUI IN POI E’ TUTTO UNO SPOILER———–>
La cosa più fica di tutte è che questo film è una lotta continua, battaglie su battaglie, e quei pochi momenti di dialoghi tranquilli o sono per spiegare collegamenti alla storia o sono le vignette comiche come Thor/StarLord o Stark/Parker… da morire!
Iniziamo con ordine, almeno ci provo: l’apparente morte di Loki per me è stata una vittoria (mi è sempre stato sul cxxxo quello stupido!) come quella di Thor, che ripensando ai trailer e a non averlo visto, ho creduto che fosse fuori dai giochi per tornare nel prossimo… Altri momenti come questo mi hanno dato brividi, o anche lacrime: quando Banner raggiunge Stark e Pepper grazie al Doc, o quando Gamora fa promettere a Quill di ucciderla se fosse caduta nella mani di Thanos… Ho esultato quando ho visto Doctor Strange e Tony Stark nello stesso fotogramma: due grandi Sherlock Holmes nello stesso film!
Ho sentito un brivido quando Tony ha detto a Peter che ora era un Avengers… li amo! Ma la caduta di Gamora, il sacrificio di Thor per forgiare l’ascia, Groot che forgia il manico del martello, Stark pugnalato e morente, la distruzione della Gemma di Visione., la morte di Groot e di Peter m hanno davvero devastato, sono state delle scene davvero portentose, con le lacrime sul bordo degli occhi… Cavolo ragazzi che filmone!
Anche se per 3/4 di film si combatte, la storia non perde il ritmo, è qualcosa di unico che non sminuisce il quadro generale, la fine della fase 3! L’idea dei personaggi, che da varie situazioni e film diversi, interagiscono nello stesso film… beh questa cosa mi manda fuori di testa!!!
E parliamo del Cattivo più forte dell’Universo Marvel… ci sono stati momenti in cui ho apprezzato Thanos, devo ammetterlo!
Unica domanda in sospeso: Teschio Rosso?? Che ci fa li? È reale o un fantasma? Me lo ricordo che fugge nel finale di “Captain America 1”…. che mi manca??
A parte questo dubbio… ilfinale invece, credo che doveva essere per forza di cose così drammatico e distruttivo: che sia una molla per incitare i Vendicatori rimasti, o che sia per stimolare l’uso delle gemme e rimettere le cose a posto, credo ne vedremo sicuramente di ficate: ricordo che tra le gemme, c’è quella del tempo… come Thanos ha riportato indietro Visione per prendersi la gemma distrutta credo che succederà qualcosa di questo tipo nel prossimo Avengers!!!
Poi nella scena a fine titoli Fury ha inviato un messaggio di aiuto a… Captain Marvel, suppongo, che a parere dei fumettisti uno dei più potenti supereroi… perciò…
Preparate il conto alla rovescia per il 2019!!!

Il capolavoro Marvel, il migliore di tutta la saga (eh gia, supera anche quella figata di “Civil War”!)

10/10.

Leggi tutto

Ce voleva Thanos! / 28 Aprile 2018 in Avengers: Infinity War

L’ampio respiro narrativo non tragga in inganno: chi cerca altro può continuar a cercare altrove, perchè è un ritorno al solito parco giochi e alle solite attrazioni, ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare e stavolta il ritmo è un carosello dal quale non si vuole scendere, uno splendido ingranaggio che addirittura, udite udite, concede grazia alla caratterizzazione del villain divenendo così summa di un concetto che una volta era b-movie e ora portato alla ribalta del main stream con i fantastiliardi di Topolino.

Leggi tutto

Un impeccabile tributo a Thanos / 26 Aprile 2018 in Avengers: Infinity War

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Thanos è arrivato. Thanos è giunto. E non ha molto tempo da perdere. L’inizio del film è da cardiopalma: serviva un metro col quale quantificare il potere di Thanos, e i fratelli Russo hanno scelto i due eroi più forti in assoluto, Thor e Hulk, per far comprendere al pubblico quanto pericoloso e possente sia il titano viola. Già con la gemma del potere (presa su Xandar) ed ora anche con quella del Tesseract (concessa da Loki), Thanos sembra inarrestabile, ed è ancora lontano dall’avere tutte e sei le gemme dell’Infinito, collezione che serve al super cattivo per “riequilibrare” l’Universo, secondo i suoi criteri.
L’assemblaggio delle squadre è da manuale: Bruce Banner viene scaraventato da Heimdall sulla Terra al santuario di New York, dove ad attenderlo c’è Doctor Strange, il quale avvisato dell’imminente pericolo contatta Tony Stark. I tre vedono arrivare un’astronave aliena, con a bordo uno dei figli di Thanos, venuto per entrare in possesso della gemma del Tempo, tenuta al collo dallo stregone supremo. Una fugace battaglia e Strange viene portato via, così Iron Man (nuova tuta a nanotecnologia mozzafiato) li segue per salvarlo, accompagnato da Spider-Man.
Nel frattempo, Visione e Wanda vivono una vita apparentemente serena, fino a quando l’androide non percepisce l’arrivo di altri due alieni mandati da Thanos per la sua gemma, quella della Mente. Nonostante lo sforzo di entrambi, Visione viene “ferito” e quando tutto sembra finito, ecco arrivare la cavalleria: l’entrata in scena di Steve Rogers, ora divenuto Nomad, è da brividi. Accompagnato dai fedeli Falcon e Natasha (non ci sentiamo di chiamarla Black Widow, non più!) salva la situazione, e partono alla ricerca di un modo per distruggere la gemma senza dover perdere Visione per come è.
Nello spazio, intanto, i Guardiani della Galassia rispondono ad una richiesta d’aiuto: era la nave colonia Asgardiana, ormai ridotta in pezzi fluttuanti. L’unico apparente sopravvissuto è Thor, che viene prelevato dalla sgangherata combriccola capitanata da Star Lord, o da Rocket, uno dei due insomma! Thor avvisa di quanto successo, e decide di recarsi su una stella dove verrà forgiata la sua nuova arma per sconfiggere Thanos. Rocket e Groot lo seguono, mentre il resto dei Guardiani, sotto consiglio di Gamora (figlia adottiva di Thanos) si reca su Ovunque, pianeta dove si trova la gemma della Realtà, custodita dal collezionista.
Ma al loro arrivo, trovano solo devastazione, e Gamora è fatta prigioniera, poiché custodisce un enorme segreto.
Intanto Banner e Rogers concordano che per salvare Visione serva una tecnologia avanzata, e persone qualificate: decidono quindi di andare in Wakanda, il regno di Black Panther, così da poterlo proteggere al meglio da un eventuale attacco alieno.
Steven Strange, Tony Stark e Peter Parker hanno invece un piano alternativo: andare dritti da Thanos per fermarlo, prima che lui venga sulla Terra.

Da qui le cose si fanno frenetiche, interessanti, piene di azione e di emozioni: non c’è un modo abbastanza semplice per descrivere quanto accade, perciò non lo farò, perché è bello vedere quello che succede senza saperlo, e fidatevi, ci sono parecchie cose che non vi aspettate, nemmeno per sogno!
Per esempio, l’ultima gemma mancante, quella dell’anima, non è da nessuna parte prevista da teorie o supposizioni! E c’è un cammeo davvero, davvero inaspettato!
Detto questo, veniamo alle impressioni: la trama è essenziale, sviluppata velocemente senza troppi preamboli. I momenti di pausa vengono usati esclusivamente per spiegare determinate situazioni, così da rendere il film capibile anche per chi non avesse visto i precedenti (esiste qualcuno in questa categoria?!), seppur ovviamente con qualche lacuna. Insomma, sarebbe impossibile capire le chimiche e le interazioni fra i personaggi senza conoscerli, ma una persona qualunque può capire quello che succede senza problemi: Thanos vuole le pietre, le deve cercare, le deve trovare, e gli Avengers devono impedirlo.
Ed è proprio su Thanos che vorrei soffermarmi: è al 100% il miglior villan visto fin’ora nei film Marvel, nonchè sicuramente uno dei migliori nei fumetti. Il suo potere, la sua collera, i suoi propositi sono giusti, e quasi giustificabili. Non dico che facevamo il tifo per Thanos, ma in un certo senso è quello che tutti aspettavamo: vedere finalmente il titano all’opera, renderci finalmente conto di quanto potente potesse essere, e magari vedergli schioccare le dita.
Quando nel 2012 ho letto la storia di Thanos (ero ancora un neofita, avevo iniziato ad appassionarmi come tanti nel 2008) ho subito pensato ad un solo finale: l’Universo distrutto. Lo volevo, lo desideravo. Nei fumetti Thanos fa di tutto per assecondare la Morte, per piacerle. E volevo che anche nei film succedesse qualcosa di simile. Ora non voglio spoilerare il finale, ma devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto da come Thanos è stato interpretato, da come è stato disegnato, e da come ha agito. E’ senza dubbio il protagonista del film, lo dimostra anche la frase alla fine dei titoli di coda, ossia: “Thanos Will Return”.
Per quanto riguarda i nostri eroi, che dire! il trio Stark-Strange-Parker funziona a meraviglia, ed affiancare i Guardiani è stata una mossa azzeccata. Il siparietto iniziale tra Peter Quill e Thor è da sganasciarsi dalle risate, e per tutto il film Star Lord mantiene alto il livello di comicità, fino ad un certo punto almeno.
Ecco, devo dire che non mi aspettavo di rimanere così divertito! Si era parlato di un film più serio, più cupo, ed in un certo senso così è stato. Ma le battute non sono mancate, anzi! Ah, e per inciso: nessuna fuori luogo, tutte scadenzate alla perfezione.
L’unica parte che è sembrata un po’ sottotono a livello di dialoghi è stata nel Wakanda, ma c’è una ragione: qui si doveva combattere, e gli scontri sono stati epici. Wanda ha finalmente dimostrato quanto forte possa essere (nei fumetti è decisamente più portentosa), Steve Rogers è praticamente imbattibile nel corpo a corpo (Thanos lo ha provato con mano, letteralmente) e Thor ha un potere devastante. Contornati dagli aiuti non indifferenti di Black Panther e dei suoi guerrieri, da Natasha, Falcon, War Machine, Rocket e Groot, Bucky ed un insolito Banner dentro l’HulkBuster (problemi di convivialità interiore con il gigante verde!) il gruppo riesce a contenere l’enorme esercito di mostri alieni mandato da Thanos, che era momentaneamente impegnato a combattere contro Iron Man, Spider-Man, Doctor Strange ed i Guardiani della Galassia, impegnandolo quel tanto che basta per fargli un graffio sul viso.

E poi, il finale. Inaspettato, imprevisto, da lasciare a bocca aperta. Come ho detto prima, volevamo un finale tragico, ma per come si è evoluto il film, non ci aspettavamo una mole così alta di tragicità. Perchè abbiamo visto Thanos combattere e lo abbiamo visto dominare, sapevamo che avrebbe vinto. Ma come lo ha fatto, ci ha lasciati senza parole, ed al contempo estasiati.
Il suo faccione viola che sorride nell’ultimo frame del film fa rabbrividire, ma riempe le nostre aspettative, lasciandoci pienamente soddisfatti e goduti per queste due ore e mezza di film che sono il preambolo di quello che sarà il capitolo conclusivo di questa parte narrativa durata più di dieci anni.

In conclusione, i fratelli Russo hanno realizzato un capolavoro, un film che alza l’asticella degli standard non solo dei cinecomics, ma di tutti i film d’azione in generale. Tutti i protagonisti sono sembrati a loro agio nei ruoli, e tutti sono sembrati estremamente essenziali: non c’è un eroe del quale si può far a meno, non c’è un eroe che potrebbe farsi da parte. Per come è finito il film, ci sarà sicuramente tanto da ricostruire nel prossimo, prima di poter affondare il colpo finale contro Thanos.

Avengers Infinity War è esattamente il film che volevamo, quello che ci aspettavamo, quello che desideravamo. Ora non resta che aspettare un anno, consapevoli una volta di più che la Marvel non ci deluderà.
Un anno sembra tanto lo so, ma alla fine tutto è relativo, ci ritroveremo qui fra 365 giorni e diremo: “il tempo è volato come uno schiocco di dita”

Leggi tutto

L’apoteosi dei cinecomics / 25 Aprile 2018 in Avengers: Infinity War

Ci sono voluti 10 anni e 18 film (alcuni gradevoli, alcuni meno) per arrivare a questo spettacolo.
Nessun minuto, dei 149, mi ha annoiato o deluso. La trama fila via tra combattimenti (a volte un po’ troppo cruenti per un pubblico giovanissimo) e pause ben dosate. Non potevo aspettarmi di meglio.

Consiglio vivamente di correre al cinema al più presto, per evitare che il maligno di turno possa spoilerare un film così bello ed imprevedibile.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.