ParaNorman / 20126.9182 voti

ParaNorman

Norman è un ragazzino di undici anni emarginato dai coetanei, scansato dagli abitanti della sua cittadina e incompreso dai famigliari, perché ha rivelato di vedere i fantasmi. In effetti, è così, ma nessuno intende credergli e tutti lo considerano un tipo strano. Alla morte di uno zio, evitato dalla comunità per lo stesso motivo, Norman scopre di essere l'unico in grado di evitare che un'antica maledizione colpisca la sua cittadina.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: ParaNorman
Attori principali: Kodi Smit-McPhee, Tucker Albrizzi, Jodelle Ferland, Anna Kendrick, Casey Affleck, Leslie Mann, Jeff Garlin, Christopher Mintz-Plasse, John Goodman, Elaine Stritch, Bernard Hill, Alex Borstein, Tempestt Bledsoe, Jeremy Shada, Scott Menville, Hannah Noyes, Ariel Winter, Alicia Lagano, Denise Faye, Cam Clarke, Lara Cody,
Regia: Sam Fell, Chris Butler,
Sceneggiatura/Autore: Chris Butler,
Colonna sonora: Jon Brion,
Fotografia: Tristan Oliver,
Produttore: Travis Knight, Arianne Sutner,
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Azione, Fantasy, Animazione
Durata: 90 minuti

16 giugno 2014 in ParaNorman

Carino. E uno di quelli che potrei vedere ancora.

mi meraviglio di chi critica questo film / 30 dicembre 2013 in ParaNorman

i personaggi sono ben caratterizzati, la comicità è potente, originale e molto più satirica dei normali standard di un cartone animato. Questo lungometraggio è uscito dal nulla e ha stupito tutti proprio per questi elementi. Il finale è epico e non C'è una sola sbavatura. Ovvio, non è un cartone per bambini di 8 anni, ma rappresenta un gran balzo... continua a leggere »

28 luglio 2013 in ParaNorman

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

É questo un filmetto di animazione credulone e romantico, con due baffi da uomo... no, era un'altra cosa. Che sarebbe stato comunque meglio, nel senso che se lo meritava, andare a vedere al cinema. Mea culpa. Norman è un ragazzino con dei capelli assolutamente bellissimi come li vorrei io, naturalmente sparaflashati per aria, al solito superintroverso ma... continua a leggere »

Sceneggiatura di pongo / 29 marzo 2013 in ParaNorman

La realtà è che la storia è un po' banalotta, e nei primi 40 - 60 minuti non si assiste ad altro che al solito compendio di presupposti - fatti - soluzioni che sembrano tirati fuori dal "manuale delle classiche storielle", senza particolari guizzi di autonomia o lampi di genio... anzi. Fortunatamente assistiamo ad un finale di grandiosa efficacia nelle... continua a leggere »

carino, ma non troppo! 6.5 / 17 marzo 2013 in ParaNorman

Una pellicola divertente e alla fine malinconica, che riporta un po a Monster House, ma più divertente e più profondo. Con tatto e sensibilità si parla di diversità e di amicizia, ma anche di streghe e zombie. Non è stato tra i più bei film di animazione che ho visto, ma merita uno sguardo, anche per il gran lavoro svolto per la pellicola, 6.5!

12 marzo 2013 in ParaNorman

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

ParaNorman è un film di pregevole fattura che unisce l'abilità tecnica dello stop-motion burtoniano (il regista esce da quella scuola) e l'animazione densa di riflessioni morali per "adulti" tipica della Pixar. Quel che colpisce maggiormente in positivo è l'assoluta conoscenza da parte degli autori dell'immaginario e della tradizione horror, alla quale... continua a leggere »

1 marzo 2013 in ParaNorman

Grandissima sorpresa e grandissimo rammarico per non averlo visto al cinema. Uno dei film di animazione più belli mai visti. Risate da matti e una trama da vero CorpoFreddo. Una sorta di Walking Dead miscelato con The Sixth Sense d'animazione con un mare di zombies divertentissimi e un bambino che vede morti ovunque. Semplicemente da vedere e da avere... continua a leggere »

12 gennaio 2013 in ParaNorman

Ho trovato la storia piuttosto banale e scontata, niente di nuovo all'orizzonte. A differenza di altri non mi è sembrato che la motivazione sia per motivi di citazioni o "ispirazione a..." quanto proprio per una mancanza di idee narrative. Di tutt'altra opinione, invece, per la parte estetica e di realizzazione. I grafici hanno usato uno stile molto... continua a leggere »

9 gennaio 2013 in ParaNorman

Delizioso film in stop-motion, realizzato con una cura e una magnificenza incredibili. E' tutto stupendo, così piccolo e perfetto, dai capelli dei protagonisti alle mini bombolette spray. La storia attinge a piene mani dai classici horror, ma lo fa facendo ridere di cuore, spruzzando qua e là scene paurose fatte come si deve e servendosi di personaggi... continua a leggere »

22 ottobre 2012 in ParaNorman

Attenzione, vedo i morti!!! E loro mi parlano... Norman, bambino molto particolare, dialoga con la nonna morta e con tutti i cadaveri del suo paese. Deve risolvere un problema di una bambina anch'essa morta ma dal passato purtroppo drammatico. Ma diamine, è sempre un'animazione... Non mi ha convinto molto. Non insufficiente ma, essendo un film non... continua a leggere »

21 ottobre 2012 in ParaNorman

Premessa: sostengo con fervore l'assunto per cui i film di animazione non sono necessariamente destinati ai bambini. Perlomeno, non a tutti. Quindi, prego i genitori che amano andare in sala coi loro bambini (ottima abitudine! ;) ) di non dare per scontato che i cartoni animati siano tutti adatti al loro pargolo, anche se sono iper-colorati e "ci sono i... continua a leggere »

momenti piacevoli per grandi e piccini / 14 ottobre 2012 in ParaNorman

molto carino, un cartone non troppo pretenzioso con effetti speciali non male, personaggi realizzati con l'effetto plastilina e una trama che a tratti diverte e a tratti commuove. come un po' tutti i film d'animazione d'oggi ci si diverte e si passano un paio d'ore piacevoli, leggere, spensierati. consigliato anche agli amanti di zombie e streghe

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Mark Rivers

Stiamo da soli insieme.

Foto del profilo di Mark Rivers

Sei mio padre,non dovresti avere paura di me

Non ha paura di te. Ha paura per te.

Foto del profilo di lucaddafuq

What do you think you're doing, firing at civilians? THAT is for the police to do!

Sheriff Hooper - Tempestt Bledsoe

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02