Recensione su Fight Club

/ 19998.11447 voti

11 Agosto 2014

Quello che ho avuto con “Fight Club” è forse il classico caso in cui mi ritrovo a vedere un film 3-4 volte , salvo poi fermarmi a metà visione o ad una ventina di minuti dalla fine. Ma poi, avendo promesso a me stesso che sarei arrivato ai titoli di coda, ieri mi sono messo di sano impegno e finalmente sono riuscito a spararmi 2 ore e 10 minuti di film.

Dunque, alla luce di tutto ciò cosa posso dire? Che il film… beh… mi sembra alquanto “osannato”, anche troppo, soprattutto dalle generazioni odierne. Si, quelle generazioni che condividono sui social network le citazioni di Brad Pitt e poi te le ritrovi per strada a girare con i vestiti di Emporio Armani o con un Mac in mano (accessori rigorosamente comprati con i soldini di papà).

Se dovessi poi giudicare il film, togliendo dalla mente l’opera di divinazione a cui ho accennato sopra, non c’è da dire molto. Mi è sembrato grezzo, asciutto, privo di qualsiasi elemento che potesse farmi esclamare “wow, che meraviglia!”. Au contraire: ad un certo punto è diventato incredibilmente ripetitivo e monotono, complici anche le riflessioni “filosofiche/zen”(inserite in ogni singolo fotogramma) di Tyller Durden che, a lungo andare, ti fanno venire il latte alle ginocchia.

Nonostante ciò, voglio evidienziare anche qualche punto di elogio. Il montaggio è veramente buono. La fotografia, sporca e scura, ben si adatta al clima anarchico e da “black humor”. Abbastanza buona anche la performance degli attori: Edward Norton sembra davvero una faccia da pugni ed Helena Bonam Carter una nichilista sul punto di non ritorno. Bravo anche Jared Leto.

Per chiudere l’argomento, “Fight Club” è un film che ami o odi. Io personalmente nè trovo che sia un film da annali, ma neanche lo disprezzo a mille. Semplicemente è una di quelle pellicole che si è guadagnata la fama e le ovazioni di una generazione falsamente disperata ed insoddisfata che, per darsi un tono da “fichi”, guarda (o dice di aver visto) film come questo.
Pace e bene!

Lascia un commento