2004

L'uomo senza sonno

/ 20047.5459 voti
L'uomo senza sonno
L'uomo senza sonno

Trevor Reznik non riesce a dormire da un anno e il suo fisico è stremato dalla stanchezza. Un incidente nella fabbrica in cui lavora causato da una sua disattenzione lo porterà a diventare sempre più paranoico e alienato dal resto.
Notta ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Machinist
Attori principali: Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside, Lawrence Gilliard Jr., Craig Stevenson, Reg E. Cathey, Anna Massey, Matthew Romero Moore, James DePaul, Robert Long, Chike Johnson
Regia: Brad Anderson
Sceneggiatura/Autore: Scott Kosar
Colonna sonora: Roque Baños
Fotografia: Xavi Giménez
Produttore: Julio Fernández, Carlos Fernández, Antonia Nava
Produzione: Usa, Spagna
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 101 minuti

Dal punto di vista di Trevor / 11 ottobre 2016 in L'uomo senza sonno

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E' uno dei miei film preferiti. Come in "Fight Club", anche qui si riprende la tematica della malattia mentale, che viene sempre fuori alla fine. Ed è questa la parte migliore. La capacità di concentrarsi su quello che sembra un thriller, ci permette di farci percepire ciò che il protagonista (evidentemente schizofrenico) percepisce. Lo consideriamo dal... continua a leggere »

I rimorsi della coscienza / 21 novembre 2015 in L'uomo senza sonno

Un film cupo, angosciante, inquietante, misterioso ma estremamente notevole. Un giallo psicologico hitchcockiano(molte le affinità con “Psycho”, “Vertigo” e “Frenzy”) con sfumature dostoevskiane(c’è un chiaro riferimento a due capolavori del grande scrittore russo, “Delitto e castigo” e “L’idiota”) e kafkiane(tutta la trama... continua a leggere »

Soporifero / 30 giugno 2015 in L'uomo senza sonno

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Palese il finale del film, molto scontato. Non c'è nulla di attraente e speciale in questa pellicola, apparte il drastico cambiamento fisico da parte di Bale. Forse un pò una brutta copia di Fight Club. Mi dispiace per il flop di questo attore, ma ho potuto vedere che sa sicuramente fare di meglio, sopratutto sotto la regia di Nolan.

25 febbraio 2015 in L'uomo senza sonno

Thriller psicologico che vede come protagonista un Christian Bale in una delle sue prove migliori, per la parte è arrivato a perdere fino a 25 chili (non si capisce l'assenza di una candidatura agli oscar). Il film ruota attorno alla sua performance, ma anche fotografia musiche e regia, sono ottimali nel ricreare nello spettatore il giusto livello di... continua a leggere »

L’uomo senza sonno? beh,a Trevis Resnik(il protagonista) sarebbe bastato guardare questo film per farsi una bella dormita. / 23 febbraio 2015 in L'uomo senza sonno

L'uomo senza sonno? beh,a Trevis Resnik(il protagonista) sarebbe bastato guardare questo film per farsi una bella dormita. Scherzi a parte, dopo quella che può sembrare una lunga agonia di ben 20 minuti(nei quali non accade assolutamente nulla) e dopo essersi chiesto più e più volte come abbia fatto Christian Bale a diventare il suo stesso scheletro... continua a leggere »