Recensione su L'uomo senza sonno

/ 20047.4517 voti

L’uomo senza sonno? beh,a Trevis Resnik(il protagonista) sarebbe bastato guardare questo film per farsi una bella dormita. / 23 Febbraio 2015 in L'uomo senza sonno

L’uomo senza sonno? beh,a Trevis Resnik(il protagonista) sarebbe bastato guardare questo film per farsi una bella dormita.
Scherzi a parte, dopo quella che può sembrare una lunga agonia di ben 20 minuti(nei quali non accade assolutamente nulla) e dopo essersi chiesto più e più volte come abbia fatto Christian Bale a diventare il suo stesso scheletro nell’armadio(in tutti i sensi),lo spettatore si trova incastrato nella stessa melma sulla quale “galleggia” l’intero film e che continua a ristagnare fino al finale alla “Memento” in cui ogni tassello prende il suo posto eccetera eccetera.
Ma come quando si ha la sensazione di cadere mentre si è sul letto ,sa regalare momenti davvero intensi che spingono a concedergli ,magari, altri 10 minuti.
Cast ottimo quanto superfluo. Non me ne vogliate, il film lo ha costruito Bale attorno a se incorniciato da una fotografia sottotono ,”frustrante” che rende bene la spossatezza mentale del sig. Resnik.
Infine,tocco di classe il tipo con due sole dita della mano , per giunta di altra provenienza(è difficile da far capire,non faccio lettere). Per la regia:
non ne ho idea,fate voi.

Lo consiglio?
Probabilmente se avete letto fino a qui una decisione l’avete già presa,fatevi un thè(o un caffè) e buona visione.

Lascia un commento