Recensione su Spring Breakers - Una vacanza da sballo

/ 20125.6303 voti

13 Febbraio 2014

Spinto dalla curiosità e dai vari pareri espressi a riguardo, alla fine ho deciso di vedere questo film anch’io. Il risultato è che, dopo aver gettato un’ora e mezza di sonno, mi sono espresso con la massima fantozziana che tutti voi avete bene in mente.
Film di una lentezza unica, dove si fa un abuso eccessivo del “ralenti” (neanche Sam Peckinpah avrebbe abustato di tale tecnica così tanto), dove si incastonano immagini di culi, seni, peni, droga e di nuovo droga, peni, seni e culi (questa cosa farebbe contente tutte quelle persone che, qualora mancasse la connessione per “youporn” e fossero stanchi dei soliti film con Milly d’abbraccio, possono conosolare le loro fantasie erotiche con questa pellicola).

E poi il cast. Le protagoniste (no aspè, che sto dicendo? Qua non ci stanno nè protagonisti, nè antagonisti, nè fabula,nè intreccio. E’ un film sul niente!) provengono tutte da Disney Channel , quella fabbrica che trasforma dolci ed innocenti bambini in provocatorie donnine seminude e ninfomani( si veda Miley Cyrus). A questi si aggiunge un rapper/spacciatore che diventa loro “amico” e che le coinvolgerà in affari abbastanza “sporchi”… fatto sta che nessuno di loro sa recitare. Compensano questa debolezza con continui sculettamenti, infilamenti di pistole in bocca come se fossero dei falli, poesie cantate dal rapper/spacciatore così banali che anche un bambino dello Zecchino d’oro saprebbe fare di meglio.

L’unico lato positivo? E’ che (cosa impensabile in un film di serie Z come questo) si nota un uso del montaggio non tanto banale, anche se questo non basta.

Alla luce di tutto questo dico solo che, se si potesse compilare una lista di film proibiti, questo sarebbe il primo le cui copie andrebbero bruciate attraverso un rogo pubblico. E adesso rivoglio la mia ora di sonno che ho buttato nel gabinetto!

1 commento

  1. arwensil / 14 Aprile 2014

    Per fortuna qualcuno che la pensa come me.

Lascia un commento