Ben Is Back

/ 20186.231 voti
Ben Is Back

Ben esce dalla clinica in cui si sta disintossicando e torna a casa a sorpresa per festeggiare il Natale con la sua famiglia. Sua madre Holly è felicissima, ma capisce presto che c'è qualcosa che non va. La donna deve riuscire a tenerlo lontano dai guai e salvare la propria famiglia dallo sfascio, ma ha solo poche ore per farlo. In questo breve lasso di tempo, infatti, potrebbero accadere cose in grado di cambiare per sempre le loro vite.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ben Is Back
Attori principali: Julia RobertsLucas HedgesCourtney B. VanceKathryn NewtonDavid ZaldivarMichael Esper, Rachel Bay Jones, Alexandra Park, Marquise Vilson, Teddy Cañez, Emily Cass McDonnell, Mia Fowler, Melissa van der Schyff, Jakari Fraser, Nathalie Carvalho, Candace M. Smith, Ray William Johnson, Faith Logan
Regia: Peter Hedges
Sceneggiatura/Autore: Peter Hedges
Colonna sonora: Dickon Hinchliffe
Fotografia: Stuart Dryburgh
Costumi: Melissa Toth
Produttore: Peter Hedges, Brad Simpson, Nina Jacobson, Teddy Schwarzman, Ray William Johnson
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 103 minuti

Voto 5,5 / 3 Novembre 2019 in Ben Is Back

A metà film si perde…

Il voto sarebbe un 6.5 / 18 Luglio 2019 in Ben Is Back

Film drammatico sul tema della tossicodipendenza.
Ben Burns (Lukas Hedges), giovane che sta in una comunità di recupero dalla tossicodipendenza, decide di passare il Natale in famiglia; la madre Holly (Julia Roberts), il marito Neal (Courtney B. Vance) e i 3 figli se lo vedono piombare in casa all’improvviso e dovranno decidere se dargli ancora una possibilità o rispedirlo al centro di recupero.
Film intenso e drammatico che non mi ha convinto molto per il finale; è anche l’amore di una madre per il figlio, forse ancora più forte se il figlio è “problematico”.
Nel cast da citare Kathryn Newton nei panni della sorella di Ben, Ivy, inizialmente contraria all’idea di accogliere il fratello ma pian piano inizierà a riallacciare il rapporto con lui.
Curiosità: Kathryn Newton era già stata la sorella di Lukas Hedges in “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”, anche se lì si vedeva solo tramite flashback.

Leggi tutto

Originale e convenzionale / 25 Aprile 2019 in Ben Is Back

Sullo sfondo della crisi americana degli oppioidi, Ben Is Back esplora nella prima parte le dinamiche contraddittorie suscitate dal ritorno di un tossicodipendente in famiglia, tra affetto incancellabile e realistica mancanza di fiducia. Un punto di vista relativamente originale, lontano dagli stereotipi più facili. Più convenzionale purtroppo la seconda parte, con una lunga peregrinazione notturna nell’insospettabile sottobosco cittadino e una regia combattuta tra ricerca dell’effetto e volontà di mantenere la vicenda sottotono in armonia con il resto del film. Il finale aperto restituisce un po’ di sincerità al tutto.
Julia Roberts si alterna per lo più efficacemente tra speranza e disperazione, mentre il pur bravo Lucas Hedges stenta con la sua faccia da bravo ragazzo a dare credibilità ai trascorsi più burrascosi del protagonista.

Leggi tutto

Poche ore per Ben / 22 Febbraio 2019 in Ben Is Back

Ben torna a casa per il Natale, dalla sua famiglia. Sta cercando di uscire dalla droga ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. La madre, Holly, farà di tutto perché riesca a vincere questa sua battaglia.
Non male come spaccato del dramma “droga”. Il finale non l’ho molto apprezzato ma nel complesso si può dire che è un film intenso e non risulta pesante ne banale.
Consigliato.
Ad Maiora!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.