Recensione su Perfect Days

/ 20238.089 voti

Komorebi / 9 Gennaio 2024 in Perfect Days

Film incredibile di Win Wenders. Hirayama è un operatore delle pulizie dei bagni pubblici la cui vita si ripete quotidianamente sempre uguale. L’inizio del film è una visione completa della sua giornata tipo, scandita da silenzi, dall’amore per tutto ciò che intraprende, dalla scelta della musica con classici meravigliosi rigorosamente in audiocassette ormai molto vintage, alla cure delle sue piante in casa… insomma da tutta una serie di situazioni che ricrea costantemente. Ma la vita è anche imprevisti come infatti gli accadono; il tutto vissuto con una serenità incredibile. La tranquillità che trasmette il protagonista è pazzesca, quasi disarmante. Il finale poi è tutto da interpretare. Ognuno può ricavare amore, tristezza, malinconia, felicità… Veramente è aperto tante versioni.
“Se non cambiasse mai niente non sarebbe assurdo, non trova?”
Consiglio ai naviganti: non mi era mai capitato, andando al cinema, che durante i titoli di coda siamo rimasti inchiodati sulle poltrone più della metà degli spettatori per sentire la meravigliosa sigla finale di PERFECT DAYS suonata solo con il pianoforte. Nessuno si aspettava una scena finale ma quasi tutti siamo rimasti inchiodati e affascinati dalla musica (anche se invece una chicca viene svelata proprio alla fine, quindi non andatevene!).
Bellissimo.
Ad maiora!

1 commento

  1. nadler / 21 Febbraio 2024

    Wenders e’ tornato (finalmente) su alti livelli con questo film capace di ipnotizzare lo spettatore fino alla fine. Curiosita’ personale: la scena finale mi ha ricordato per un istante il famoso primo piano di Robert De Niro al termine di C’era una volta in America, film di tutt’altra natura.

Lascia un commento