Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Regia:

9 Giugno 2013

Non posso dire certo che non sia un film pieno di spunti di riflessione interessanti, soprattutto dal punto di vista politico e della gestione dell’autorita’ e del potere.
Ma il ritmo della narrazione l’ho trovato oltremodo lento, tanto da annoiarmi dall’inizio alla fine del film, 2 ore quasi interminabili.
Certo, e’ un film d’altri tempi e magari narrativamente si prediligeva un certo tipo di ritmo, cio’ non toglie che quanto portato sullo schermo e’ per me una storia interessante raccontata in modo noioso, e la noia che ne scaturisce e’ di certo superiore all’interesse per le riflessioni sollevate.

8 commenti

  1. alevenstre / 9 Giugno 2013

    Lento? Noioso? Ma che film hai visto? Questo è un capolavoro! Un quadro lucido e spietato della società di quell’epoca (ma in un certo modo anche attuale), dove il potere è il filo conduttore dell’intera vicenda. Davvero, posso accettare che non ti sia piaciuto (discutere sui gusti è tempo perso), ma oggettivamente è fuori da ogni logica definirlo noioso.

  2. emageht / 9 Giugno 2013

    Questione di gusti a parte, ripeto che gli spunti riflessivi che propone sono interessanti. Cio’ che ho definito noioso e’ il ritmo della narrazione, tutto qui. Quindi quello che tu definisci un quadro lucido e spietato della societa’ non e’ opposto al mio dire che e’ un film “noioso”, in quanto puo’ essere una perfetta rappresentazione della societa’, ma raccontata comunque in una maniera lenta e noiosa. Non giudico noiosa la trama, ma il modo di proporla.

    • alevenstre / 9 Giugno 2013

      Do per scontato che una trama non sia mai noiosa, ma lo può essere la rappresentazione di essa, cosa che non appartiene sicuramente a questo film. Rispetto quello dici ma non sono per niente d’accordo.

  3. signormario / 9 Giugno 2013

    Concordo con @alevenstre, trovi sia un film perfetto sotto tutti i punti di vista, anche quello della narrazione. Forse non ero del giusto stato d’animo quando lo hai visto o, semplicemente, ti andava di vedere un film completamente diverso, per questo ti ha annoiato. Io l’ho visto tre volte e ogni volta mi ha inchiodato alla poltrona per tutta la durata. Ti consiglio di far passare un po’ di tempo e di rivederlo. Rivedrai anche il tuo giudizio 🙂

  4. signormario / 9 Giugno 2013

    *non eri del giusto stato d’animo…

  5. leodefrenza / 9 Giugno 2013

    Anche secondo me non si può certo definire “noioso” un film come questo; è un film costruito in maniera “strana” e questo può infastidire o peggio innervosire, la mia prima visione infatti si è interrotta prima della fine: non ero pronto a cogliere certe finezze.
    Col passare del tempo sono riuscito a entrare nella storia e apprezzare le scelte registiche.

  6. Socrates gone mad / 9 Giugno 2013

    Sì, vabbé -.-

  7. emageht / 9 Giugno 2013

    Non so, ad oggi la voglia di rivederlo non m’assale di certo. Magari un giorno, come dite voi, con uno stato d’animo diverso, lo rivedro’ e arrivero’ a rivedere il mio “giudizio”, ma per ora non sono convinto che tali cambiamenti nella mia opinione possano sopraggiungere tanto facilmente.

Lascia un commento