Drive / 20117.5582 voti

Drive

Los Angeles. Un taciturno stuntman professionista mette al servizio di rapinatori e uomini di mafia le sue incredibili doti di guidatore. Dietro la scorza durissima, si nasconde un animo particolarmente sensibile.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Drive
Attori principali: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Oscar Isaac, Christina Hendricks, Ron Perlman, Kaden Leos, Jeff Wolfe, James Biberi, Russ Tamblyn, Joe Bucaro III, Tiara Parker, Tim Trella, Jimmy Hart, Tina Huang, Andy San Dimas, John Pyper-Ferguson, Craig Baxley Jr, Joe Pingue, Dieter Busch, Chris Muto, Cesar Garcia, Mara LaFontaine, Rio Ahn,
Regia: Nicolas Winding Refn,
Sceneggiatura/Autore: Hossein Amini,
Colonna sonora: Cliff Martinez,
Fotografia: Newton Thomas Sigel,
Produttore: Michel Litvak, John Palermo, Marc Platt, Gigi Pritzker, Adam Siegel,
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 100 minuti

Rapido e freddo / 14 febbraio 2017 in Drive

Probabilmente questo più di altri è il film che completa la biforcazione tra due generazioni di spettatori, la generazione "X", ovvero quella come me dei quarantenni che hanno vissuto il cinema '80 e '90, e la generazione "Z" nata a cavallo del millennio. Ho pensato questo perchè Drive è la quintessenza del cinema degli anni duemila, una sorta di flirt... continua a leggere »

7 aprile 2015 in Drive

Ryan Gosling interpreta Driver, uno stuntman meccanico che su richiesta fa da accompagnatore per rapine o furti garantendo la fuga senza problemi. Interessante... WOW... E che voti... Diamine... lo voglio proprio vedere... WOW? Beh, alla fine forse tutto questo entusiasmo è eccessivo. Trama originale, all'inizio, che poi scema in un finale... continua a leggere »

2 gennaio 2015 in Drive

A due anni distanza dal profondo "Valhalla rising", Nicolas winding Refn torna agli ambienti urbani con "Drive", un'opera che è una via di mezzo tra l'action movie tradizionale e il film indipendente. Dal primo genere Refn prende le distanze, tant'è che non troviamo quel ritmo veloce ed incalzante o i vari espedienti (esplosioni, sparatorie... )... continua a leggere »

1 gennaio 2015 in Drive

‘Uno scorpione chiede ad una rana di poter salire sul suo dorso ed essere traghettato dall’altra parte del fiume. La rana, preoccupata di una possibile puntura, rifiuta, ma lo stesso scorpione la rassicura facendole notare che un suo eventuale attacco porterebbe alla morte d’entrambi. Rincuorata dall’affermazione dello scorpione, la rana accetta.... continua a leggere »

Per me è no . / 30 dicembre 2014 in Drive

Il film pare inizialmente aprire il sipario alla novità , non seguendo le orme dei soliti standard noti a molti . Gli elementi caratterizzanti delle classiche americanate sono presenti , ma tutti sono inseriti nel modo giusto e con un realismo quasi perfetto . Ryan Gosling interpreta più che bene un personaggio che non mi piace affatto . Taciturno ,... continua a leggere »

Gruppo Drive / 10 aprile 2014 in Drive

Per chiunque fosse interessato ho creato il GRUPPO DI DRIVE: https://www.nientepopcorn.it/groups/drive/

Refn e il nuovo sodalizio / 10 aprile 2014 in Drive

Refn confeziona nel 2011 la sua decima pellicola, creando un prodotto appassionante, che miscela sapientemente estetica ed azione. Dopo la parentesi di Valhilla Rising, Refn abbandona i paesaggi naturali della Scozia per tornare alla sua zona prediletta, ovvero l'ambientazione urbana (per la precisione, la vicenda si svolge interamente a Los Angeles). Il... continua a leggere »

Lento, violento. / 25 agosto 2013 in Drive

Da questo film in poi, (se non anche prima), Ryan Gosling verrà usato dai registi come l'eroe taciturno e silenzioso, cosa che ho poco digerito. Comunque sia, Drive è uno dei film che mi ha soddisfatta di più degli ultimi anni. Per prima cosa, la sceneggiatura è originale, non solo nella storia in sé, ma anche come viene rappresentata (parlo... continua a leggere »

Un eccellente “8” / 13 giugno 2013 in Drive

Non trovo parole per descrivere questo capolavoro diretto magistralmente e interpretato da Gosling in un modo maniacale, tanto che ricorda vagamente il De Niro/Travis Bickle di "Taxi Driver" (guarda caso, anche il titolo c'entra....): un giustiziere anonimo e freddo, ma non per questo insensibile, che prende a cuore una faccenda che non lo riguarda. Titoli... continua a leggere »

Drive: la nuova frontiera dell’action movie. / 31 maggio 2013 in Drive

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Driver (Ryan Gosling), è così che si fa chiamare ed è così che tutti lo chiamano. Driver è un ragazzo taciturno, all'apparenza tranquillo, dal doppio lavoro: lo stunt-man di giorno ed il pilota per rapine di notte. La sua vita si complica quando conosce Irene (Carey Mulligan) e suo figlio dove per colpa del marito (Oscar Isaac), ucciso in un'imboscata... continua a leggere »

Una fiaba violenta / 17 maggio 2013 in Drive

Che cosa succede quando uno stuntman senza nome, freddo e distaccato si affeziona alle sorti di una famiglia e decide di aiutarla, a costo di affrontare criminali di mezza tacca, ma violenti e spietati? Ce lo racconta Nicolas Winding Refn in Drive, un neo-noir fiabesco e violento dove da una sceneggiatura semplice scaturiscono immagini, musiche e... continua a leggere »

Elegante / 30 marzo 2013 in Drive

Un film fatto di personaggi asciutti e una colonna sonora minimale dove i veri protagonisti sono le auto e le emozioni della guida. Un ottimo Ryan Gosling di poche parole che accompagna i suoi silenzi verbali al solo rombo del motore. Ottima anche la regia di Nicholas Winding Refn nel dogma del "less is more" che sfruttando inquadrature fisse,steady cam e... continua a leggere »

Buon ritmo buon film / 5 marzo 2013 in Drive

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il freddo pilota che per amore si fa coinvolgere in una situazione molto più grande di lui ... ma il suo carattere ed il suo amore sono tali da uscirne ... ma a che prezzo . Il film è girato ad un buon ritmo .. quindi si vede bene amche grazie alla ottima colonna sonora.

1 marzo 2013 in Drive

leggevo ovunque recensione fantastiche di questo film. chi lo associava all'oscar come miglior interpretazione maschile, ma forse l'accostamento è un po' esagerato. Bel film ma di certo non da oscar.

18 febbraio 2013 in Drive

Quando il Cinema è rappresentazione di emozioni, dove trama e tecnica sono solo un mero pretesto. Refn dirige splendidamente ed è ben conscio del potenziale che ha tra le mani, tanto da apparire quasi autocompiaciuto e da potersi permettere l'epilogo meno popolare.

un intorno di 7. / 10 febbraio 2013 in Drive

Non ho trovato il film brutto, è grandioso il parallelismo con Grand Theft Auto, nei colori, nella velocità del film ma anche nei giochi di sguardi e momenti di lentezza che ti fanno dire: "Ca**o, che scena", i primi dieci minuti poi sono adrenalina pura. Il problema è che i restanti 80 minuti non reggono il confronto con i primi dieci. Per carità,... continua a leggere »

29 gennaio 2013 in Drive

Sembrerò ripetitiva, ma una volta presa da Ryan Gosling non riesco a fare meno di tessere infinitamente le sue lodi. E non solo perchè è immensamente affascinante ( e in Drive lo è, dio se lo è. Guanti, giacca, camminata.) ma perchè è un dio della recitazione e non sento di esagerare. Di ghiaccio nella prima parte del film, fa trasparire poi il... continua a leggere »

27 gennaio 2013 in Drive

è un lavoro estetico, per fighetti. va da se che è un cultissimo semi-capolavoro nichilista. due valori aggiunti. 1)a real hero: quando una canzone si lega indissolubilmente al film ed eleva entrambi. 1)gosling e il suo giubbotto, roba da iconografia pop anni 10.

13 gennaio 2013 in Drive

Incalzante e coinvolgente thriller urban-noir ambientato nelle strade della Los Angeles più losca, componendo, con stile, un'incredibile storia di cavalleria criminale che degenera in una vera e propria escalation di violenza. Cult movie, subito.

19 dicembre 2012 in Drive

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Superconsigliato da Amica P., vincitore di qualcosa a Cannes, è innanzitutto un film veramente anni '80. Lo dimostrano la stupefacentemente bella, crea dipendenza, colonna sonora e la titolazione iniziale e finale, simile a quella dei pornosoft di playboy che davano su telecity. La storia non spicca per originalità, Drive è questo misterioso tipo molto... continua a leggere »

Capolavoro / 29 agosto 2012 in Drive

Film incredibile, perfetto, che ho amato dal primo momento. Non conto più le volte che l'ho visto, e continuo a trovarlo meraviglioso. La sua lentezza non è un difetto, è un invito a godere di ogni piccolo particolare. I suoi silenzi ci spingono ad osservare i minimi gesti, gli sguardi, contribuiscono a creare un eroe di raro fascino. Ottima la regia,... continua a leggere »

Lode e onori a Winding Refn / 25 giugno 2012 in Drive

Le regole del noir post Pulp Fiction sono obbligatoriamente accostate a Quentin Tarantino. Ed anche in Drive,noir clandestino e asettico di Nicolas Winding Refn,talentuosissimo danese,all'ennesima trasferta hollywoodiana,l'ombra di Tarantino vigila sicura. Lontano dal poverismo delle recenti tattiche per reiventare il noir di altri tempi,anche in... continua a leggere »

31 maggio 2012 in Drive

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Mi ha folgorato. Ottimi Gosling e la Mulligan, ottimi fotografia e montaggio. La regia è affascinante, anche se ho trovato qualche virtuosisimo di troppo (i rallenty soprattutto). L'incipit è fenomenale!

Dubbi e lentezza / 22 aprile 2012 in Drive

Visto una volta. La prima cosa che mi viene in mente è: lento. A tratti noioso. Sicuramente dovrò concedermi una seconda visione - e forse il mio voto potrà cambiare, in bene o anche in male! Indubbiamente è artisticamente valido, non conoscevo il regista e mi sono fidato delle recensioni di molti. Bella fotografia e ottima colonna sonora. Sono... continua a leggere »

…..sssh! / 28 marzo 2012 in Drive

Devo aver visto una versione beta. Aspetto quella con i dialoghi.

Azione sì, ma di spessore. / 4 marzo 2012 in Drive

Questo Gosling appassiona sempre di più. Fondamentale il suo tocco, che arricchisce il realismo di un personaggio tridimensionale come in pochi film d'azione sono riuscita a trovare. Ottima regia, curata e lenta (lontana dall'americanata), fotografia particolare, e il tutto accompagnato da un'interessante colonna sonora. Insomma buona visione a chi... continua a leggere »

quelli dello scorpione parlano poco. / 3 marzo 2012 in Drive

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

un noir interessante,attento agli stati d'animo dei personaggi,vi si trovano rapine fuori campo e improvvise esplosioni di violenza come nei film di Kitano,la colonna sonora è adeguata e usata in modo efficace,senz'altro l'eroe del film ha analogie con alcuni del passato,vien da pensare al western, ma anche al cinema di M. Mann con la stessa cura maniacale... continua a leggere »

DRIVE di N. W. Refn / 9 febbraio 2012 in Drive

Pochi dialoghi. Belle riprese. Scene di violenza degne di un Tarantino. Eppure... non mi convince. Avrei preferito che la colonna sonora non fosse così presente in scene già complete come le si vedeva, che non ci fossero "americanate" come il rombo dell'auto che viene usata nell'ultima rapina o la scena finale. Un 7... che sarebbe più un 6 e mezzo.

cowboy metropolitano / 20 novembre 2011 in Drive

Refn un DJ prestato al cinema / 6 ottobre 2011 in Drive

http://www.youtube.com/watch?v=A9J4R4KYv-s&feature=related 1. Night Call – Kavinsky 2. Tick of the Clock – Chromatics 3. Rubber Head – Cliff Martinez 4. I Drive – Cliff Martinez 5. He Had a Good Time – Cliff Martinez 6. They Broke His Pelvis – Cliff Martinez 7. Kick Your Teeth – Cliff Martinez 8. Where’s The Deluxe Version? –... continua a leggere »

4 ottobre 2011 in Drive

Un personaggio senza nome, quasi ricalcato sul Clint Eastwood dei western, un tipo laconico che si esprime soprattutto in quello che fa ovvero "Io guido" come risponde alla domanda della vicina. Ritmo lento, con il Ragazzo come viene chiamato dal suo "mentore" Shannon che si alterna tra stuntman di giorno e autista x rapine di notte. La scena iniziale... continua a leggere »

Maniera / 1 ottobre 2011 in Drive

Film perfetto, impeccabile, raffinato, da cinefili. Un occhio attento potrebbe scorgere omaggi, citazioni continue e ripetute da Mann, l'ultimo Cronemberg, Hill, Gaspar Noè (maestro dello splatter "stiloso" a cui ha chiesto aiuto per la scena dell'ascensore) e tanti altri. La forma, quindi, è ineccepibile, ma la sostanza? La trama è banale, scontata,... continua a leggere »

1 ottobre 2011 in Drive

Una storia "classica" in una cornice postmoderna, citazionistica ma assolutamente originale per scelte estetiche e narrative. Bella fotografia e ottima scelta delle location: da quelle urbane, con una Los Angeles notturna e bladerunneriana, punteggiata da led e neon, pressoché irriconoscibile alla luce del sole (ben diversa, per intenderci, da... continua a leggere »

20 settembre 2011 in Drive

E' decisamente Nicolas Winding Refn, con i suoi silenzi, i dialoghi ridotti all'essenziale e la colonna sonora che si sposa perfettamente ad ogni scena. Secondo me è più simile a "Valhalla Rising" che a "Bronson", motivo per cui l'ho apprezzato anche di più. Bravo Ryan Goosling nel ruolo dello stunt e autista silenzioso e metodico, un personaggio... continua a leggere »

La ragazza della porta accanto / 16 giugno 2011 in Drive

Mentre scorrevano le immagini mi sembrava di essere in un film di Friedkin, con il protagonista uscito da un film di Haneke e le immagini di Los Angeles da quelle di Mann...Noir con i controfiocchi (e con tutti i topoi del genere), con una fantastica sequenza d'apertura e una regia accurata e levigata come un cristallo.

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Francesco

Hai sulla coscienza il padre di un ragazzino. Per poco non morivamo anche noi. E adesso mi stai mentendo. Facciamo così: da questo momento ogni cosa che esce dalla tua bocca deve essere vera, altrimenti sono guai. Mi hai capito?

Ryan Gosling - Driver
Foto del profilo di Francesco

Dammi ora e luogo e ti do cinque minuti: qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te, ma ti avverto, qualunque cosa accada un minuto prima o un minuto dopo sei da solo. Io guido e basta.

Ryan Gosling - Driver
Foto del profilo di Two Winters Only

Non porto con me una pistola. Io guido.

Driver (Ryan Gosling)
Foto del profilo di caoszeta

Ci sono centomila strade in questa città, non c'è bisogno che tu le conosca. Dammi ora e luogo, e ti do cinque minuti. Qualunque cosa accada in quei cinque minuti ci penso io, ma ti avverto: qualunque cosa accada un minuto prima e un minuto dopo te la cavi da solo.

Driver (Ryan Gosling)
Foto del profilo di Andrea

Conosco tanti uomini che se la fanno con donne sposate, ma tu sei il primo che rapina un negozio per dare una mano al marito

Shannon (Bryan Cranston)

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02