Jackie

/ 20166.5180 voti
Jackie

1963. Dopo la morte del marito, il Presidente degli Stati Uniti John Kennedy, la first lady, Jacqueline, deve far fronte al dolore personale, davanti ai figli e a un'intera nazione.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Jackie
Attori principali: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt, Richard E. Grant, Caspar Phillipson, Beth Grant, John Carroll Lynch, Max Casella, Sara Verhagen, Hélène Kuhn, Deborah Findlay, Corey Johnson, Aidan O'Hare, Ralph Brown, David Caves, Penny Downie, Georgie Glen, Julie Judd, Peter Hudson, John Paval, Bill Dunn, Vivienne Vernes, Craig Sechler, Rebecca Compton, Bryan Ashby, David DeBoy, Stéphane Höhn, Serge Onteniente, Sunnie Pelant, Aiden Weinberg, Brody Weinberg, Roland Pidoux, Emmanuel Herault, William Beaux d'Albenas, Nicolas Guigou, David Friszman, Chloé Berthier, Eric Soubelet, Gaspard Koenig, Mathilde Ripley, Barbara Foliot, Albain Venzo, Frédérique Adler, Patrick Hamel, Benjamin Loeh, Jeff Moore, Marla Aaron Wapner, Nathan Ferguson, Lindsay Dyan Epp, Yann Bean, Eric Supensky, John Mitchell, Alejandro Chamorro, Dan Mendel, Don Whatley, Stephanie Cookie Carson, Chaz Riddle, Sarah Middlemiss, Kahil Dotay, Philip Greene, Loretta Burnette, George Kardulias, Kayla Anderson, Chrisdine King, Grégoire Foessel, Denise Basile, Stephen L. Kolb, Rick Burk, Jay Bush II, Robert E Thompson, Dawn Lucajko, Richard Allen Cramer, Maya Nalli, Ken Starcevic, Ian McCleary, Justin Schweiger, Lee Harvey Oswald, Mostra tutti

Regia: Pablo Larraín
Sceneggiatura/Autore: Noah Oppenheim
Colonna sonora: Mica Levi
Fotografia: Stéphane Fontaine
Costumi: Kim Chewning, Madeline Fontaine
Produttore: Josh Stern, Mickey Liddell, Jayne Hong, Pete Shilaimon, Scott Franklin, Darren Aronofsky, Juan de Dios Larraín, Wei Han, Ari Handel
Produzione: Cile, Usa, Francia
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 100 minuti

Dove vedere in streaming Jackie

Un’occasione sprecatissima per Pablo Larraín di entrare nella storia del cinema / 29 Febbraio 2020 in Jackie

Ottima interpetazione che ha fatto quasi vincere a Natalie Portman un secondo oscar, ma il film è di una noia soporifera. Mi dispiace doverlo dire da appassionato dell’omicidio di JFK il trailer l’avevo trovato accattivante. Non l’ho visto al cinema e perciò ho optato per acquistare il bluray. Un po’ me ne sono pentito perché se l’avessi visto in streaming avrei evitato l’acquisto. Il film è lento e tedioso in diversi punti e non riesce a trasmettere alcuna emozione. Jackie è di una freddezza disarmante e con un atteggiamento premeditato.
Mi dispiace che la pellicola non abbia trattato il rapporto di Jackie con il marito, per poi passare all’Omicidio e ciò che Jackie provò dopo. E onestamente ho trovato un gran bello spreco avere un attore così dannatamente somigliante a JFK (Caspar Phillipson) e non sfruttarlo a dovere se non in qualche scena di sfuggita, capisco il volere rivolgere le attenzioni verso Jackie, ma diamine è un reato sfruttare Phillipson solo per qualche frame. Spero che qualcuno più coscienzioso faccia un film su JFK con quest’attore.
Poteva uscire un piccolo capolavoro da 8 sicuro, ma il film si merita una sufficienza appena data solo per la Portman, che nonostante tutto non eccelle del tutto.

Leggi tutto

Carino / 19 Novembre 2017 in Jackie

Mi aspettavo di meglio.

Mito e realtà / 23 Luglio 2017 in Jackie

Natalie Portman ci restituisce una Jacqueline Kennedy diversa dal modello regale di stile e di coolness che il mito ci ha proposto. Jackie è una donna fragile, incerta, come vediamo nel filmato girato all’interno della Casa Bianca: con lo sguardo cerca di continuo il sostegno dell’amica e segretaria Nancy. Dopo l’attentato di Dallas è quasi in preda a una crisi di nervi (com’è ovvio che sia): chiede all’autista dell’ambulanza che la porta verso l’ospedale con la salma del marito se sa chi fossero James Garfield e William McKinley (due presidenti assassinati). Ma riesce comunque a imporre la propria volontà per quanto riguarda lo svolgimento della cerimonia funebre e la sepoltura di Kennedy, contro le deboli obiezioni del cognato Bob (un poco convincente Peter Sarsgaard) e di altri.
Il film tuttavia rimane irrisolto: non ci viene proposto un vero contrasto tra mito sedimentato e realtà; lo spettatore resta da solo a chiedersi se la leggendaria Jackie fosse davvero solo una ragazza insicura. Se aggiungiamo qualche inutile sgradevolezza (lo stile stranamente polemico dell’intervista che attraversa il film, i dettagli sanguinosi dell’attentato) otteniamo per risultato un film in ultima analisi piuttosto noioso, che la gran prova della Portman non basta a redimere.

Leggi tutto

Discreto Formalismo / 2 Luglio 2017 in Jackie

Emulazione estetica kubrickiana per un ritratto femminista di facile presa, Larrain con al seguito il gran visir Aronofsky e la ormai madrina dei piagnistei, evita l’agiografia seppur finendo nel (convincente) formalismo.

Enorme delusione. / 22 Maggio 2017 in Jackie

Ho visto questo film settimane fa…..mi ha talmente delusa che mi ero dimenticata di mettere la recensione.
Avevo letto tanti commenti positivi invece non mi è piaciuto per niente.
Natalie Portman a me piace ma mi spiace non va bene per questo ruolo….basta vedere un filmato dell’epoca per capire che non riesce a dare quel senso di grandezza che aveva la vera Jackie. Bastava solo la presenza per riempire lo schermo e attrarre tutta l’attenzione su di lei oscurando alle volte anche il famoso marito. Nel film tutto questo non emerge affatto e il risultato per me è molto noioso.
Peccato.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.