Max Casella: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Max Casella

Max Casella è nato a Washington DC da David Deitch, un feroce giornalista politico ed ebreo di seconda generazione immigrato nel Bronx, e Doris Casella, un'assistente sociale e attivista di Long Island e figlia dello stilista italiano John Casella.

Gli scritti di suo padre per il Boston Globe, tra le altre pubblicazioni, portarono la loro famiglia di quattro persone a Cambridge, nel Massachusetts, dove vissero gli anni del liceo di Max.

La carriera di attore di Casella è iniziata con ruoli iconici; ha filmato "Newsies" della Disney mentre sul set si interrompe l'interpretazione di Vinnie Delpino nella serie Doogie Howser, MD, e da allora ha aggiunto ogni categoria al suo arsenale, da Broadway, Shakespeare e un'opera teatrale di Ethan Coen sul palco, dai successi dei festival ai successi cinematografici , voci di videogiochi e molti personaggi memorabili in programmi televisivi storici iconici.

Più di recente, Max ha recitato nel film indipendente mascherato di Onur Tukel 'Scenes From an Empty Church' realizzato durante la quarantena, con Blake Lively e Jude Law in The Rhythm Section diretto da Reed Morano, e nei film preferiti del Sundance Late Night di Mindy Kaling e Night Comes On, interpretato da Dominique Fishback e diretto da Jordana Spiro. Altri crediti cinematografici includono Jackie, candidato all'Oscar con Natalie Portman, i titoli di Woody Allen Wonder Wheel e Blue Jasmine con Cate Blanchett, il crime drama di Ben Affleck Live By Night, Oldboy di Spike Lee, Inside Llewyn Davis dei fratelli Coen, Applesauce di Tukel, The Last of Robin Hood (nel ruolo del leggendario regista Stanley Kubrick), Killing Them Softly di Andrew Dominik, Revolutionary Road di Sam Mendes, Analyse This di Harold Ramis con Robert DeNiro, Ed Wood di Tim Burton e Newsies. Come regista stesso, ha collaborato con amici a meraviglie indipendenti, in particolare una rassegna folcloristica di musicisti italiani di John Turturro chiamata Passioné.

In televisione, Casella ha trascorso cinque stagioni in I Soprano nei panni di Benny Fazio ed è stata una serie regolare su Vinyl della HBO, così come in Crisis In Six Scenes di Woody Allen, Shades of Blue della NBC e Boardwalk Empire della HBO. Ricorre nel pluripremiato film di Amazon The Marvelous Mrs. Maisel, e nelle stagioni di Ray Donovan e The Detour di TBS.

Casella ha debuttato a Broadway nei panni di Timon nel cast originale del musical vincitore del Tony Award di Julie Taymor The Lion King, per il quale ha ricevuto un Theatre World Award per il miglior debutto a Broadway e una Drama Desk Nomination. Spesso nel cast di spettacoli per i quali interpreta più ruoli, i suoi numerosi crediti teatrali includono la raccolta di vignette di Ethan Coen 'A Play is A Poem' con il Center Theatre Group di Los Angeles, l'adattamento teatrale di Simon McBurney dell'autobiografia di Robert Evans 'The Kid Stays In The Picture 'al Royal Court Theatre di Londra, nella produzione Shakespeare in the Park di Troilus And Cressida del Public Theatre e nei panni di Nick Bottom nell'acclamata produzione di Julie Taymor di A Midsummer Night's Dream at Theatre for a New Audience, che è stata girata per l'uscita nelle sale dal direttore della fotografia candidato all'Oscar Rodrigo Prieto. Come membro della LAByrinth Theatre Company, ha recitato al fianco di Ellen Burstyn in The Atmosphere of Memory, e al BAM in Endgame con il collaboratore di lunga data John Turturro; guidarono anche Souls of Naples, che poi andò in tournée in Italia come la più amata opera del paese. Più tardi in Italia, Max ha recitato e curato la musica per John's e il suo adattamento (con Katherine Borowitz e Carl Capatorto) dei racconti popolari dell'autore Italo Calvino, Fiabe Italiane.

Un narratore animato e illustratore, Max sta scrivendo una serie TV e altri lavori sull'essere cresciuto da rauche iconoclasti mentre convive con il nanismo ipofisario, una condizione ormonale che inibisce la crescita e che in effetti ha giustificato la sua idoneità per molti dei ruoli che ha ottenuto. un "attore bambino" quando aveva vent'anni.

Ha due figli, Mia e Gioia, con l'educatrice e insegnante di set Leona Casella.

Luogo di nascita: Washington, District of Columbia, USA
Data di nascita: 06/06/1967

Lascia un commento

jfb_p_buttontext