Il diritto di contare

/ 20177.4261 voti
Il diritto di contare

Virginia, 1961. La corsa allo spazio, la gara tra Stati Uniti e Unione Sovietica per conquistare gli spazi celesti, è appena iniziata. Dopo che l'URSS ha mandato il primo astronauta in orbita intorno alla Terra, la NASA è in affanno. A fronte della segregazione razziale ancora vigente nello Stato e delle difficoltà ad essa legata, tre donne di colore, esperte di fisica e matematica, contribuiranno con le loro capacità intellettive al successo di alcune delle più importanti attività dell'agenzia governativa spaziale.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Hidden Figures
Attori principali: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Glen Powell, Ariana Neal, Saniyya Sidney, Zani Jones Mbayise, Donna Biscoe, Olek Krupa, Aldis Hodge, Kimberly Quinn, Frank Hoyt Taylor, Lidya Jewett, Karan Kendrick, Jaiden Kaine, Kurt Krause, Ken Strunk, Selah Kimbro Jones, Tre Stokes, Corey Mendell Parker, Ashton Tyler, Alkoya Brunson, Ron Clinton Smith, Gregory Alan Williams, Maria Howell, Arnell Powell, Crystal Lee Brown, Tequilla Whitfield, Dane Davenport, Evan Holtzman, Travis Smith, Scott Michael Morgan, Chris Cavalier, Robert G. McKay, Rhoda Griffis, Karen Wheeling Reynolds, Kate Kneeland, Joe Knezevich, Paul Ryden, John Atwood, Jon Edwin Wright, Wilbur Fitzgerald, Michael Hartson, Bob Jennings, Gary Weeks, Afemo Omilami, Cullen Moss, Amy Tipton, Elijah Everett, Andre Pushkin, Randall Newsome, Joe Hardy Jr., Howie Johnson, David Kallaway, Addison Rose Melfi, Paige Nicollette, Mostra tutti

Regia: Theodore Melfi
Sceneggiatura/Autore: Allison Schroeder, Theodore Melfi
Colonna sonora: Hans Zimmer, Pharrell Williams, Benjamin Wallfisch
Fotografia: Mandy Walker
Costumi: Renee Ehrlich Kalfus, Valerie Zielonka
Produttore: Donna Gigliotti, Peter Chernin, Jenno Topping, Pharrell Williams, Theodore Melfi, Ivana Lombardi, Renee Witt, Mimi Valdes, Kevin Halloran, Margot Lee Shetterly, Jamal Daniel
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Storia
Durata: 127 minuti

Dove vedere in streaming Il diritto di contare

“o raggiungiamo l’obiettivo insieme o non ce la faremo mai” / 24 Gennaio 2020 in Il diritto di contare

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Meravigliosa interpretazione delle protagoniste. Un film che racconta di un momento della storia che non si può dimenticare, indice del più alto livello di stupidità umana durante il quale il colore della pelle ha rappresentato un ostacolo non indifferente allo sviluppo dell’intelligenza e del progresso. Nel film si racconta la storia di tre donne di colore che seppure dotate di grandi capacità intellettuali, abili con i numeri come pochi, subiscono le ingiustizie delle leggi razziali che impediscono loro di godere degli stessi diritti dei colleghi bianchi. Emozionante la scena in cui viene letteralmente buttata giù l’insegna con su scritto “colored ladies room” e incisiva la frase “o raggiungiamo l’obiettivo insieme o non ce la faremo mai”, con cui si decreta la rottura con le assurde leggi razziali in vigore. Il film ha delle note ironiche sottili attraverso le quali si celano le ingiustizie di un sistema sbagliato che a volte sa essere crudele e spietato. Avere un alto livello di intelligenza purtroppo non coincide necessariamente con il possedere anche una coscienza. Avvincente e forte come il titolo stesso ci suggerisce, il film cattura il cuore di un pubblico sensibile.

Leggi tutto

La pelle non conta / 28 Gennaio 2018 in Il diritto di contare

Ottimo film sulla storia di tre donne afroamericane che, negli anni della segregazione razziale, si fanno strada nella Nasa.
Katherine (Taraji P. Henson) è una brillante matematica ed insieme alle colleghe Dorothy (Octavia Spencer), supervisore non riconosciuto, e Mary Jackson (Janelle Monae), aspirante ingegnere, lavorano alla Nasa.
Siamo nel 1961, epoca razzista e un po’ bigotta; loro sono tre afroamericane intelligenti e ambiziose e dovranno lottare contro i pregiudizi (anche o soprattutto in un’azienda come la Nasa) dei colleghi.
Splendido film che fa storcere il naso sui soprusi a cui era sottoposta la gente di colore; bagni separati, fontanelle dell’acqua distinte e molto altre limitazioni per gli afroamericani. In più c’è la corsa per mandare il primo uomo nello spazio tra Usa e Russia a fare da sfondo (ma non troppo) alla storia.
Katherine, con la sua grande mente matematica, darà un grosso contributo alla squadra addetta al primo volo spaziale capitanata da Al Harrison (Kevin Costner); dovrà lottare con l’ingegnere capo Paul Stafford (Jim Parsons) che non la rispetta per niente. Invece Mary Jackson dovrà lottare per conquistare il diritto di diventare il primo ingegnere afro-americano; con l’arrivo del calcolatore IBM 7090 sembra che per le matematiche di colore (che hanno un reparto a sè nella Nasa) non ci sia più spazio ma Dorothy la vede lunga e inizierà a studiare il linguaggio di programmazione Fortran che servirà per programmare il calcolatore e lo insegnerà alle sue collaboratrici per non farle restare disoccupate.
Film intenso, interessante che fa emozionare con la lotta contro i pregiudizi razziali ma anche con i passi avanti per spedire il primo uomo nello spazio.
Nel resto del cast da citare Kirsten Dunst nei panni dell’acida Vivian Mitchell, supervisore del gruppo di colore.

Leggi tutto

Film conciliante / 29 Maggio 2017 in Il diritto di contare

Film conciliante, in cui tutte le punte finiscono per smussarsi: il misogino diventa tuo marito, la razzista ti dà la sospirata promozione, il misogino-razzista diventa coautore dei tuoi articoli scientifici, il capo è ruvido-ma-buono. Persino Taraji P. Henson sembra talvolta voler levare un po’ di gravitas al proprio personaggio.
Da lodare comunque senza riserve lo sforzo di gettare luce su figure rimaste ingiustamente nascoste e sui loro meriti.

Leggi tutto

Guarda e impara / 21 Marzo 2017 in Il diritto di contare

E’ la storia di tre donne forti, intelligenti e determinate.
Il film si sviluppa in vari ambiti: quello familiare e quello lavorativo sono i più toccati. Sono 127 minuti , non pochi, ma è come qualcuno che ha troppe cose da dire ma non ha tempo per farlo. Così il film: sono numerose le questioni da trattare ma non può continuare in eterno, anche se non ti viene voglia di alzarti dalla poltroncina, al contrario vorresti scoprire di più. Ci sono termini matematici e fisici specifici che o li sai o sono solo un contorno, ti affascinano o ti fanno sentire un minuscolo cervello tra i grandi della NASA.
La forza con cui tutte e tre credono in loro stesse e nelle loro capacità rende quasi facilmente affrontabile l’aspetto della discriminazione della donna rafforzato dal colore della pelle delle protagoniste. Certo il contesto è già più protetto rispetto a quello che poteva essere in “The Help”.
Storia di amicizia, di famiglia, d’amore e di rapporti lavorativi. Un film completo con un’ottima colonna sonora. Da far vedere a tutte le ragazze in fase di crescita: guarda e impara cosa puoi fare, in qualunque situazione ti trovi metti a frutto le tue capacità e vedrai che vinci.

Leggi tutto

Bello. / 21 Marzo 2017 in Il diritto di contare

Un pezzo di storia che non sapevo.
Tre donne di colore all’inizio degli anni 60 cambieranno l’approccio dei bianchi verso persone di colore…..donne per giunta con intelligenza fuori dal comune in un campo strettamente maschile che sono state fondamentali per la riuscita dei lanci spaziali.

“QUI ALLA NASA LA PIPI’ HA LO STESSO COLORE.”