A.I. - Intelligenza Artificiale

/ 20016.8484 voti
A.I. - Intelligenza Artificiale

Nel 2125 i robot sono ormai una realtà diffusa: noti con il nome di Mecha, vengono utilizzati generalmente come forza lavoro. Un'azienda, la Cybertronics, riesce però nell'impresa di creare un mecha in grado di provare sentimenti, perfettamente simile a un qualunque bambino umano; chiamato David, il piccolo viene affidato ad una coppia che ha il suo unico figlio in ibernazione a causa di una malattia incurabile, e cresce nella convinzione di essere il vero figlio dei due. Quando viene trovata una cura per il loro figlio biologico, che torna finalmente a casa, la coppia compie la terribile scelta di liberarsi del piccolo David che, ingenuamente convinto di riuscire a diventare un bambino vero così da farsi accettare dai suoi genitori, decide di andare alla ricerca della Fata Turchina...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: A.I. Artificial Intelligence
Attori principali: Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt, Robin Williams, Ben Kingsley, Meryl Streep, Chris Rock, Ken Leung, Clark Gregg, Kevin Sussman, Tom Gallop, Eugene Osment, April Grace, Matt Winston, Sabrina Grdevich, Theo Greenly, Michael Mantell, Keith Campbell, Brian Turk, Brendan Gleeson, Christopher Dye, Jack Angel, Tim Rigby, Enrico Colantoni, Adrian Grenier, Matt Malloy, Brent Sexton, Erik Bauersfeld, Michael Fishman, Diane Fletcher, Al Jourgensen, Paul Barker, Vito Carenzo, Adam Grossman, Rena Owen, Adam Alexi-Malle, Laurence Mason, Ashley Scott, Ty Coon, Duane Buford, Max Brody, Red King, Claude Gilbert, Kate Nei, Laia Salla, Jeanine Salla, Mark Allan Staubach, Miguel Pérez, Billy Scudder, Bobby Harwell, Wayne Wilderson, R. David Smith, Eliza Coleman, Jim Jansen, Tim Rhoze, Clara Bellar, Kelly McCool, Michael Shamus Wiles, Jason Sutter, Ken Palmer, J. Alan Scott, Lily Knight, Justina Machado, Daveigh Chase, Kathryn Morris, Hunter King, Michael Berresse, Paula Malcomson, John Prosky, Curt Youngberg, Andy Morrow, Dillon McEwin, Jeremy James Kissner, Mostra tutti

Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura/Autore: Steven Spielberg, Ian Watson
Colonna sonora: John Williams
Fotografia: Janusz Kamiński
Costumi: Bob Ringwood, David Rawley
Produttore: Walter F. Parkes, Bonnie Curtis, Kathleen Kennedy, Steven Spielberg, Jan Harlan
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Fantascienza
Durata: 146 minuti

Dove vedere in streaming A.I. - Intelligenza Artificiale

Ottimo Spielberg! / 25 Aprile 2022 in A.I. - Intelligenza Artificiale

L’ho appena rivisto dopo tipo 20 anni credo e mi ha toccato come la prima volta!
Una metafora dell’accettazione, del rifiuto, dell’affetto materno che solo il vero Pinocchio Disney aveva trasmesso anni prima.
Per chi se l’è perso è d’obbigo un recupero.
Per chi lo conosce, vada per il rewatch.
8/10.

“Che confusione… / 9 Novembre 2020 in A.I. - Intelligenza Artificiale

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

sarà perchè ti amo…”
Ecco, un film in una frase.
Stavolta Spielberg non l’ho proprio capito. Un pò certamente perchè non è assolutamente il film che mi aspettavo di vedere:pensavo di vedere una roba tipo I ,Robot o cmq qualcosa di avvincente misto a (cyber)fantascienza.
Nada, o meglio ni…Il film si può dividere in 3 tronconi : Il primo ,lunghetto e introduttivo, con David che (non) si adatta alla vita famigliare…il secondo , che potrebbe essere identificato come “il sottofilm con Jude Law versione drag queen”…il terzo , con i Mecca-Alienozzi (scopiazzati da quelli di Mission To Mars, mi permetto).
Si passa da una specie di commedia sentimentale , al cyberpunk più intenso con la questione uomini vs macchine per poi buttarsi a pesce in un genere (pesantemente) favolistico con l’ultima parte, che ho trovato molto , ma molto confusionaria e piena di buchi e forzature.
Si ok, bello il concetto finale…mistico e strappalacrime , per carità.
Ma è il “come” ci siamo arrivati che francamente mi ha lasciato spaesato, poco coinvolto e anche un pò annoiato.
Sulla “materia” in questione, mi tengo il più – certamente – sempliciotto I, Robot…che sarà meno profondo , ma almeno sa che in direzione andare e soprattutto non dura quasi 2h e mezza.

Leggi tutto

21 Agosto 2013 in A.I. - Intelligenza Artificiale

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ci sono legata particolarmente a quel film, lo vedo una volta all’anno, per vedere quanto mi influenzi e come cambino le emozioni che provo. In realtà è sempre la stessa storia, non riesco a non piangere. Fantascienza e dolcezza insieme, come in E.T., sono sempre piacevoli da vedere. L’unica cosa che non mi va giù è quella sottospecie di Einstein cartone animato che consultano per cercare la fata turchina.
Belle interpretazioni, tra le altre cose.

Leggi tutto

26 Gennaio 2013 in A.I. - Intelligenza Artificiale

Film molto particolare e complesso, di cui non condivido assolutamente le critiche, una lettura in chiave moderna del capolavoro di Carlo Collodi, “Pinocchio”, nata dal sodalizio tra due grandissimi maestri del cinema, Stanley Kubrick e Steven Spielberg, una commovente e dolce fiaba ahimè, come scritto sopra, molto più moderna di quanto si voglia credere…

Leggi tutto

20 Giugno 2012 in A.I. - Intelligenza Artificiale

Lirico e delicato. La storia di David appassiona e c’è spazio per un finale metafisico dove ci si interroga sul significato dell’amore e della vita. L’ultima produzione di Kubrick, che però non vide la fine del film, girato dall’amico Spielberg