“Che confusione… / 9 Novembre 2020 in A.I. - Intelligenza Artificiale
sarà perchè ti amo…”
Ecco, un film in una frase.
Stavolta Spielberg non l’ho proprio capito. Un pò certamente perchè non è assolutamente il film che mi aspettavo di vedere:pensavo di vedere una roba tipo I ,Robot o cmq qualcosa di avvincente misto a (cyber)fantascienza.
Nada, o meglio ni…Il film si può dividere in 3 tronconi : Il primo ,lunghetto e introduttivo, con David che (non) si adatta alla vita famigliare…il secondo , che potrebbe essere identificato come “il sottofilm con Jude Law versione drag queen”…il terzo , con i Mecca-Alienozzi (scopiazzati da quelli di Mission To Mars, mi permetto).
Si passa da una specie di commedia sentimentale , al cyberpunk più intenso con la questione uomini vs macchine per poi buttarsi a pesce in un genere (pesantemente) favolistico con l’ultima parte, che ho trovato molto , ma molto confusionaria e piena di buchi e forzature.
Si ok, bello il concetto finale…mistico e strappalacrime , per carità.
Ma è il “come” ci siamo arrivati che francamente mi ha lasciato spaesato, poco coinvolto e anche un pò annoiato.
Sulla “materia” in questione, mi tengo il più – certamente – sempliciotto I, Robot…che sarà meno profondo , ma almeno sa che in direzione andare e soprattutto non dura quasi 2h e mezza.

Noooo! Non mi dire che questo film non ti è piaciuto! Forse lungo, e come dici te divisi in parti molto differenti tra loro… ma è la storia di Pinocchio in una chiave più sci-fi, ma che mantiene la stessa poesia: David che vuole essere bambino vero per tornare dalla sua mamma… l’accettazione, il rifiuto… c’è molto di più!
L’ho appena rivisto dopo tipo 20anni credo e mi ha toccato come la prima volta!
8/10 per me!