8 Recensioni su

A.I. - Intelligenza Artificiale

/ 20016.8484 voti

Ottimo Spielberg! / 25 Aprile 2022 in A.I. - Intelligenza Artificiale

L’ho appena rivisto dopo tipo 20 anni credo e mi ha toccato come la prima volta!
Una metafora dell’accettazione, del rifiuto, dell’affetto materno che solo il vero Pinocchio Disney aveva trasmesso anni prima.
Per chi se l’è perso è d’obbigo un recupero.
Per chi lo conosce, vada per il rewatch.
8/10.

“Che confusione… / 9 Novembre 2020 in A.I. - Intelligenza Artificiale

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

sarà perchè ti amo…”
Ecco, un film in una frase.
Stavolta Spielberg non l’ho proprio capito. Un pò certamente perchè non è assolutamente il film che mi aspettavo di vedere:pensavo di vedere una roba tipo I ,Robot o cmq qualcosa di avvincente misto a (cyber)fantascienza.
Nada, o meglio ni…Il film si può dividere in 3 tronconi : Il primo ,lunghetto e introduttivo, con David che (non) si adatta alla vita famigliare…il secondo , che potrebbe essere identificato come “il sottofilm con Jude Law versione drag queen”…il terzo , con i Mecca-Alienozzi (scopiazzati da quelli di Mission To Mars, mi permetto).
Si passa da una specie di commedia sentimentale , al cyberpunk più intenso con la questione uomini vs macchine per poi buttarsi a pesce in un genere (pesantemente) favolistico con l’ultima parte, che ho trovato molto , ma molto confusionaria e piena di buchi e forzature.
Si ok, bello il concetto finale…mistico e strappalacrime , per carità.
Ma è il “come” ci siamo arrivati che francamente mi ha lasciato spaesato, poco coinvolto e anche un pò annoiato.
Sulla “materia” in questione, mi tengo il più – certamente – sempliciotto I, Robot…che sarà meno profondo , ma almeno sa che in direzione andare e soprattutto non dura quasi 2h e mezza.

Leggi tutto

21 Agosto 2013 in A.I. - Intelligenza Artificiale

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ci sono legata particolarmente a quel film, lo vedo una volta all’anno, per vedere quanto mi influenzi e come cambino le emozioni che provo. In realtà è sempre la stessa storia, non riesco a non piangere. Fantascienza e dolcezza insieme, come in E.T., sono sempre piacevoli da vedere. L’unica cosa che non mi va giù è quella sottospecie di Einstein cartone animato che consultano per cercare la fata turchina.
Belle interpretazioni, tra le altre cose.

Leggi tutto

26 Gennaio 2013 in A.I. - Intelligenza Artificiale

Film molto particolare e complesso, di cui non condivido assolutamente le critiche, una lettura in chiave moderna del capolavoro di Carlo Collodi, “Pinocchio”, nata dal sodalizio tra due grandissimi maestri del cinema, Stanley Kubrick e Steven Spielberg, una commovente e dolce fiaba ahimè, come scritto sopra, molto più moderna di quanto si voglia credere…

Leggi tutto

20 Giugno 2012 in A.I. - Intelligenza Artificiale

Lirico e delicato. La storia di David appassiona e c’è spazio per un finale metafisico dove ci si interroga sul significato dell’amore e della vita. L’ultima produzione di Kubrick, che però non vide la fine del film, girato dall’amico Spielberg

13 Gennaio 2012 in A.I. - Intelligenza Artificiale

Dalle mie parti si dice “è partito a razzo ed è finito a ca..o”; beh, è la definizione perfetta per questo film. E’ un polpettone melenso e noiosissimo, con spunti iniziali interessanti che purtroppo si perdono per strada, affogati in un mare di stucchevolezza.
Se avete nostalgia di Pinocchio, lasciate perdere stà roba e recuperate il caro vecchio classico della Disney oppure lo sceneggiato con l’indimenticabile Nino Manfredi.

Leggi tutto

Un film, un ritorno alla fantascienza / 15 Novembre 2011 in A.I. - Intelligenza Artificiale

Senza dubbio, un buon film di fantascienza, ma ovviamente in mano a Kubrick sarebbe stata tutt’ altra storia, avremmo avuto di sicuro un capolavoro. Mi è piaciuto molto dal punto di vista puramente emotivo, tuttavia risente di lacune molto evidenti. Come già ho accennato prima, Kubrick sicuramente l’ avrebbe curato nei minimi dettagli, come del resto era solito fare nei suoi film, qui alcune parti sono troppo lasciate al caso e non credo sia un’escamotage artistico, ma solo semplice noncuranaza, tra l’altro la cattiveria dei genitori è davvero inquietante!!! Del resto, è un film che affronta la crudeltà umana, ma soprattutto la nostra incapacità di tollerare certe situazioni. Nonostante ciò, la visione di Spielberg dimostra un evidente e atavico difetto del cinema americano, e una delle questioni morali che mai è riuscito a superare, relativa al manicheismo con cui esso spesso tratta il tema delle differenze sociali. La storia di David, ed il modo in cui essa rappresenta il tema del rapporto tra diversi, è esemplare di quell’ incapacità a descrivere le differenze senza estremizzarle se non in rari casi, come può essere il cinema di Cassavetes, su cui Truffaut invitava a riflettere.

Leggi tutto

10 Maggio 2011 in A.I. - Intelligenza Artificiale

Non solo questo film è stato girato accuratamente e il cast è mozzafiato. Questo film è dolce, emozionante, crudele e forte nell’ideale che vuole trasmettere. Ho iniziato a vederlo senza sapere esattamente a cosa andavo incontro rimanendo stupefatta dallo svolgimento della storia, che si può apertamente spezzare in 3 intervalli completamente differenti fra di loro.
Attenzione alla morale..

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.