Recensione su The Devil's Hour

/ 20227.17 voti
serie tvThe Devil's Hour
Creata da:

Complessa e intrigante / 9 Dicembre 2022 in The Devil's Hour

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Della serie tv Amazon Originals The Devil’s Hour non si può dire molto, perché, come diceva il saggio, per descriverla, una parola è poca e due sono troppe e si rischia di rivelare troppo della trama.

Non è facile neppure inserirla nel solco di un genere preciso.
Nonostante le atmosfere perturbanti ed elementi apparentemente sovrannaturali, non è una serie horror.
Nonostante alcuni elementi fantascientifici, non è sci-fi.
Nonostante la presenza di un’indagine, non è crime o thriller.
Eppure, è tutte queste cose insieme.

Per vari motivi, mi ha ricordato (positivamente) tante cose diverse, tutte insieme e contemporaneamente: Inception di Nolan, per esempio, ma anche The Others di Amenabar.

Alcuni episodi sono leggermente dilatati e l’ultimo affretta un po’ troppo repentinamente la conclusione, ma, nel complesso, la serie è complessa, equilibrata e molto intrigante.

Certo è che, piacevolmente, Prime Video si afferma come contenitore di alcune piccole gemme narrative, come questa (e come Tales of the Loop, per dire, o Undone), caratterizzate da tracce e risoluzioni mai banali, decisamente ben curate anche dal punto di vista tecnico ed estetico.

Non conoscevo né i registi, Johnny Allab e Isabelle Sieb, né lo sceneggiatore e creatore, Tom Moran.
Per me, era sconosciuta anche l’attrice protagonista, Jessica Raine (brava).
L’unico nome a me noto, oltre a quello dell’attore Peter Capaldi (decisamente efficace nel ruolo affidatogli), era quello di uno dei co-produttori, Steven Moffat: pensando agli altri lavori di Moffat che non ho apprezzato molto (Sherlock, Inside Man), sono contenta di non essere rimasta delusa da questo.

Pare che Prime Video abbia confermato la produzione di altre 2 stagioni della serie che, però, se non ho capito male, era stata concepita come miniserie. In questo momento, non ci sono dettagli sulle prossime puntate: saranno stagioni antologiche e autoconclusive? Verrà ripresa la storia del primo ciclo?
Per me, potrebbe fermarsi tutto qui, perché la serie mi è sembrata ampiamente risolta.

2 commenti

  1. Insomnium / 10 Dicembre 2022

    L’ho finita di vedere un paio di giorni fa…anche a me è piaciuta, anche se penso che tra la quarta e la quinta puntata la storia si perda un po’ con la divagazione del drogato. Però bella serie. Oserei dire una serie “seria” se mi passi il gioco di parole. Complessa , intrigante , adulta . A me in certi aspetti ha ricordato invece la prima (mitica) stagione di True Detective.
    Piacevole sorpresa

    • Stefania / 11 Dicembre 2022

      @inflames: “adulta” è un termine appropriato, sono d’accordo, perché, pur caratterizzata da elementi WTF, richiede al pubblico uno sforzo e un’attenzione che richiede una certa maturità (non necessariamente anagrafica) da parte degli spettatori.
      Dovecomequando ti ha ricordato True Detective? 🙂

Lascia un commento