Sonny Chiba: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Sonny Chiba è nato come Sadao Maeda a Fukuoka, in Giappone, il 22 gennaio 1939. Suo padre era un pilota collaudatore militare. Durante la sua giovinezza, aveva un interesse sia per il teatro che per la ginnastica. Aveva abbastanza talento da far parte della squadra olimpica giapponese fino a quando un infortunio cronico alla schiena non pose fine alla sua carriera. Tuttavia, durante il college si interessò fortemente al karate sotto la guida di Mas Oyama e presto guadagnò la sua prima cintura nera. Tuttavia, la sua vita cambiò nuovamente quando fu scoperto durante una ricerca di talenti da parte dei Toei Studios nel 1960. Ben presto iniziò la sua carriera cinematografica sotto il nome di Shinichi Chiba, apparendo come capo spaziale in Uchu Kaisoku-ken. Nel decennio successivo, si è impegnato con apparizioni in thriller polizieschi giapponesi, costruendosi costantemente la reputazione di interpretare uomini duri di poche parole e azioni dirette.

Con la sua competenza nel karate, nel judo e nel kenpo, approfittò del boom delle arti marziali dei primi anni '70 innescato da Bruce Lee . Ha recitato in Gekitotsu! Satsujin ken (1974) , interpretando un delinquente di strada in stile mercenario che farebbe qualsiasi cosa per un prezzo e affronterebbe chiunque, anche la yakuza. L'approccio del film era molto diverso da quello del film Bruce Lee film in cui Lee eliminava i suoi nemici solo quando difendeva i suoi amici o il suo onore. Invece, puntava solo a una manciata di dollari per i suoi servizi mortali e si impegnava in un combattimento mortale per il miglior offerente, anche se questo spesso offuscava il suo giudizio a suo danno. L'unica persona che Street Fighter rispetta è il suo insegnante di arti marziali, il maestro di karate Masaoko, che riesce facilmente a sconfiggerlo e a combatterlo. Al momento della sua uscita, il film è stato criticato per la sua eccessiva violenza.

Seguì rapidamente un seguito con il suo ritorno Satsujin ken 2 (1974) , seguito poi da un terzo film di Street Fighter con protagonista Etsuko Shihomi nel grintoso I 2 che spezzarono il racket (1974) . C'era un quarto e ultimo film nella serie Gyakushu Satsujin ken.

Si era fermamente affermato come un antieroe chiave del cinema asiatico di arti marziali che parlava poco e usava i pugni per risolvere i suoi problemi. Con l'elevata richiesta da parte dei fan, è rimasto impegnato sullo schermo per i successivi 20 anni, recitando in numerose produzioni cinematografiche e televisive giapponesi con un'enfasi su combattimenti violenti, spade da samurai, gangster della yakuza e bellissime ragazze in difficoltà.

Al di fuori del Giappone, la serie di film Street Fighter ha raggiunto una popolarità duratura grazie a numerose proiezioni cult di mezzanotte. Il loro stile è stato fortemente influenzato Quentin Tarantino . Ha utilizzato forti riferimenti e immagini dei film di Street Fighter in molti dei suoi film, tra cui Una vita al massimo (1993) E Pulp Fiction (1994) . Quando è arrivato al casting Kill Bill Vol. 1 (2003) , era ansioso che Chiba accettasse il ruolo chiave del focoso e talvolta divertente fabbricante di spade di Okinawa Hanzo Hattori. Ha continuato ad essere una figura importante e ad influenzare la passione mondiale per i film di arti marziali per oltre 3 decenni, contribuendo al genere incoraggiando e formando giovani speranze che cercano di lasciare il segno sullo schermo.

È morto il 19 agosto 2021.

Luogo di nascita: Fukuoka, Fukuoka Prefecture, Japan
Data di nascita: 23/01/1939
Data di morte: 19/08/2021

I commenti sono chiusi.