Paul Haggis: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Paul Haggis

Paul Haggis si è affermato per oltre vent'anni con una vasta carriera in televisione, prima che arrivasse la sua grande svolta nei lungometraggi quando è diventato il primo sceneggiatore a vincere due Best Film Academy Awards consecutivamente per i suoi script: "Million Dollar Baby" (2004 ) diretto da Clint Eastwood e "Crash" (2005) che Paul stesso ha diretto.

Nel 2006, tra gli altri, Haggis ha scritto due produzioni di Clint Eastwood, "Flags of our Fathers" e "Letters from Iwo Jima", per le quali ha ottenuto la sua terza nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura. Ha anche co-sceneggiato "Casino Royale", che ha ottenuto notevoli consensi per aver rinvigorito il franchise di spionaggio di James Bond.

Nel 2007, Haggis ha scritto, diretto e prodotto "Nella valle di Elah". Il film è interpretato da Tommy Lee Jones, Charlize Theron e Susan Sarandon, e ha ottenuto a Jones una nomination all'Oscar come miglior attore per la sua interpretazione.

Nel 2010 è uscito il suo film "The Next Three Days", con Russell Crowe, Liam Neeson ed Elizabeth Banks.

E nel 2013 ha scritto e diretto il dramma romantico e personale "Third Person", con Liam Neeson, Olivia Wilde, Mila Kunis, Adrien Brody, James Franco e Kim Basinger.

Più recentemente, Haggis ha diretto e prodotto esecutivo tutti e sei gli episodi della miniserie della HBO "Show Me A Hero", con Oscar Isaac, Catherine Keener, Winona Ryder, James Belushi e Alfred Molina.

Attualmente, Haggis sta co-dirigendo un lungometraggio documentario sulla crisi dell'AIDS a San Francisco, chiamato "5B".

Altrettanto impegnato nelle sue preoccupazioni private e sociali, Haggis è il fondatore di Artists for Peace and Justice. Sotto questo ombrello, molti dei suoi amici nel mondo del cinema si sono fatti avanti per costruire importanti scuole e cliniche al servizio dei bambini degli slum di Haiti (www.APJNow.org).

Luogo di nascita: London, Ontario, Canada
Data di nascita: 10/03/1953

    Regista (12)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext