Lilli Palmer: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Lilli Palmer

Una stella del cinema internazionale affascinante, elegante e estremamente popolare con una bellezza delicata e sobria, l'attrice Lilli Palmer è nata come Lilli Marie Peiser il 24 maggio 1914 a Posen, in Prussia. Era la figlia di Rose Lissman, un'attrice ebrea austriaca, e Alfred Peiser, un chirurgo ebreo tedesco. Oltre al suo tedesco nativo, è cresciuta fluentemente anche in francese e inglese. Delle sue due sorelle, sorella maggiore Irene Prador divenne un'attrice e cantante a pieno titolo. Lilli studiò teatro a Berlino e fece il suo debutto teatrale lì nel 1932 all'età di 18 anni. In breve tempo, tuttavia, la famiglia fu costretta a fuggire dalla loro terra natale con l'ascesa di Hitler e si stabilì a Parigi. Alla fine Lilli si trasferì in Inghilterra per ricostruire la carriera che aveva iniziato sul palco e sul film.

Ha fatto il suo debutto cinematografico britannico nel cast del film drammatico "B" Crime Unlimited (1935), nel ruolo del membro della rocca di un sindacato di ladri di gioielli che diventa una pedina romantica per un poliziotto ( Esmond Knight ) che si è infiltrato nell'anello del crimine come pianta. Per tutto il resto del decennio ha aumentato il valore del suo nome in entrambi i materiali "A" e "B", in particolare Alfred Hitchcock 'S Amore e mistero (1936), Uomini coraggiosi (1937) e Il misterioso Jack (1938) dove ha fornito il solito elemento del mistero femminile.

La carriera di Lilli ebbe una grande ripresa tra l'inizio e la metà degli anni '40. Molte delle sue immagini erano incentrate sulla guerra onnipresente, in particolare Thunder Rock (1942), la sua carriera cinematografica), con protagonista Michael Redgrave come giornalista antifascista che si ritira in Canada, e L’amabile furfante (1945), con Rex Harrison come un limite ozioso che vede l'errore delle sue vie e diventa un sacrificio di guerra. Questo è stato il primo film di Lilli con il marito Harrison; si sposarono nel 1943 e lei gli partorì un figlio, Carey Harrison , l'anno seguente. Carey è cresciuto fino a diventare scrittore e regista.

La famiglia si trasferì in America nel 1945 per promuovere la propria carriera. Rex e Lilli sono diventati una coppia di spicco della recitazione, apparendo insieme sul palco di Broadway nei primi anni '50 con "Bell, Book and Candle" (1950), "Venus Observed" (1952) e "The Love of Four Colonels" (1953), l'ultimo menzionato diretto da Harrison. Nei film, hanno recitato nel crudele oscurità L’assassino arriva di notte (1951) e di gran lunga superiore Letto matrimoniale (1952), che in seguito ha dato vita all'adattamento musicale "I Do! I Do!". Lilli è stata insignita del Venice Film Festival Award per questa performance e si è rappresentata bene con altri bei partner di recitazione maschile, in particolare Gary Cooper nel suo debutto nel film americano Maschere e pugnali (1946) e John Garfield nel classico film di boxe Anima e corpo (1947), lasciando il pubblico affascinato da una delle sue nuove importazioni estere. Ad un certo punto, le è stato dato il suo programma televisivo (di breve durata) per ospitare, The Lilli Palmer Show (1953).

Un po 'inattaccabile da questo momento in quanto caduti senza cuore e opportunisti nel film, "Sexy Rexy", come il marito Harrison era conosciuto nei tabloid, ha sviluppato anche una buona reputazione fuori dalla telecamera. Una storia d'amore particolarmente disastrosa con l'attrice Carole Landis portò al tragico suicidio di quell'attrice nel 1948. Lilli prese la strada maestra e se la cavò meglio agli occhi del pubblico. Alla fine la chiamò, comunque, sia con Harrison che con Hollywood e tornò in Europa nel 1954. Nel 1956 Lilli girò L’amore è una meravigliosa estasi (1956) [Between Time and Eternity] e si innamorò della bella co-protagonista argentina Carlos Thompson , che aveva sviluppato lo status di idolo matinée in Germania. Si sposarono nel settembre del 1957, diversi mesi dopo che il suo divorzio da Harrison divenne definitivo. Questo matrimonio è durato.

Lilli è maturata con grazia nei film, l'epitome di equilibrio e classe, ma ha perso qualsiasi potenziale per la celebrità dopo aver lasciato Hollywood. Ha realizzato produzioni internazionali per il resto della sua carriera, principalmente tedesche e francesi, ma non sono state all'altezza dei suoi primi successi e non sono state viste così tanto al di fuori dell'Europa. Riuscì a lavorare, tuttavia, di fronte a un "Who's Who" delle star maschili europee dell'epoca, incluso Curd Jürgens , James Mason , Louis Jourdan , Jean Gabin , Jean Marais , Jean Sorel , Gérard Philipe e Klaus Kinski . Di quei pochi film che ha girato a Hollywood, ha interpretato la moglie spinosa di Clark Gable , che ha una relazione maggio-dicembre con i giovani Carroll Baker nel Ma non per me (1959); è stato uno spumante brillante e spiritoso nel cast dell'ensemble Il piacere della sua compagnia (1961); e si è rivelato abbastanza commovente nel William Holden thriller di spionaggio Il falso traditore (1962). In TV qui, è stata toccante come la signora Frank in una produzione di The Diary of Anne Frank (1967) con Max von Sydow e ha goduto di uno dei suoi ultimi ruoli nell'acclamata miniserie Pietro il grande (1986).

L'ultimo decennio e mezzo si è svolto piuttosto regolarmente con ruoli secondari in film tanto diversi quanto Edipo re (1968), De Sade (1969) e I ragazzi venuti dal Brasile (1978). Dimostrò il suo talento nella scrittura con la sua popolare biografia di successo "Change Lobsters and Dance" nel 1975, e successivamente pubblicò un romanzo "The Red Raven" nel 1978. Morì di cancro nel 1986 all'età di 71 anni a Los Angeles, il secondo marito sopravvissuto di Lilli Thompson, che aveva abbandonato la recitazione alla fine degli anni '60 e si era trasformato in sceneggiatore / produttore televisivo, si suicidò quattro anni dopo nella sua nativa Argentina.

Luogo di nascita: Posen, Germany
Data di nascita: 24/05/1914
Data di morte: 27/01/1986

Lascia un commento

jfb_p_buttontext