Eric Braeden: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Eric Braeden è un attore tedesco in America che ha iniziato la sua carriera interpretando i nazisti e alla fine è diventato una star delle soap opera diurne. Nato come Hans Gudegast a Kiel, in Germania, durante la seconda guerra mondiale, era un atleta eccezionale che eccelleva negli eventi di atletica leggera. Da adolescente emigrò negli Stati Uniti e lavorò in Texas e Montana come traduttore, mandriano e taglialegna. Il suo atletismo gli è valso una borsa di studio alla Montana State University. Mentre frequentava il college, lui e l'amico Bob McKinnon hanno girato un film, The Riverbusters, sul loro tentativo riuscito di essere i primi uomini a prendere una barca dalla sorgente alla foce del fiume Salmon e ritorno. Si è recato a Los Angeles nella speranza di trovare un distributore per il documentario, ma invece ha scoperto che il suo bel viso e l'accento inglese lo rendevano un bene prezioso come attore. È apparso in piccole parti con il suo vero nome prima di ottenere il ruolo principale dell'antagonista, il capitano Hans Dietrich, nella serie televisiva sulla seconda guerra mondiale Pattuglia del deserto (1966).

La serie è stata un successo e il simpatico ufficiale tedesco di Gudegast era molto popolare. In seguito è apparso in alcuni film e film per la televisione in ruoli secondari, poi è stato protagonista del thriller per computer di fantascienza della Universal Colossus: The Forbin Project (1970). La sua gioia per questo enorme impulso di carriera è stata smorzata dall'insistenza dello studio sul fatto che cambiasse il suo nome. Con estrema riluttanza, accettò e divenne noto in seguito come Eric Braeden. Braeden ha lavorato continuamente nei film per la televisione per il decennio successivo. Ha anche lavorato a Broadway e nel teatro della zona di Los Angeles. Nel 1980, ha accettato con riluttanza un ruolo in un dramma diurno, Febbre d’amore (1973), e ha guadagnato una celebrità in questo mezzo che gli era appena sfuggito nei film e in televisione in prima serata. Come protagonista Victor Newman, Braeden ha portato una gravità e un centro forte al programma. Sorprendentemente bello e atletico sulla sessantina, Braeden ha mantenuto il carisma che lo ha fatto notare per la prima volta in "The Rat Patrol".

Il suo raro lavoro cinematografico durante il suo quasi quarto di secolo in "The Young and the Restless" includeva un ruolo di primo piano come John Jacob Astor in Titanic (1997). Cinque volte candidato agli Emmy per il ruolo di "The Young and the Restless" (vinse nel 1998), è stato anche nominato undici volte per il Soap Opera Digest Outstanding Leading Actor Award, vincendo tre volte. Nel 1987 è stato nominato, insieme a Henry Kissinger, Paul Volker, Steffi Graf, Alexander Haig e Katherine Graham, nel Comitato consultivo tedesco-americano e nel 1991 ha ricevuto la Medaglia d'Onore federale dal presidente della sua terra natale, Germania. Ha sposato la sua fidanzata del college Dale Russell nel 1966. Il loro figlio, Christian Gudegast è uno sceneggiatore.

Luogo di nascita: Bredenbek, Germany
Data di nascita: 03/04/1941

Lascia un commento