Ed Hendrik: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ed Hendrik (nome di nascita 'Edoardo Purgatori') è nato a Roma nel 1989 da Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore italiano e da Nicola Schmitz, storico dell'arte e attrice tedesca. Ed è il maggiore di tre figli e fin dall'asilo frequenta la Scuola Tedesca di Roma, dove inizia a coltivare la passione per la recitazione entrando a far parte della compagnia teatrale della scuola.

All'età di 19 anni aveva già raccolto una miriade di esperienze di recitazione, inclusi diversi spettacoli in sei anni a scuola. Ed ha anche partecipato a diversi seminari di recitazione rigorosi condotti da insegnanti in visita dell'Actors Studio di New York.

Nel 2007 debutta come professionista nella fiction televisiva 'Donna Detective' diretta da Cinzia Th. Torrini. In poco tempo sono seguiti altri ruoli televisivi con i registi Ricky Tognazzi, Alberto Sironi e Luigi Perelli, per l'emittente pubblica nazionale italiana, Radio Televisione Italiana (RAI).

Nel 2008 ha frequentato per breve tempo l'Università LUISS Guido Carli di Roma, dove ha studiato relazioni internazionali prima di trasferirsi in Inghilterra per proseguire la sua formazione di attore. A Londra ha studiato con insegnanti privati, ha frequentato corsi all'Actor's Temple prima di essere offerto un posto alla Oxford School of Drama.

Dopo due anni all'estero, Ed torna a Roma e prosegue gli studi con Dominique De Fazio, membro dell'Actors Studio, che diventa presto il suo padre artistico. Il primo progetto in cui è stato coinvolto è stata una produzione teatrale di "The Glass Menagerie" di Tennessee Williams. Poi ha interpretato il ruolo da protagonista in "The Shape of Things" di Neil LaBute. Edoardo ha anche interpretato Marco Antonio dal "Giulio Cesare" di William Shakespeare. Contemporaneamente, nel 2012, ha recitato in numerosi cortometraggi indipendenti e nel film della RAI 'Anita Garibaldi', dove interpretava Nino Bixio, per la regia di Claudio Bonivento.

Nel 2013 ha interpretato Emiliano Lupi nell'ottava stagione di "Un medico in famiglia" della RAI. Il lavoro di Ed nei panni di Emiliano si è rivelato un clamoroso successo con i fan dello show, vedendolo continuare come personaggio per la nona e la decima stagione in arrivo.

Il 2014 è iniziato alla grande con la proiezione di febbraio del film commedia "Amore Oggi", in cui Ed interpretava un uomo obeso e affranto. Il lavoro a stretto contatto con i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana – e il film prodotto da SKY Cinema – è proseguito positivamente nel 2014. Seguì una processione di ruoli. La recitazione in "La mossa del Pinguino", il debutto alla regia di Claudio Amendola, è stata subito seguita dal cortometraggio di SKY Germania, "Am Wald". Il 2014 ha visto anche la proiezione del film TV di ARD, "Trennung auf Italienisch", trasmesso dalla televisione tedesca in prima serata.

Ed ha iniziato il 2015 con un ruolo nel nuovo film di Claudio Fragasso 'La grande Rabbia', ispirato ai disordini pubblici a Tor Sapienza, Roma, dove interpretava un agente di polizia del dipartimento di polizia italiano, Reparto Mobile. Successivamente ha iniziato a prepararsi per il remake della MGM dell'epico film 'Ben-Hur', dove ha lavorato con Jack Huston (Hur) e Morgan Freeman. Subito dopo "Ben-Hur", Ed è stato scelto dal regista Carlo Carlei nel film drammatico sulla prima guerra mondiale "The Border", dove interpretava un giovane soldato italiano che combatteva in trincea contro l'esercito austriaco. Il 2015 ha anche visto Ed riprendere il suo popolare ruolo di Emiliano Lupi nella decima stagione della RAI di "Un medico in famiglia". La produzione terminerà a marzo 2016.

Ed attualmente vive e lavora tra Londra, Roma e Berlino, oltre a continuare a costruire la sua carriera negli Stati Uniti.

Luogo di nascita: Rome, Italy
Data di nascita: 14/01/1989

I commenti sono chiusi.