Broderick Crawford: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Broderick Crawford è ricordato soprattutto per due ruoli: il suo ruolo da Oscar come Willie Stark Tutti gli uomini del re (1949) e come capo Dan Mathews nella serie TV sindacata La pattuglia della strada (1955). È stato anche memorabile come Judy Holliday è il partner volgare Nata ieri (1950), ruoli che entrambi gli attori avevano avuto origine a Broadway con grande successo.

È nato William Broderick Crawford il 9 dicembre 1911 a Filadelfia, in Pennsylvania, da artisti di vaudeville Lester Crawford e Helen Broderick . Sua madre ha avuto una breve carriera cinematografica recitando in commedie di Hollywood. Broderick Crawford, grosso e corpulento, non aveva l'idea di un protagonista a causa del suo aspetto rude, ma ha sfondato giocando John Steinbeck Il gigante ingenuo di Lenny nell'adattamento di Broadway del romanzo di Steinbeck "Uomini e topi". Dopo questo successo a Broadway, Crawford si trasferì a Hollywood e fece il suo debutto cinematografico nella commedia Tiranna deliziosa (1937), in un ruolo di supporto alle stelle Joel McCrea e Miriam Hopkins . Quando produttore-regista Lewis Milestone stava lanciando la versione cinematografica del classico di Steinbeck ( Uomini e topi (1939)), ha superato Crawford e selezionato Lon Chaney Jr. per interpretare Lenny.

Dopo molti ruoli secondari (tra cui una memorabile svolta come un grande ma di buon cuore nella commedia I tre furfanti (1942)) e un periodo nell'esercito durante la seconda guerra mondiale, Crawford ha avuto il suo ruolo di svolta in Robert Rossen l'adattamento di Robert Penn Warren Il romanzo vincitore del Premio Pulitzer "Tutti gli uomini del re". Crawford ha dato una performance magistrale come il politico degli Stati Uniti del sud basato su Louisiana Huey Long . Oltre all'Oscar, ha vinto anche il New York Film Critics' Award come miglior attore. Tutti gli uomini del re (1949) è stato un successo, così come lo è stato Nata ieri (1950). (Crawford aveva anche interpretato il ruolo a Broadway, riuscendoci Paul Douglas , che ha originato il ruolo.) Tuttavia, Crawford subito dopo è diventato un tipo rozzo o brutale.

Cinque anni dopo aver vinto l'Oscar, produttore televisivo Frederick W. Ziv ha assunto Crawford per interpretare il ruolo principale nel suo dramma poliziesco "Highway Patrol". Lo spettacolo è andato in onda per quattro stagioni. La carriera di Crawford, moribonda all'inizio degli anni '50, si è ripresa, ma generalmente ha evitato il grande schermo, preferendo la televisione, per il resto della sua carriera. Ha continuato a recitare fino alla sua morte a Rancho Mirage, in California, il 26 aprile 1986, all'età di 74 anni, a seguito di una serie di ictus.

Luogo di nascita: Philadelphia, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 09/12/1911
Data di morte: 26/04/1986

Lascia un commento