James Broderick: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

James Joseph Broderick III era un attore americano, di origine inglese e irlandese. Broderick è nato a Charlestown, nel New Hampshire, da James Joseph Broderick II (1895-1959) e da sua moglie Mary Elizabeth Martindale. Suo padre era di origine irlandese, mentre sua madre aveva origini sia inglesi che irlandesi. Il padre di Broderick era un veterano altamente decorato della prima guerra mondiale.

Broderick ha frequentato la Manchester Central High School, a Manchester, nel New Jersey. Ha poi frequentato l'Università del New Hampshire, dove ha seguito corsi pre-medici. Nel 1945, il diciottenne Broderick interrompe i suoi studi. È entrato a far parte della Marina degli Stati Uniti negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, arruolandosi come farmacista. Fu dimesso nel 1947, durante la smobilitazione delle forze armate degli Stati Uniti nel secondo dopoguerra.

Nel 1947, Broderick tornò ai suoi studi presso l'Università del New Hampshire, come studente junior in medicina. La sua vita cambiò rotta quando Broderick fece un'audizione per una carezza in una produzione teatrale dell'Università. Le sue capacità di recitazione gli valsero il ruolo principale del Capitano Bluntschli, il cinico ufficiale mercenario nella commedia "Arms and the Man" (1894) di George Bernard Shaw.

J. "Joe" Donald Batcheller è stato consigliere della Facoltà per il club studentesco di teatro ed è rimasto impressionato da Broderick. Batcheller organizzò un incontro tra Broderick e l'esperto attore Arthur Kennedy (1914-1990), che era un vecchio amico di Batcheller. Kennedy diede a Broderick alcuni consigli di recitazione e gli consigliò di frequentare la "Neighbourhood Playhouse School of the Theatre", un conservatorio professionale a tempo pieno per attori a New York City. La facoltà lì includeva Sanford Meisner (1905-1997), l'insegnante di recitazione che sviluppò la cosiddetta "tecnica Meisner" della recitazione.

Dopo i suoi studi di recitazione, Broderick era pronto per una carriera professionale. Era principalmente un attore teatrale, ma ha iniziato ad apparire in produzioni televisive negli anni '50. È stato scelto per il ruolo principale dell'agente Ernie Brenner nel film drammatico "Brenner" (1959-1964). La serie ha caratterizzato un duo padre-figlio di agenti di polizia di New York City. Il padre era Roy Brenner (interpretato da Edward Binns), un veterano delle forze di polizia incallito e cinico, con oltre 20 anni di servizio. Il figlio era Ernie Brenner (placcato da Broderick), un giovane ottimista, che stava solo iniziando la sua carriera.

Un altro momento clou della carriera televisiva di Broderick è stato l'episodio "Giovedì partiamo per casa" (1963) nella serie antologica "The Twilight Zone". Nell'episodio, i residenti di una colonia spaziale fallita chiedono il trasporto sulla Terra. Ma il capo della colonia cerca disperatamente di tenerli lì, non volendo rinunciare al potere. Broderick ha interpretato il personaggio Al Baines, l'ufficiale di ingegneria che tenta senza successo di salvare l'ex leader, dopo che tutti gli altri lo hanno abbandonato.

Negli anni '60, Broderick iniziò ad apparire nei film teatrali. I momenti salienti della sua carriera cinematografica includono i ruoli del leader della comunità bohémien Ray Brock in "Alice's Restaurant" (1969), il motociclista (operatore di veicoli ferroviari) Denny Doyle nel film a tema "The Taking of Pelham One Two Three" ( 1974) e l'agente dell'FBI Sheldon nel film drammatico "Dog Day Afternoon".

Alla fine degli anni '70, Broderick ottenne una nuova leadership in televisione, interpretando l'avvocato e proverbiale pater familias Doug Lawrence nella serie drammatica "Family" (1976-1980). La serie si è concentrata principalmente sui problemi familiari della famiglia Lawrence. La moglie di Doug, Kate, aveva lasciato una promettente carriera accademica per sposarsi e si sentiva frustrata dalla vita di una casalinga. La figlia maggiore Nancy aveva divorziato da un marito donnaiolo e stava lottando come madre single. La figlia minore Letitia (soprannominata "Buddy") aveva problemi di immagine corporea e si considerava anormale. L'unico figlio vivente della famiglia, Willie, aveva abbandonato la scuola superiore e non aveva intenzione di trovare un lavoro a tempo pieno. La famiglia è stata anche menzionata per essere ancora in lutto per un altro figlio, Timoteo, che era morto anni prima.

L'ultimo ruolo di Broderick è stato il film per la televisione "The Shadow Box" (1980), un adattamento di una commedia di Michael Cristofer. Nel film, Broderick interpreta Joe, un uomo che muore di una malattia incurabile e, cercando di capire perché sua moglie e suo figlio si rifiutano di tenergli compagnia.

All'inizio degli anni '80, lo stesso Broderick soffriva di cancro e la sua cattiva salute gli impediva di accettare più ruoli. Morì nel 1982, a causa di un cancro. Gli sopravvissero sua moglie, la pittrice Patricia Biow Broderick (1925-2003), e i loro tre figli. Il figlio di Broderick, Matthew Broderick (1962-), seguì le orme del padre e divenne un attore.

Luogo di nascita: Charlestown, New Hampshire
Data di nascita: 07/03/1927
Data di morte: 01/11/1982

Lascia un commento