I trailer di “Star Wars VII” e di “Batman v Superman”

Nelle ultime ore, la Rete è stata conquistata dalle immagini di due tra i blockbuster più attesi dei prossimi mesi: il secondo teaser ufficiale del nuovo capitolo di Guerre Stellari e il video "pirata" di quello di "Dawn of Justice".

I trailer di “Star Wars VII” e di “Batman v Superman”

DUE BLOCKBUSTER PARTICOLARMENTE ATTESI

Non si riesce quasi a stare al passo con i super-trailer che stanno circolando in Rete in queste ultime ore.
Prima, il teaser ufficiale di STAR WARS: EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA (distribuito anche in lingua italiana), poi quello, pirata (ma sarà così, o si tratta di una furba operazione commerciale?) di BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE.
Ma andiamo con ordine.

IL SECONDO TEASER UFFICIALE DI “STAR WARS 7”

Ieri (16 aprile), la Lucas Films e la Disney hanno pubblicato in Rete il secondo trailer del nuovo sequel della saga di Guerre Stellari e il web si è scatenato: rispetto al primo teaser distribuito nel novembre scorso, che, pure aveva esaltato i fan mostrando quel tanto che bastava di STAR WARS: EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA per eccitare la fantasia (il Millennium Falco in volo, le musiche di John Williams, il primo volto in scena, quello dello startrooper John Boyega), il nuovo video mostra dettagli più consistenti ed un’atmosfera ancora più fedele, in apparenza, a quella della prima trilogia.

Tra le varie cose, si vedono nuovi personaggi (interpretati da Daisy Ridley e Oscar Isaac), il caro vecchio droide C1P8 e misteriosi passaggi di spade jedi.
Nella versione originale, la voce fuori campo di Mark Hamill/Luke Skywalker (in un primo tempo, era girata voce potesse trattarsi di quella di Benedict Cumberbatch) evoca i fasti dei primi episodi della saga, il cadavere rinsecchito di Dart Fener emerge sinistro dall’ombra e, ciliegina sulla torta, compaiono anche Harrison Ford alias Han Solo e Chewbecca (“Chubbe, siamo a casa”, con tanto di laconica risposta del compagno): una serie di particolari che non può non far battere di emozione il cuore di qualsiasi appassionato.
Già durante la lavorazione del film, il regista J.J.Abrams (LOST) aveva sottolineato che l’uso dei blue e green screen è stato limitato, per quanto possibile: ad esso sono stati preferiti set tradizionali e, in alcuni casi, sono stati ricostruiti quelli usati da Lucas oltre trent’anni fa. Questo parziale ritorno alle tecniche di realizzazione d’epoca sembra trasparire anche dal trailer.
STAR WARS: EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA arriverà in Europa il 16 dicembre, in anteprima mondiale (e tra i Paesi in cui verrà proiettato in esclusiva ci sarà anche l’Italia), mentre negli U.S.A. verrà distribuito solo due giorni dopo.

[Aggiornamento h.16:50]

…E LE REAZIONI DIVENTANO VIRALI

Intanto, su YouTube, ha iniziato a circolare un video decisamente divertente che ritrae le reazioni dell’attore Matthew McConaughey davanti al trailer di STAR WARS: EPISODIO 7 – IL RISVEGLIO DELLA FORZA.
Il sapiente montaggio del trailer del film di Abrams con una sequenza di INTERSTELLAR (2014) di Cristopher Nolan è davvero riuscito, che ne dite?

SNYDER E LE FUGHE DI NOTIZIE DI “SUPERMAN V BATMAN”

Zack Snyder (WATCHMEN, 2009), invece, si è preoccupato di far circolare tramite Twitter uno snippet (ossia, un assemblaggio di frammenti) invero abbastanza povero del trailer ufficiale di BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE, annunciando che il filmato completo verrà distribuito ufficialmente nei cinema IMAX statunitensi solo dal 20 aprile.
Inaspettatamente, poche ore dopo, in Rete ha iniziato a circolare un video realizzato con uno smartphone all’interno di una sala cinematografica: la clip, di qualità infima, immortala il trailer completo del film con sottotitoli in lingua portoghese.

Il teaser mostra Superman (Henry Cavill) in alcune ambigue situazioni e, a più riprese, viene inquadrata la statua eretta in suo onore: sembra che l’opinione pubblica sia combattuta nei confronti del supereroe, tanto che sulla sua effigie compare la scritta “False God” (“falso dio”).
Dal buio, infine, emerge il volto del nuovo, discusso Batman, Ben Affleck, e la nuova ultramuscolosa armatura del Cavaliere Oscuro dotata di orbite in grado di illuminarsi.
Dopo alcune esplosioni ed una fugace visione della Batmobile in azione, Superman e Batman si fronteggiano minacciosi ed una voce cavernosa (Batman, si suppone) ruggisce: “You’ll blood” (“Sanguinerai”).
L’atteso scontro ai vertici del pantheon della DC Comics arriverà nei cinema a partire dalla primavera del prossimo anno. BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE verrà distribuito in Italia dal 24 marzo 2016 e negli U.S.A. dal giorno dopo.

[Nella foto: Han Solo e Chewbecca, ahhhhhrrrrr].

Lascia un commento