Recensione su Uncharted

/ 20225.678 voti

Il mistero dei Pirati di Magellano / 20 Febbraio 2022 in Uncharted

Non ho mai giocato al videogame di Uncharted ma ho ben presente di come la produzione di questo film stia andando avanti da decenni, tanto che a un certo punto David O. Russell era stato ingaggiato per dirigerlo. Quindi, io dico, hanno lavorato su ‘sta cosa 10 anni, tanto male non può essere, no?
Sbagliato.
Non aspettandomi se non tante boiate una dietro l’altra in un’atmosfera un po’ ca**ona, devo dire anche se l’asticella era molto bassa il film è di una banalità imbarazzante.

Parte, secondo me, in modo piuttosto vincente: la prima metà ricalca molto il classico film “ci sono degli indizi sparsi in giro per la città, dobbiamo risolverli e trovare il tesoro nascosto, mentre un gruppo di mercenari assetati di sangue ci è alle calcagna”. Basta non farsi troppe domande (come, perché questi tipi di sono sbattuti così tanto per nascondere un tesoro al posto di, che ne so, prenderlo, scappare e spenderlo?) e la prima ora è anche piacevole.
Tom Holland è carismatico mentre Mark Walhberg sta lì, a fare mezze battute poco convinte e a ripetere frasi fatte.

Dalla seconda metà si è deciso di gettare dalla finestra ogni tentativo di creare un accenno di trama e diventa un film più stupido di Fast & Furious. Che, per carità, a qualcuno piace, ma non può coesistere con il tono che era stato introdotto nella prima metà!
Non accenno neanche ai cattivi del film, dico solo che Antonio Banderas se deve pagarsi il mutuo può aspirare a qualcosa di meglio, la sua sottotrama è talmente sviluppata male che a fine film mi sono chiesta per quale motivo il suo personaggio era stato inserito.

Il cambio di tono a metà film temo sia indice di un problema nella gestione del tipo di film: secondo me, nessuno aveva idea di che film andare a fare. Facciamo un nuovo Indiana Jones? Non una cosa più intellettuale come Il mistero di templari. Però prendiamo qualcosa anche da Il Codice Davinci dai. Però sulla fine? Beh sulla fine facciamolo diventare un film sui pirati.

Sono un po’ triste perché Tom Holland merita di meglio.

Lascia un commento