Recensione su The Mauritanian

/ 20216.918 voti

Che c’entra Joker??? / 19 Giugno 2021 in The Mauritanian

Tratto da una storia vera, il cittadino mauritano Mohamedou Ould Slahi è stato arrestato, incarcerato dal 2001 e imprigionato a Guantanamo Bay, a Cuba, fino al 2016, per ipotetiche accuse riguardanti la strage dell’11 settembre. Senza prove e senza un processo, ha tentato in tutti i modi di far valere i propri diritti insieme all’avvocato Nancy Hollander riuscendoci solo dopo una quindicina d’anni.

Tratto dalle memorie del 2015 Guantanamo Diary scritto dallo stesso Mauritano, questo adattamento diretto da Kevin Macdonald scorre molto velocemente. Poco più di due ore e si rimane attaccati allo schermo per voler capire cosa veramente sia accaduto.

Una storia importante da conoscere.

Quando il pregiudizio vuole offuscare la realtà pur di trovare un capro espiatorio. Non si può certo scordare la tragedia che ha colto gli Stati Uniti dopo la strage delle Torri Gemelle ma questo non vuol dire assecondare le torture di ogni genere pur di estorcere una verità a questo punto ben poco realistica se ottenuta con questi metodi barbari.

Il ruolo del protagonista è ben interpretato da Tahar Rahim, già conosciuto e apprezzato per la miniserie THE SCORPION (anche questa da vedere) il quale con la sua mimica riesce veramente a confonderti le idee. Ma sarà veramente colpevole oppure no???

Chi però mi ha impressionato più di tutti è stata sicuramente Jodie Foster. Voi penserete per la sua interpretazione. Ed invece no. Per il suo look. Appena compare sullo schermo ho subito pensato: MA QUELLO E’ JOKER!!!!

Un viso cadaverico con un rossetto oltre che ultra rosso anche leggermente sbavato. Praticamente il JOKER de IL CAVALIERE OSCURO per intenderci.

Joker avvocato, troppo divertente.

Consiglio: vedetevi tutti i titoli di coda per i veri protagonisti e per ascoltare la bellissima canzone di Bob Dylan THE MAN IN ME.
Ad maiora!
#filmaximo

1 commento

  1. Stefania / 20 Giugno 2021

    Joker avvocato XD

Lascia un commento