2011

50 e 50

/ 20117.1366 voti
50 e 50
50 e 50

La vita del ventisettenne Adam scorre tranquilla, quando arriva la peggiore delle notizie: è malato di cancro. Eppure Adam non beve, non fuma ed è fanatico della raccolta differenziata. Da quel momento il ragazzo entra in uno stato di passiva accettazione della malattia da cui nessuno sembra scuoterlo. La chemioterapia insegnerà a Adam ad apprezzare la vita, e sarà una vera lezione di vita per le persone che gli vogliono bene.
PassionSilver ha scritto questa trama

Titolo Originale: 50/50
Attori principali: Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick, Bryce Dallas Howard, Anjelica Huston, Serge Houde, Andrew Airlie, Sugar Lyn Beard, Matt Frewer, Philip Baker Hall, Donna Yamamoto, Yee Jee Tso, Sarah Smyth, Peter Kelamis, Jessica Parker Kennedy, Daniel Bacon, P. Lynn Johnson, Laura Bertram, Matty Finochio, Marie Avgeropoulos, Luisa D'Oliveira, Veena Sood, Andrea Brooks, Beatrice King, Chilton Crane, Lauren Miller, Jason Vaisvila, Brent Sheppard, Stephanie Belding, Ryan W. Smith
Regia: Jonathan Levine
Sceneggiatura/Autore: Will Reiser
Colonna sonora: Michael Giacchino
Fotografia: Terry Stacey
Produttore: Evan Goldberg, Seth Rogen, Nathan Kahane, Will Reiser, Ben Karlin
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 100 minuti

7 / 22 maggio 2017 in 50 e 50

Come affrontare un tema importante e delicato in maniera semplice, immediata e assolutamente non "triste"

Gran bel lavoro / 21 settembre 2016 in 50 e 50

Mi capita continuamente, quando mi capita di vedere film con tematiche del genere, di rompermi, di non provare alcuna empatia con i personaggi, di vedere storie tutte basate sull'amore, con clamorose storie d'amore giovanile rovinate da un tremendo cancro di livello "over nine thousand". Insomma, con questa premessa, avrete già capito di che titolo parlo.... continua a leggere »

Chi è Adam? / 30 marzo 2014 in 50 e 50

Chi è Adam? Adam non è nessuno, Adam è tutti noi. Con le nostre insicurezze e paure. Fatti di carne e umanità. Circondati da verità cruda e da un destino bastardo che un giorno decide di rincarare la dose. Un film fatto di attimi, che non grida alla trama pomposa ma racconta in silenzio, e attraverso qualche sorriso, il dramma di chi spera, di chi... continua a leggere »

L’ironia salverà il mondo. / 5 ottobre 2013 in 50 e 50

Mi è piaciuto. Qualche spunto originale che a volte trascende nella mielosità da filmetto adolescenziale, ma la cosa che più mi ha convinto è stata l'ironia che attraversa tutto il film. Ironia non esagerata né forzata, ma genuina e "vera"... ed in questo caso poteva risultare difficile farla coesistere con la melanconia che a volte necessariamente... continua a leggere »

Un vero peccato / 16 settembre 2013 in 50 e 50

Regia anonima, sceneggiatura scialba e recitazioni al limite della sufficienza in questo film che mi aspettavo potesse essere un piccolo capolavoro, (visto anche il delicato tema trattato), mi sono dovuto ricredere.