Camp X-Ray

/ 20146.934 voti
Camp X-Ray

Amy Cole è una giovane ragazza arruolatasi nell'esercito, assegnata come guardia carceraria a Guantanamo. Dopo un'iniziale adattamento, non facile, Amy stringerà un rapporto di amicizia con un detenuto della prigione.
jerikam ha scritto questa trama

Titolo Originale: Camp X-Ray
Attori principali: Kristen Stewart, Payman Maadi, Lane Garrison, J. J. Soria, John Carroll Lynch, Julia Duffy, Cory Michael Smith, Nawal Bengholam, Tara Holt, Yousuf Azami, Marco Khan, Robert Tarpinian, Kyle Bornheimer, Holli Dean, Jennae Hoving, Ladell Preston, Daniel Leavitt, Mostra tutti

Regia: Peter Sattler
Sceneggiatura/Autore: Peter Sattler
Colonna sonora: Jess Stroup
Fotografia: James Laxton
Costumi: Christie Wittenborn
Produttore: Gina Kwon
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 117 minuti

Dove vedere in streaming Camp X-Ray

Molto bello / 11 Dicembre 2017 in Camp X-Ray

Film interessante

Tema importante / 3 Giugno 2017 in Camp X-Ray

La giovane Amy (Kirsten Stewart) dopo le vicende dell’11 settembre vuole fare il militare, sperando di andare in Iraq. Viene però mandata a Guantanamo, dove deve sorvegliare i detenuti. Uno in particolare, Ali (Peyman Mooadi, davvero interessante questo attore devo dire) cerca di stabilire un rapporto con lei. L’ambiente è ostile, i militari devono tenere le distanze dai detenuti e sono protagonisti, soprattutto, di torture che alla protagonista faranno parecchio pensare. Un film sicuramente molto lento, che però ha dalla sua parte una buonissima recitazione e il fatto di voler parlare in modo piuttosto diretto di Guantanamo, senza girarci troppo intorno. Sicuramente un film da vedere, ha molto da dire, ritmo blando a parte, che però è anche comprensibile.

Leggi tutto

Così è se vi pare (e piace) / 8 Gennaio 2015 in Camp X-Ray

Alla base di Guantanamo, alcuni soldati dell’esercito americano sorvegliano giorno e notte un gruppo di detenuti, rinchiusi lì ormai da otto anni perché ritenuti responsabili di attività terroristiche.
La protagonista impara a relazionarsi con il carcerato Ali iniziando un rapporto di fiducia reciproco.
Per la prima parte del film non avevo capito bene dove volesse andare a parare. La scena iniziale è stata inaspettata, grazie anche all’aiuto della colonna sonora è riuscita a cogliermi di sorpresa. Il ritmo non viene però mantenuto, a tratti risulta infatti un po’ troppo lento e ripetitivo.
Apre diversi punti di riflessione, una visione sulle condizioni di reclusione, il disagio che può crearsi quando la parte dominante del gruppo è sicuramente quella maschile. Tante idee ma poco /per niente/ approfondite.
Dal mio punto di vista un contesto così si poteva vagliare di più, considerando anche la durata sarebbe stato bello vedere storie e realtà differenti intrecciarsi tra loro. Se l’attenzione doveva proprio focalizzarsi solo sul rapporto tra i due magari avrebbe potuto mostrare o raccontare qualcosa del loro vissuto e non soffermarsi solo sul presente.
Kristen Stewart per me rimane un grande no. Suggerisce sempre una visione quasi arrabbiata di sé, in compenso l’attore che interpreta Ali l’ho trovato molto credibile.
La parte che mi ha convinto meno di tutte è stata però quella finale.
Perché non scegliere qualcosa di più coraggioso, che terminasse in maniera anche tragica ma almeno coerente??

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.