Kristen Stewart: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Kristen Stewart

​Kristen Jaymes Stewart, meglio nota come Kristen Stewart, è un’attrice e modella statunitense. Esordisce nel cinema ancora ragazzina, partecipando ai film “Il bambino venuto dal mare” (1999), “I Flintstones in Viva Rock Vegas” (2000) e “La sicurezza degli oggetti” (2001). Insieme a Jodie Foster, è protagonista del thriller “Panic Room” (2003) di David Fincher e riceve la sua prima nomination ai Young Artist Awards. Dopo diversi film, nel 2007, ottiene un piccolo ruolo in “Into the Wild” di Sean Penn. Nel 2008, è nel cast del film “Disastro a Hollywood” di Barry Levinson, presentato a Cannes come titolo di chiusura.
Il successo internazionale per la Stewart arriva con il personaggio di Bella Swan, la protagonista della saga di “Twilight” (2008-2012). In questo periodo, l’attrice si lega sentimentalmente al collega di set Robert Pattinson, che, nel ciclo di film, interpreta il vampiro Edward Cullen.
Nel 2010, è Joan Jett, leader delle Runaways nel film biografico “The Runaways”. Nel 2011, le viene affidato il ruolo di una combattiva Biancaneve nel film fantasy “Biancaneve e il cacciatore” di Rupert Sanders, con Charlize Theron nel ruolo della cattiva matrigna.
Con l’amico Jesse Eisenberg, è nel cast della romcom “Adventureland” (2009) di Greg Mottola e dell’action “American Ultra” (2015) di Nima Nourizadeh.
Nel frattempo, la Stewart è diventata icona di stile anticonvenzionale (cambia spesso colore e taglio di capelli e veste in maniere molto diverse) e testimonial di maison come Chanel e Balenciaga.
Nel 2014, l’attrice è co-protagonista con Juliette Binoche del film “Sils Maria”  di Olivier Assayas. Per questa interpretazione, la Stewart riceve un premio César. Lavora ancora con Assayas nel 2016, nel film “Personal Shopper”.
Nello stesso anno, l’attrice viene diretta da Woody Allen nel film “Café Society”, in cui recita ancora con Jesse Eisenberg.
La Stewart debutta come regista e sceneggiatrice nel 2017, al Sundance Film Festival, con il cortometraggio “Come Swim”.
Nel 2018, è membro della giuria del Festival di Cannes.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 09/04/1990

Lascia un commento

jfb_p_buttontext