Recensione su Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate

/ 20146.8452 voti

Finale con il botto? no… / 24 Dicembre 2014 in Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film si è rivelato essere decisamente al di sotto delle mie aspettative e di quelli precedenti. Dialoghi “scarni” e battute e atmosfere molto meno “epiche” di quello che speravo. ecco, ad esempio: il momento in cui Thorin, camminando sulla montagna d’oro di Smaug, dà il benvenuto al resto della compagnia dei nani. La musica giusta c’è, primo piano di Thorin, battute studiate ad hoc, l’inquadratura si allarga. Una scena del genere, in un altro episodio della saga, sarebbe riuscita a farmi venire una pelle d’oca alta così, e invece… boh. Nulla. A parer mio, qualcosa è andato storto.
Si salva perchè comunque è Tolkien, comunque è Peter Jackson, e alcuni momenti sono effettivamente ben riusciti: il collegamento a Grampasso e la scena finale di Bilbo invecchiato, che va ad aprire la porta della sua Tana ad “un vecchio amico”, per esempio.

Meriterebbe un 8 per la scelta di mettere nei titoli di coda la canzone scritta da Billy Boyd (aka Pipino) apposta per la fine della saga. Lì sì che una lacrimuccia è scappata.

Lascia un commento