Recensione su Furore

/ 19408.252 voti
Furore
Regia:

Memorabile / 8 Giugno 2013 in Furore

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una pellicola leggendaria ! Era da molto che desideravo vedere il film…ne avevo sentito parlare molto bene, infatti, ammetto che prima di visionarlo ero già un po’ influenzato dalla nomea che aveva il film.
Però, detto questo, ho sempre pensato che un film debba essere giudicato da ognuno per ciò che sente dentro di se (ovviamente esprimendo pareri e motivandoli con giuste parole). La trama del film è tratta da un romanzo di John Steinbeck (di cui non ho mai letto un libro ma spero di farlo) che è un grandissimo scrittore americano, di sicuro le sue storie per il cinema sono state una manna dal cielo. Molte sceneggiature sono tratte dai suoi romanzi.
In questo film sono evidenti due cose importanti:
la sublime abilità di John Ford da regista e la miseria generale dei contadini americani negli anni ’30, quelli della grande depressione america.
John Ford è un grandissimo regista, forse il più grande.
Ci sono tantissime scene all’aperto e costantemente Ford ci delizia con le ampie inquadrature dei paesaggi sconfinati, tipiche dei suoi grandi film western.
Ma in questo film abbiamo la prova evidente che John Ford è bravo in tutto, non solo per i film sulla leggendaria frontiera (che sono già grandissimi di per loro).
La fotografia di Gregg Toland in Furore è fantastica !
Una tecnica usata è quella dello sfumare delle immagini l’una sull’altra, sicuramente ciò ha contribuito moltissimo alle emozioni che ho provato durante il film.
Ci sono dei monologhi e dei discorsi nel film veramente bellissimi, degno di nota è quello tra la madre e il figlio Tom Joad (interpretato da un Henry Fonda stratosferico).
La trama è molto profonda e toccante, perché parla di una famiglia (la famiglia Joad) dell’ Oklahoma che cerca fortuna in California ma trova la mala sorte più volte che la perseguiterà. Addirittura muoiono alcuni membri della famiglia che va sempre di più in rovina. Quindi il film è fatto benissimo, le immagini sono emozionanti quanto lo è la trama.
Davvero una pellicola memorabile sotto tutti i punti di vista ! Memorabile è anche la scena in cui il personaggio di Henry Fonda è costretto suo malgrado ad allontanarsi dalla famiglia.
È probabilmente diventato uno dei miei 10 film preferiti ed è una pellicola del 1940 (pochi anni dopo a quelli in cui la vicenda si svolge).
Con questa ultima frase concludo la recensione di un film magnifico…
consiglio assolutamente di guardarlo.

Lascia un commento