Recensione su Rogue One: A Star Wars Story

/ 20167.3357 voti

Il voto sarebbe un 7.5 / 19 Dicembre 2016 in Rogue One: A Star Wars Story

Spinoff della saga di Star Wars, per non fare stare troppo in astinenza i fan in attesa dell’Ottavo Capitolo della Saga. Questo episodio, a sè stante, si colloca appena prima del IV Capitolo (“Guerre stellari” in origine, “Una nuova speranza” successivamente) con i ribelli intenzionati a rubare i piani di una terribile arma: La morte nera.
Inizio introduttivo e un pò dispersivo per presentare i vari personaggi coinvolti e lo scenario in cui si muovono. La protagonista principale è Jyn Erso (Felicity Jones, vista ne “La teoria del tutto” e recentemente in “Inferno”), figlia dello scienziato Galen (Mads Mikkelsen) che ha collaborato col direttore Krennic (Ben Mendelsohn) per la costruzione della Morte Nera. Il personaggio di Jyn è quello più interessante, coinvolta nella ribellione soprattutto per rivedere il padre da cui è stata separata da piccola e apparentemente indifferente ai veri scopi dei Ribelli.
L’altro co-protagonista dovrebbe essere Cassian Andor (Diego Luna), ufficiale dell’esercito ribelle, che però non riesce ad emergere, offuscato in gran parte dalla presenza di Jyn.
Parlando di ribelli, passano in secondo piano i Jedi e la Forza; si assiste quasi ad azioni di guerriglia con i combattimenti che assomigliano più a battaglie in zone di guerra. Molti i riferimenti e i collegamenti con la Saga “originale”. Simpatico il droide K2SO, ottime le apparizioni di Darth Vader; rimane però al di sotto degli altri capitoli della Saga.
Nel resto del cast da citare Forest Whitaker nei panni del ribelle estremo Saw Gerrera.

Lascia un commento