Recensione su Saltburn

/ 20236.492 voti

Non lascia indifferenti / 30 Dicembre 2023 in Saltburn

Ho messo come titolo, la cosa letta online che più mi ha invogliato a vederlo.
E mi trova completamente d’accordo, è un film che non può lasciare indifferenti, nel bene o nel male.
Grottesco, spinto, talvolta disgustoso (eh si) , almeno un paio di volte.
Barry Keoghan è a dir poco maestoso nella sua interpretazione, che è qualcosa che prescinde dalla trama o dalla bellezza del film. Mostruoso, ha talmente tante espressioni che le possibilità di impiego sono infinite. Davvero bravissimo. Ma anche il supporting cast non è da meno…a cominciare dal ragazzino di Gran Turismo, che avevo trovato abbastanza osceno e che invece qui fa la sua discreta figura.
Ho capito davvero poco il ruolo di Carey Mulligan, a cosa serviva?
Comunque consiglio il film a tutti…potrà non piacere, ma sicuramente non vi lascerà indifferenti, come da titolo.

1 commento

  1. Stefania / 10 Gennaio 2024

    Credo che la presenza del personaggio di Carey Mulligan (oltre a rappresentare un cameo dell’attrice che ha contribuito al successo del precedente film di Fennell) sia funzionale a SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    mostrare come i Catton siano succubi del proprio egocentrismo, generosi a parole, ma profondamente egoisti: prima, dicono che Pamela (Mulligan) sarà loro ospite finché vorrà, poi si stufano di lei/trovano un nuovo motivo d’interesse in Oliver e la mandano via, nonostante la fragilità evidente della donna.
    I Catton sono perZone falZe e dedite al culto dell’apparenza: si vede già nel comportamento di Felix al college, quando inizia a staccarsi da Oliver (e lui, infatti, s’inventa un fatto drammatico, per riacciuffarne le simpatie). Scemata la curiosità e convinti di aver espletato il proprio dovere di benefattori non richiesti, si disfano in fretta delle persone che hanno fatto entrare nella propria vita. Vedi anche il comportamento con il nipote, per esempio.

Lascia un commento